sfondo endy
Febbraio 2023
eventiesagre.it
Febbraio 2023
Numero Evento: 21174962
Eventi Culturali
Eventi Spettacolo
Giorno Della Memoria A Pino Torinese
Spettacolo Multimediale Gratuito
Date:
Dal: 27/01/2023
Al: 27/01/2023
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Sara Devalle
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Giorno Della Memoria A Pino Torinese

Spettacolo Multimediale Gratuito

Venerdì 27 Gennaio 2023 - dalle ore 21:00
Pino Torinese (TO)

Giorno Della Memoria A Pino Torinese - Pino Torinese

GIORNATA DELLA MEMORIA A PINO TORINESE:
IL 27 GENNAIO UNO SPETTACOLO MULTIMEDIALE GRATUITO

Nell’Auditorium del Centro Polifunzionale, la lettura di pagine tratte dall’opera di Anna Frank sarà intervallata dalla proiezione di video e dall’esecuzione di brani musicali

Anche quest’anno Pino Torinese commemora le vittime dell’Olocausto nella Giornata Mondiale della Memoria con importanti iniziative dedicate agli studenti e a tutta la cittadinanza.
Dopo la matinée per le scuole, venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 nell’Auditorium del Centro Polifunzionale di via Folis 9, andrà in scena lo spettacolo multimediale intitolato La stella di Anna.
Un’importante occasione di riflessione a partire dalla lettura dei testi di Anna Frank ad opera di Maria Parisi, ma anche da video e immagini di repertorio, la cui proiezione sarà curata da Isabella Martinelli.
La lettura e la visione dei filmati saranno accompagnati dall’ascolto di brani musicali eseguiti da Simone Zoja al pianoforte e alla fisarmonica, Samuele Cerrato al violino, Gianfranco Nasso al basso e al contrabbasso, e Mirko Zuccaro alla batteria e alle percussioni. La partecipazione è gratuita.

La Sindaca di Pino Torinese, Alessandra Tosi, dichiara: “L’iniziativa del 27 gennaio rappresenta un momento importante per riflettere sul significato della Memoria attraverso le parole di una giovane donna che conobbe in prima persona l’orrore della Shoah. Siamo convinti che occorra ricordare sempre il passato e lottare con costanza e convinzione contro pregiudizi e razzismo, per un futuro migliore in cui non possano ripetersi orrori simili. La conoscenza e la consapevolezza devono essere dunque il punto di partenza verso la costruzione di una società pacifica ed equa ”.

Elisa Pagliasso, Assessora alla Cultura e agli Eventi, sottolinea: “La serata del 27 gennaio sarà un momento prezioso per ricordarci di quanto la cultura sia la via più percorribile ed efficace per evitare ciò che portò all’Olocausto. Per questo l’Amministrazione comunale ha voluto supportare non solo questo spettacolo, ma anche il progetto “Guerra e Resistenza a Pino Torinese”, un ampio lavoro di ricerca e di raccolta di materiali privati dei cittadini pinesi relativi all’epoca nazifascista, per ripercorrere le vicende belliche della città”.

La Consigliera alle Politiche educative e di formazione, Marta Riminucci, ricorda come sia “importante coltivare la memoria con ogni opportunità: culturale, sociale, formativa, ed è dovere di ogni cittadino farlo, a partire dalla scuola, che più che mai è il luogo della democrazia, della libertà e dei diritti. La scelta di coltivare la memoria attraverso la musica e le arti, coinvolgendo attivamente i ragazzi e le ragazze della scuola nello spettacolo a loro dedicato, vuole dare un messaggio forte sull’importanza della trasmissione delle esperienze con mezzi diversi tra le generazioni, anche a distanza di tanti anni”.

Alessia Nardone
dstile s.c.

    buble
    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-01-23 15:56:39
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.