sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21173608
Eventi Culturali
Conversar Di Libri A Lonato Del Garda
Rassegna Autunnale
Date:
Dal: 26/10/2019
Al: 07/12/2019
Dove:
Logo Comune
Via Zambelli, 22
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Turismo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Conversar Di Libri A Lonato Del Garda

Rassegna Autunnale

Da Sabato 26 Ottobre a Sabato 07 Dicembre 2019 - dalle ore 16:00
Biblioteca Comunale - Via Zambelli, 22 - Lonato Del Garda (BS)

Conversar Di Libri A Lonato Del Garda - Lonato Del Garda

Rassegna autunnale “Conversar di libri 2019”

L’autunno lonatese ha ormai diverse certezze e una di queste è l’appuntamento culturale con la rassegna “Conversar di libri – Letture d’autunno 2019”, che torna in biblioteca da sabato 26 ottobre. Ed è proprio il sabato il giorno da segnare in agenda per incontrare i diversi autori che, dalle ore 16, converseranno con vari ospiti all’interno della rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il gruppo di lettura “LoNato per leggere”.

Per cinque sabato pomeriggio, presso la sala della biblioteca civica a Palazzo Zambelli, si potranno scoprire dalla voce dei loro autori libri di recente pubblicazione, affrontando anche tematiche differenti, dal sociale alla poesia. L’ingresso è libero.

La rassegna si apre sabato 26 ottobre con “I Risvegliati” di Marco Cantarini e Giulia Vinci (editore Serra Tarantola, 2019); partecipano sia l’autore che l’illustratrice Giulia Vinci, intervistati da Gianluca Zanelli.

Si prosegue il 9 novembre con “Teresa, tua nonostante tuttodi Enrico Gandolfini (Europa Edizioni Roma, 2019); intervista a cura della presidente del gruppo di lettura Loredana Rocca.

Il 23 novembre l’autrice Paola Baratto presenterà il libro “Lascio che l’ombra” (Manni editore, 2019), intervistata da Nicola Rocchi, giornalista e direttore della rivista AB Atlante Bresciano.

Sabato 30 novembre Christian Martinelli racconterà al pubblico il suo “Caso 4” (ed. 96, rue de-la-Fontaine, 2019) intervistato da Loredana Rocca.

La rassegna “Conversar di libri” si concluderà sabato 7 dicembre, sempre alle 16, con “Alda Merini, sono nata il 21 di primavera”, una lettura musicale con la voce narrante di Ugo Andreis, immagini e musiche di Silvano Buffa. Un evento per ricordare la poetessa milanese dei Navigli, aforista e scrittrice.

«Si rafforza la collaborazione del nostro assessorato con il gruppo di lettura della Biblioteca – afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura Nicola Bianchi –. E per il terzo autunno presentiamo con orgoglio la rassegna dedicata ai libri, agli autori e agli amanti della lettura. “Conversar di libri” si allunga quest’anno con il quinto evento dedicato alla poetessa Alda Merini. Ci piace ricordare la bellezza e la vivacità della nostra biblioteca, che in questi giorni ospita anche la mostra pittorica di Carmen Gentili “Anima della memoria (fino al 26 ottobre), ed è sempre più “casa della cultura”, per i lonatesi e non solo».

I LIBRI DELLA RASSEGNA:

I RISVEGLIATI di Marco Cantarini
1989. Ancora una volta, come da molti anni a questa parte, la città di Luzzane si appresta a celebrare la Squadra Ombra: un gruppo di partigiani che durante la Seconda Guerra Mondiale aveva portato a termine numerose operazioni contro la milizia tedesca. Ancora una volta, protagonista assoluto di questa cerimonia è Alessandro Varsini, ultimo membro ancora in vita della sua squadra. Di lui i giornali tessono le lodi e con lui i cittadini di Luzzane sono fieri di marciare. Eppure, lontano dalle grida della folla, lontano dagli applausi e dalle musiche della banda cittadina, Alessandro sa di non essere l'eroe che tutti descrivono. Sa di custodire un segreto, un maledetto segreto che ha giurato di portare con sé nella tomba. Prequel del libro «Horror vacui. Quando la paura è del vuoto», le vicende narrate chiuderanno scenari aperti e ne apriranno di nuovi.

TERESA, TUA NONOSTANTE TUTTO di Enrico Gandolfini
Galeotto fu l'Alzheimer... o forse il temporale. Probabilmente fu quel documento. No, non è esatto. Galeotto fu ogni singolo istante dal momento in cui Alberto decise di uscire quella sera, incerto se prendere il cappotto oppure no. È da lì che si snoda il gomitolo delle vicende che lo porteranno a capire e a trovare persino di più di tutto quello che nella sua vita aveva voluto capire e trovare. Perché sua madre era sparita quando aveva pochi mesi? Perché lui non si fidava dell'amore? Davvero la vita è tutta lavoro e regole da seguire? Alberto capirà, eccome se capirà, e imparerà che nella vita c'è molto, molto di più di quello che a prima vista appare.

LASCIO CHE L’OMBRA di Paola Baratto
Aris Dal Pozzo, docente di antropologia e sociologia e autore di numerosi libri, è scomparso. Le ricerche non hanno condotto a nulla e ormai i media non parlano più del caso. Tre anni dopo la sparizione, Giulia torna nell'antico borgo di campagna dove la vecchia casa di famiglia confina con quella di Aris. Anche Giulia è scrittrice. E nella cittadina svolge la sua indagine privata. Incontra i vecchi amici di Aris e in particolare uno, il vecchio professor Console, ossessionato dal mistero insoluto sul quale entrambi hanno maturato un'ipotesi folle e seducente.

CASO 4 di Christian Martinelli
Kyle e Alec sono fotografi professionisti alla ricerca di scenari affascinanti. Entrano, più o meno legalmente, in complessi industriali o vecchie scuole: in qualunque edificio, purché abbandonato da tempo. Una notte, s'imbattono in uno dei luoghi più raccapriccianti di New York: il manicomio Willard. Ma, quando la Omicidi ritrova il cadavere di una giovane ragazza all'interno del manicomio, i primi sospetti ricadono su Alec. A indirizzare le indagini sono alcuni suoi strani atteggiamenti passati, dovuti all'adolescenziale interesse per il mondo dell'occulto. Kyle, da poco lasciato dalla amatissima Amber, si ritrova confuso e anche indagato per concorso in omicidio. Verrà catapultato in un mondo a lui sconosciuto e dovrà lottare con tenacia per salvare il suo amico e collega da un'ingiustizia. Allo stesso tempo, dovrà difendersi dalle accuse che l'agente Titus Bowman muove contro di lui. Per sua fortuna, non sarà solo.

Francesca Gardenato



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-16 12:44:00
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.