sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21174914
Eventi Culturali
Il Giorno Della Memoria A Alpignano
Edizione 2021
Date:
Dal: 26/01/2021
Al: 27/01/2021
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Paola Buso
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Il Giorno Della Memoria A Alpignano

Edizione 2021

Da Martedì 26 a Mercoledì 27 Gennaio 2021 -
Alpignano (TO)

Il Giorno Della Memoria A Alpignano - Alpignano

Giorno della Memoria 2021 ad Alpignano

Il Comune di Alpignano ha da sempre aderito al Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio nazisti, come previsto dalla legge nazionale del 20 luglio 2000 n. 211, promuovendo iniziative con le scuole, le associazioni e i cittadini.

In considerazione dei vincoli imposti dall'emergenza epidemiologica in corso, a partire da martedì 26 gennaio, gli appuntamenti si svolgeranno online sul sito istituzionale e sulla pagina facebook del Comune di Alpignano.

Il Giorno della Memoria sarà raccontato attraverso tante forme:

- “Storia e Memoria per non dimenticare” intervento dello storico Gianni Oliva;

- “Riflessioni del Sud del mondo” sul tema della persecuzione e della privazione della libertà personale scaturiti dall'Olocausto a cura dell'Associazione Acuarinto e i ragazzi del Centro di Accoglienza Straordinaria;

- “Viaggio per la Memoria” a cura della Consulta Giovani Alpignano;

- “Immagini, parole e musica per ricordare”: disegni, poesie e musiche realizzate da cittadini, associazioni e scuole (le creazioni sono da inviare all'indirizzo mail urp@comune.alpignano.to.it entro giovedì 21 gennaio)

- Panchina dedicata al Giorno della Memoria (Piazza Caduti) dipinta dal Gruppo Pittorico Gian Luca Pinzi.

Mercoledì 27 gennaio alle ore 19:00 sarà conferita la Cittadinanza Onoraria alla senatrice Liliana Segre nella seduta del Consiglio Comunale, quale pubblico attestato di stima, ammirazione, apprezzamento e riconoscenza per quanto dalla stessa rappresentata, quale testimone dell'Olocausto ed interprete dei valori di Giustizia e di Pace tra gli essere umani.

Libri e film sull'Olocausto sono disponibili in biblioteca: per richiederli basta scrivere a biblioteca@comune.alpignano.to.it o telefonare al numero 0119671561. Tutti i titoli sono raccolti nella bibliografia "27 gennaio: giorno della memoria" sul sito istituzionale.

Dal 26 gennaio tutti gli appuntamenti saranno pubblicati: sul sito istituzionale www.comune.alpignano.to.it, sulla pagina facebook Comune di Alpignano e sul canale you tube COMUNE DI ALPIGNANO - TO



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-01-15 16:49:35
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.