sfondo endy
Febbraio 2020
eventiesagre.it
Febbraio 2020
Numero Evento: 21180174
Eventi Culturali
A Courmayeur Design Week End
Creatività, Design E Architettura In Alta Quota
Date:
Dal: 06/02/2020
Al: 08/02/2020
Dove:
Logo Comune
Valle D'aosta - Italia
Contatti
Fonte
Maria Davico
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

A Courmayeur Design Week End

Creatività, Design E Architettura In Alta Quota

Da Giovedì 06 a Sabato 08 Febbraio 2020 -
Courmayeur (AO)

A Courmayeur Design Week End - Courmayeur

COURMAYEUR DESIGN WEEK-END
CREATIVITÀ, DESIGN E ARCHITETTURA IN ALTA QUOTA

Dal 6 al 8 febbraio, tre giorni alla scoperta del mondo del design e dell’architettura attraverso installazioni, dibattiti ed eventi dedicati.

Dal 6 all’ 8 Febbraio avrà luogo per la prima volta la “Courmayeur Design Week-End”, iniziativa che si ispira alla rinomata Design Week per crearne una versione valdostana che riflette i tre pilastri del nuovo ABC della località di Courmayeur: ambiente, benessere e cultura. 

In questa prima edizione, si assisterà a una contaminazione inedita in cui tradizione e innovazione faranno da palcoscenico per un approfondimento culturale e professionale.

Architetti, designer e appassionati di design avranno modo di creare e condividere le proprie idee lasciandosi ispirare dal panorama e dalla natura tipica della località.

La Courmayeur Design Week-end sarà un alternarsi di installazioni, mostre, conferenze, dibattiti e tavole rotonde con importanti figure del settore come Michele De Lucchi e Denis Santachiara.  

L’architetto italiano, Michele De Lucchi terrà una conferenza presso la stazione di Skyway, a 3.466 metri di altitudine, intitolata “Earth station”: un nuovo concetto di architettura che trasforma ed arricchisce il modo di lavorare dell’uomo e che offre gli spazi per coltivare al meglio le relazioni sociali e professionali, costruendo un dialogo armonico con la natura e con il contesto di cui il design si circonda.

Denis Santachiara, rinomato design italiano a livello nazione e internazionale, terrà, invece, una tavola rotonda sul tema del design e della stampa 3D.

Per le strade di Courmayeur, all’interno delle vetrine e nelle lounge degli hotel sarà possibile ammirare installazioni e oggetti di design di brand di fama internazionale come Artemide, Alessi, Danese, Kartell e Armani/Casa e molti altri che hanno fatto la storia del design italiano.

Inoltre, verrà adibito uno spazio di co-working allestito da Tecno e Zanotta e attrezzato da HP Italia, dove si alterneranno seminari, talks ed interviste che vedranno il contributo di brand chiave come Bob Mac Neel-Rhinoceros, Wacome Adobe. Sulle piste del comprensorio sciistico, sabato 8 febbraio, si disputerà anche la skiCAD, tradizionale gara sciistica per architetti e designer, ormai giunta alla ventesima edizione.

Infine, verrà inaugurata la mostra “néo, giovani designer” presso Espace Grivel, con la partecipazione di Delta Light. “Neo” è un collettivo di giovani artisti e designer che partecipano ad un omonimo progetto con l’obiettivo di promuovere nuovi talenti italiani in un panorama nazionale ed internazionale che sta cambiando.

Dietro a questa iniziativa, c’è la firma di Paola Silva Coronel, architetto e giornalista. Docente al Politecnico di Milano e titolare dell’omonimo Studio Coronel, alterna la sua attività come progettista a quella di docente. Con la Courmayeur Design Weekend propone un format inedito ed originale, che ha convinto, in maniera univoca e trasversale, i principali brand del design, le testate del settore e i progettisti dei principali studi di architettura milanesi e non. Un evento culturale, con una particolare attenzione alle necessità del business: sia B2B e B2C.

"Ambiente, Benessere e Cultura - ABC” è il nuovo approccio che l’amministrazione comunale di Courmayeur ha deciso di proporre nelle sue iniziative e la Design Week-end, con tutti i contenuti ed eventi collaterali, ne è una prima e bellissima affermazione.

La Courmayeur Design Week-end conferma e sottolinea l’importanza e l’impegno della località nel creare un legame forte tra turismo e cultura, in un’ottica di arricchimento personale e professionale.

PROGRAMMA

Giovedì 6 febbraio
h 15.00 - welcome coffee e inaugurazione della mostra “UFFicio” con i modelli degli studenti del Politecnico presso Centro Congressi
h 16.00-17.00 - tavola rotonda, intervengono: Cesare Chici, 967ARCH; Michele Rossi, PARK; Gino Garbellini PIUARCH; Paolo Mantero, Studio Mantero; Giuseppe Tortaro, Studio Tortaro; moderatore Giorgio Tartaro
h 18.00 - inaugurazione mostra cartoline con gli studenti del Liceo Linguistico
h 19.00-21.00 - inaugurazione mostra “néo, giovani designer” presso Espace Grivel

Venerdì 7 febbraio
h 10.00-18.00 - demo&Talks HP, Wacom, Adobe presso lo spazio co-working allestito al centro congressi di Courmayeur
h 15.00-18.00 - conferenza Michele De Lucchi “Earth stations” al Pavillon-stazione intermedia (su invito)
h 18.30-21.00 - Cocktail dinatoire presso il lounge di Armani/Casa – Hotel Le Massif  (su invito)

Sabato 8 febbraio
h 9.00-12.00 - gara di sci skiCAD
dalle 15.30/17.30 - tavola rotonda, sul tema del design e della stampa 3D con Denis Santachiara, Giacomo Wilhelm e Claudio Molinelli
h. 17.30-18.30 - premiazione skiCAD @ JLR Lounge
h. 18.30-20.30 - aperitivo con show-cooking di Filippo La Mantia @JLR Lounge

Per ulteriori informazioni:
courmayeurmontblanc.it
Facebook | Instagram | Youtube



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-01-20 12:14:46
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creazioni-artigiane-728-desk