sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21172475
Eventi Culturali
Convegno Internazionale A Capraia
Un Simposio Internazionale Sulla Protezione E La Promozione Del Cielo Notturno
Date:
Dal: 13/09/2018
Al: 14/09/2018
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Andrea Giacomelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ilvolo

Convegno Internazionale A Capraia

Un Simposio Internazionale Sulla Protezione E La Promozione Del Cielo Notturno

Da Giovedì 13 a Venerdì 14 Settembre 2018 -
Capraia Isola (LI)

Convegno Internazionale A Capraia - Capraia Isola

Isola di Capraia, 13-14 settembre 2018: un simposio internazionale sulla protezione e la promozione del cielo notturno

Nota: il sito https://capraianightsky2018.com/ offre ulteriori informazioni su programma e modalità di iscrizione.

La qualità del cielo notturno sta attirando un interesse crescente, sia presso i tecnici che per il pubblico, con la graduale diffusione di una maggiore sensibilità sulla questione dell’inquinamento luminoso, sulla qualità dell’illuminazione, e sul potenziale turistico che la risorsa cielo notturno può rappresentare.

Su questi temi l’Istituto di Biometeorologia del CNR, in collaborazione con l’Università di Pisa e l’associazione Attivarti.org, sta organizzando un simposio internazionale che si terrà sull’isola di Capraia (LI) il 13 e 14 settembre prossimi.

L’iniziativa si lega a esperienze avviate da tempo da questi soggetti sull’argomento: in particolare con la collaborazione di IBIMET nella rete europea Loss of the Night, con le sperimentazioni nel campo della biologia marina per l’università di Pisa, e con il progetto BuioMetria Partecipativa per Attivarti.org. L’evento è organizzato insieme al Comune di Capraia, con il patrocinio di Regione Toscana e il supporto del progetto europeo Stars4all,  della Fondazione Clima e Sostenibilità e dell’associazione Osservatori Meteorologici Storici Italiani.

Il simposio si occuperà di tutti gli aspetti legati alla luce artificiale notturna, spaziando dalle problematiche ambientali derivanti dall’inquinamento luminoso ai benefici socioeconomici legati a cieli notturni di buona qualità nelle aree rurali e nei parchi, con una particolare attenzione alle zone marine e costiere. In questo senso, l’isola di Capraia costituisce uno scenario di estremo interesse in quanto parte del Parco nazionale dell’arcipelago toscano, per il suo valore turistico, e per la posizione con un’ottima qualità del cielo notturno.

L’obiettivo del simposio -che vedrà la partecipazione di specialisti provenienti da tre continenti e ospiterà prestigiosi esperti internazionali di riferimento sul tema- è condividere conoscenze ed esperienze tra professionisti, ricercatori, gestori di parchi e osservatori astronomici, amministratori, realtà associative e studenti, offrendo inoltre un contesto per possibili collaborazioni.

Per informazioni: capraianightsky2018@ibimet.cnr.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-08-22 13:06:30
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.