sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21173066
Eventi Culturali
Libri Dal Vivo... Nel Chiostro A Montorio Al Vomano
Incontri Settimanali
Date:
Dal: 22/09/2018
Al: 26/10/2018
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Fonte
Adele Felix
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Libri Dal Vivo... Nel Chiostro A Montorio Al Vomano

Incontri Settimanali

Da Sabato 22 Settembre a Venerdì 26 Ottobre 2018 - dalle ore 18:30
Montorio Al Vomano (TE)

Libri Dal Vivo... Nel Chiostro A Montorio Al Vomano - Montorio Al Vomano

La “Libreria Tempo Libero” di Christian Simonella, L’Associazione di Promozione Sociale RZA e la Biblioteca del Ricordo sono lieti di invitarvi a Montorio al Vomano alla rassegna culturale “Libri dal vivo… nel Chiostro” presso il suggestivo Chiostro degli Zoccolanti. Avremo l'onore di ospitare i seguenti autori:

Fiorenzo Catalini: “Sono nato di venerdì”, Simona Zecchi "Pasolini, massacro di un poeta", Dario Pontuale "La Roma di Pasolini", Igor De Amicis “La settima lapide”, Carmela Scotti “Chiedi al cielo”, Dora Albanese “La scordanza”, Alessandra Petrarca “Non chiesi mai quale fosse il suo nome”.

Gli incontri letterari, curati dal professor Alessandro Di Domenicantonio, dal giornalista e critico letterario Simone Gambacorta, dalle giornaliste Adele Di Feliciantonio e Maria Rita Piersanti e dallo scrittore Stefano Carnicelli, animeranno le prossime serate autunnali con lo scopo di far conoscere scrittori locali e nazionali al pubblico, far rivivere un angolo suggestivo del paese e creare aggregazione intorno alla cultura. Allo stesso tempo si intende promuovere la scrittura e la lettura nella scuola, donando agli alunni l’emozione di incontrare in classe gli autori del luogo, unendo cultura e istruzione in un’ottica di valorizzazione del libro “come strumento di creatività, socializzazione, interiorizzazione, conoscenza e crescita personale, con l’intento di portare al centro della scuola la parola, perché il libro è questo: uno strumento tangibile per trasmettere un patrimonio intangibile come il pensiero”.

Il progetto, realizzato anche grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Montorio al Vomano e alla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e l’Istituto Comprensivo di Montorio al Vomano e Crognaleto, si propone di incrementare e valorizzare la promozione della lettura nella scuola attraverso la partecipazione del gruppo LaAV, lettori ad alta voce di Roseto degli Abruzzi, con la prospettiva di creare in futuro un gruppo TeenLaAVMontorio. A partire dal 22 settembre, e per tutta la durata della rassegna,  i giovani lettori della scuola  secondaria di Montorio al Vomano doneranno al pubblico momenti di lettura emozionanti, alternandosi alle letture dei LaAV di Roseto, mentre la voce della giovanissima Elisa Coclite, la fisarmonica di Alessio Fratoni, le canzoni di Nanco e la musica di alcuni elementi dell'Orchestra scolastica Montorio-Crognaleto, scandiranno il tempo delle letture alternandosi nelle varie serate.

Le “Pillole social del Tinello” saranno la novità di questa offerta culturale. Il gruppo Facebook “Il Tinello Letterario” (che conta oltre 2000 fedelissimi iscritti appassionati di lettura, che si scambiano opinioni e consigli letterari) si “materializzerà”  e, in un passaggio dal virtuale al reale, i “tinelli” presenti faranno domande in “carne ed ossa” agli autori. Un partenariato fortemente voluto dagli organizzatori, a dimostrazione che “social è bello” se utilizzato in modo appropriato, e che il Web non sempre è un surrogato o un sostituto della realtà "reale", ma può aumentare la possibilità di comunicazione fra gli utenti, che diventano messaggeri di idee ed eventi interessanti e arricchenti "sul" territorio, perché più di tutto sono importanti i luoghi, più di tutto sono importanti gli incontri.

La rassegna culturale si propone di accompagnare il pubblico a scoprire ogni settimana un libro in una sorta di “assaggi letterari”, assaporando contestualmente il territorio attraverso la degustazione del suo prodotto tipico: il “bocconotto montoriese”,  e degli ottimi liquori dolci gentilmente offerti dai produttori del luogo: ogni produttore sarà abbinato ad un incontro. Sarà un viaggio fra libri,  letture ad alta voce e incontri, in cui il gusto per la letteratura si fonderà al piacere della degustazione con un’attenzione particolare all’ecosostenibilità. Durante l’evento il pubblico, immerso in questa atmosfera conviviale, potrà soffermarsi con gli autori in una libera condivisione di idee e assaporare il piacere di incontrare persone con le quali confrontarsi semplicemente partendo da un libro.

L'appuntamento con la cultura, l'enogastronomia, e la musica inizia il 22 settembre. Vi aspettiamo...

Si ringraziano: l'Amministrazione Comunale di Montorio al Vomano, l'Assessorato alla cultura,  l'I.C. Montorio-Crognaleto, La Biblioteca Civica, il gruppo LaAV di Roseto degli Abruzzi, Il Tinello Letterario, l’Associazione Culturale Onde Libere, l’ANPI, L’Associazione Detto tra Noi, Il centro di aggregazione giovanile. 

Si ringraziano le aziende: Amaro Paesani, B&B Lo scoiattolo, Ekoe, F.lli Ponziani, La bottega del Pane, La cantina dello stù, La sfoglia d'oro, Lucia Di Marco, Nonna Olga, Panetta Romeo, Pasticceria del Corso.

Luciana Del Grande


 

Libri Dal Vivo... Nel Chiostro A Montorio Al Vomano - Montorio Al Vomano

“Libri dal vivo…nel Chiostro”

Libri letti e commentati alla presenza degli autori
a cura di Christian Simonella e Luciana Del Grande

dal 22 settembre al 26 ottobre - incontri settimanali ore 18,30 - Chiostro degli Zoccolanti, Montorio al V.

Prende avvio domani sera alle 18,30 nella suggestiva cornice del Chiostro degli Zoccolanti  a Montorio al Vomano e per sei appuntamenti settimanali  fino al prossimo 26 ottobre la prima edizione della Rassegna culturale “Libri dal vivo… nel Chiostro”. Una manifestazione ideata da Christian Simonella della libreria “ Tempo libero” di Teramo, da Luciana Del Grande dell’associazione “ Rifiuti zero Abruzzo” e da Corradino Scipioni della “ Biblioteca del ricordo” di Montorio per promuovere l’importanza della lettura unendo la cultura all’enogastronomia e all’ambiente attraverso la presentazione di libri del panorama letterario locale e nazionale e alla presenza degli autori. Si parte domani sera con lo scrittore montoriese Fiorenzo Catalini con il suo romanzo di esordio “ Sono nato di venerdì” e con la partecipazione del professor Alessandro Di Domenicantonio che dialogherà con l’autore, per passare a giovedì 27 settembre con la presenza di Simona Zecchi e il suo “ Pasolini, massacro di un poeta” e Dario Pontuale e il suo libro “ La Roma di Pasolini” presentati dal critico e giornalista Simone Gambacorta e dalla giornalista Adele Di Feliciantonio. Venerdì 5 ottobre sarà la volta dello scrittore montoriese Igor De Amicis e il suo romanzo “ La settima lapide” presentato dalla giornalista Maria Rita Piersanti e venerdì 12 ottobre  Carmela Scotti con il suo “ Chiedi al cielo” con la partecipazione dello scrittore Stefano Carnicelli. Penultimo appuntamento venerdì 19 ottobre con Dora Albanese e il suo romanzo “ La scordanza” presentato dal critico e giornalista Simone Gambacorta e gran finale venerdì 26 ottobre con la rappresentazione teatrale tratta dal romanzo di esordio della scrittrice montoriese Alessandra Petrarca “ Non chiesi mai quale fosse il suo nome”.

“ Un evento realizzato per creare aggregazione intorno alla cultura e far rivivere uno dei luoghi più suggestivi del paese, il meraviglioso Chiostro degli Zoccolanti, restituito ai cittadini dopo la recente ristrutturazione – ha detto l’ideatrice e organizzatrice Luciana Del Grande La possibilità di ospitare autori locali e nazionali che offriranno dei momenti di grande arricchimento ed emozioni e permetteranno alla cittadinanza di assaporare il piacere di incontrare delle persone con le quali confrontarsi semplicemente partendo da un libro”.

Al progetto prenderanno parte gli alunni dell’I.C Montorio  - Crognaleto indirizzo musicale che provvederanno alle letture e all’accompagnamento musicale insieme agli artisti Elisa Coclite, Alessio Fratoni e Nanco. Le letture verranno svolte anche dal gruppo LaAV Roseto degli Abruzzi e ci saranno le “ Pillole social” a cura del gruppo facebook “ Il tinello letterario”.

“ La nostra scuola sta svolgendo un lavoro importante sulla lettura e con il progetto “ Leggere senza fine”  incroceremo per tutto l’anno le iniziative di qualità del nostro territorio, alcune promuovendole , altre raccogliendole come è accaduto per questa rassegna culturale” ha commentato la dirigente scolastica dell’I.C. “ Montorio – Crognaleto” Eleonora Magno – “che è un’iniziativa ricca e importante e che rappresenta un’unione di forze e sinergie alla quale va il nostro plauso.

Una kermesse appoggiata pienamente dall’ amministrazione comunale di Montorio e che vedrà l’unione tra la cultura, l’enogastronomia locale e la tutela dell’ambiente. Alla fine di ogni incontro verranno, infatti, offerti dolci tipici montoriesi e liquori tipici abruzzesi offerti dalle aziende del territorio e consumate in stoviglie in eco-plastica compostabile.

“ Questo evento dà l’opportunità di scoprire luoghi nascosti del nostro paese” – ha concluso il consigliere delegato alla cultura Lorenzo Valleriani – “ L’abbinamento tra la cultura e le tradizioni del territorio che verranno rimarcate durante le serate aiuteranno i visitatori a conoscere le nostre qualità e peculiarità”.

Adele Felix



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-09-23 12:55:04
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.