sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 21180057
Eventi Culturali
La Tombola Della Biodiversità A Altidona
Slow For Kids
Date:
Dal: 04/01/2020
Al: 04/01/2020
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Fonte
Paolo Concetti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
eventiesagre in evidenza

La Tombola Della Biodiversità A Altidona

Slow For Kids

Sabato 04 Gennaio 2020 - dalle ore 16:00
Altidona (FM)

La Tombola Della Biodiversità A Altidona - Altidona

Un nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli è stato organizzato dallo Slow Food, Condotta del Fermano nel Comune della Valdaso di Altidona, promosso in collaborazione con la Bottega di Michele e l'Azienda agricola Rasoterra, con il patrocinio del Comune di Altidona e la ProLoco locale.
I temi di questa iniziativa sono: Educazione, ambiente e sostenibilità.
< Crediamo sia importante ripartire dai bambini per far crescere bene gli adulti di domani.> afferma con entusiasmo il fiduciario della conodtta di Slow Food Paolo Concetti <ringraziamo gli amici Emanuele e Daniela della Bottega di Michele per l'ospitalità e la consueta sensibilità su questi temi importanti. Ringraziamo inoltre Isabella e Yuri dell'Azienda Rasoterra che hanno svolto un ruolo fondamentale nella buona riuscita di questo evento.>
  Ad Altidona arriva la Tombola della Biodiversità, con il nuovo anno e ripartono le attività dell'Associazione Slow Food Condotta del Fermano, sempre carica di iniziative per il territorio. L'idea per questo 2020 appena iniziato è quella di un evento dedicato ai bambini per poter parlare di tre temi importanti: Educazione, Ambiente e Sostenibilità. Si tratta di un laboratorio giocoso con merenda rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni perché crediamo fondamentale far crescere l consapevolezza dell'importanza della biodiversità anche nei più piccoli.
 Appuntamento quidni per “Slow For Kids” sabato 4 gennaio 2020 con la Tombola della Biodiversità, un laboratorio giocoso per far scoprire la bellezza spesso nascosta dietro le piccole differenze e la grande varietà che esiste sul nostro territorio.
Parleremo insieme di natura, biodiversità, sostenibilità, semi, api, stagionalità, uso dell’acqua e di orticoltura, per dare l'opportunità ai bambini di conoscere e di sviluppare sensibilità ambientale e sociale del cibo, affinando l’uso dei sensi come strumento di conoscenza. Crediamo che l'educazione stia nell'imparare facendo, perchè l'esperienza diretta alimenta e rafforza l'apprendimento rendendo l'individuo maggiormente consapevole.
<Si tratta di un appuntamento dedicato ai più piccoli > prosegue Emanuele Michilli, titolare della Bottega di Michele, punto di riferimento del territorio quando si parla di sostenibilità <Un momento per imparare giocando e soprattutto per conoscere tante nuove cose sul tema ambiente>
Il gioco previsto per il pomeriggio è una tombola molto particolare dove al posto dei numeri ci saranno gli elementi che rappresentano la nostra biodiversità. Quindi sul tabellone troveranno spazio tanti prodotti conosciuti come il pomodoro, l'insalata, l'uva e altri da conoscere meglio, come la cipolla rossa piatta di Pedaso, l'anice di Castignano, il carciofo di Montelupone. Poi ancora tanti animali che rappresentano il nostro territorio come le api, il maiale, il riccio. Dalle ore 16 del pomeriggio di sabato 4 gennaio appuntamento con gioco, divertimento ed educazione seguito da una merenda per tutti i partecipanti.
Si ricorda che per partecipare è necessario prenotare al numero 338-4088480 (Emanuele).

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-01-03 19:19:15
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.