sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21173130
Eventi Culturali
Festa Dei Lettori A San Giorgio Jonico
17^ Edizione
Date:
Dal: 30/09/2021
Al: 04/10/2021
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Laboratorio Urbano Mediterraneo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Festa Dei Lettori A San Giorgio Jonico

17^ Edizione

Da Giovedì 30 Settembre a Lunedì 04 Ottobre 2021 -
San Giorgio Ionico (TA)

Festa Dei Lettori A San Giorgio Jonico - San Giorgio Ionico

FESTA DEI LETTORI
30 settembre - 4 ottobre 2021
San Giorgio Ionico


Festa Dei Lettori A San Giorgio Jonico - San Giorgio Ionico

“Festa dei Lettori 2021 - L’Invenzione del presente”

Presentazione del libro
“La polvere sotto al tappeto” di Anna Paola Lacatena
Venerdì 1° Ottobre 2021, ore 18:30

Laboratorio Urbano Mediterraneo - San Giorgio Jonico

Evento in PRESENZA ed online su Facebook

Torna puntuale anche quest’anno l’appuntamento con la “Festa dei Lettori”, organizzata dall’Associazione Presìdi del Libro di Bari.

Per il secondo anno consecutivo, il tema è ancora “L’invenzione del presente”, perché: in un mondo in cui la pandemia ha condizionato il vivere e le abitudini di tutti noi i "libri" diventano un elemento a cui aggrapparsi. Un simbolo metaforico che mette al sicuro e ci paracaduta sul presente come tempo per costruire e ricostruire, partire e ripartire. Un atterraggio sicuro per camminare verso il futuro.

Il Laboratorio Urbano Mediterraneo - Presidio del Libro di San Giorgio Jonico parteciperà a questa edizione, con un evento che sarà sia in PRESENZA che ONLINE, e che affronta un focus “sensibile” che riguarda in una certa misura tutti noi: parleremo di droghe (e tossicodipendenze) e soprattutto del discorso pubblico che si sviluppa intorno a questi argomenti, spesso viziato da scarsa conoscenza scientifica, ipocrisie e pregiudizi.

Per farlo abbiamo invitato una vera esperta, Anna Paola Lacatena, sociologa, giornalista e Dirigente del Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Taranto, che ha da poco dato alle stampe “La polvere sotto al tappeto. Il discorso pubblico sulle droghe tra evidenze e ipocrisie” (Carocci editore, 2021).

Con Anna Paola Lacatena parleremo anche di come il consumo, lo spaccio e la maniera di procurarsi le sostanze stupefacenti siano cambiati durante l’anno e mezzo di pandemia da Coronavirus e di come le mafie e la criminalità organizzata, per prime, si siano adeguate a questi cambiamenti, mantenendo, e in una certa misura aumentando, i propri introiti economici.

L’evento è organizzato dal Laboratorio Urbano Mediterraneo - Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, in collaborazione con l’A.C.S.I. Comitato Provinciale di Taranto ed il patrocinio di “San Giorgio Jonico - Città che legge”.

L’ingresso è gratuito ed è consentito solo ai possessori di GREEN PASS, ma i posti, a causa delle norme anti-Covid, sono limitati, quindi è consigliabile la PRENOTAZIONE.

Festa dei Lettori 2021 – Presentazione del libro “La polvere sotto al tappeto”
di Anna Paola Lacatena (evento in PRESENZA ed online)
Venerdì 1° Ottobre, ore 18.30

SEDE:
Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del libro di San Giorgio Jonico
via Trento sn (accanto all’Ufficio Postale) - San Giorgio Jonico (TA)

PAGINA FACEBOOK:
https://www.facebook.com/laboratoriourbanomediterraneo

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-10-01 08:15:40
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.