sfondo endy
Luglio 2022
eventiesagre.it
Luglio 2022
Numero Evento: 21169060
Eventi Culturali
Anniversari Dannunziani
Una Carezza All'amato Gabriele, Ottanta Anni Dopo
Date:
Dal: 01/03/2018
Al: 12/03/2018
Dove:
Logo Comune
Corso Manthonè, 116
Abruzzo - Italia
Contatti
Tel.: 085.60391
Fonte
PM-ABR - UFFICIO STAMPA - MUSEO NAZIONALE DABRUZZO
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Anniversari Dannunziani

Una Carezza All'amato Gabriele, Ottanta Anni Dopo

Da Giovedì 01 a Lunedì 12 Marzo 2018 - dalle ore 11:00
Museo Casa Natale Di Gabriele D’annunzio - Corso Manthonè, 116 - Pescara (PE)

Anniversari Dannunziani - Pescara

POLO MUSEALE DELL'ABRUZZO - CASA NATALE DI GABRIELE D'ANNUNZIO - CENTRO NAZIONALE STUDI DANNUNZIANI - LICEO ARTISTICO MUSICALE "MISTICONI-BELLISARIO" - PESCARA

Giovedì 1 marzo 2018, ore 11.00.

Evento inaugurale della rassegna " Il Vate e la piccola Patria - d'Annunzio. Pescara, l'Abruzzo"

UNA CAREZZA ALL'AMATO GABRIELE, OTTANTA ANNI DOPO

Tra i documenti esposti a Casa d'Annunzio a Pescara, la maschera di cera realizzata subito dopo la sua scomparsa avvenuta al Vittoriale il 1 marzo 1938, suscita sicuramente ammirazione e commozione. Inserito in un moderno allestimento en pendant  con il calco delle mani, questo volto rasserena il profilo di un uomo che ha vissuto pienamente e intensamente la propria esistenza.

Molti lo hanno guardato e lo avrebbero voluto accarezzare, gli ipovedenti si sono dovuti accontentare  di una descrizione da parte  dagli accompagnatori. Per ovviare a ciò Lucia Arbace, direttore del Polo Museale dell'Abruzzo, ha accolto una preziosa opportunità:  la  proposta di collaborazione da parte del Liceo Artistico Musicale "Misticoni-Bellisario  di Pescara diretto da Raffaella Cocco, la quale era orientata a portare avanti un progetto formativo dedicato a Gabriele d'Annunzio nell'ambito di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro. Sono bastati alcuni colloqui preliminari e alcune azioni mirate  per concretizzare questa disponibilità. Sotto la guida attenta dei docenti Patrizia Filomena e Pietro Pisano, con l'ausilio di una intera classe e il supporto dell'Associazione DADA d'Arte e d'Abruzzo, è stato realizzato un calco in gomma siliconica che ha permesso di ottenere una prima replica in gesso della maschera in cera. Il progetto continuerà poi con altre attività collegate alla figura del Vate.

La presentazione di questo manufatto, che sarà possibile accarezzare, è prevista per  giovedì 1 marzo 2018, ore 11.00 come evento inaugurale della rassegna " Il Vate e la piccola Patria - D'Annunzio. Pescara, l'Abruzzo", alla presenza del presidente dell'Unione ciechi di Pescara, Gabriele Colantonio,  e di Franca Minnucci, la quale leggerà liriche e  brani collegati all'appuntamento finale del sempre molto amato Gabriele d'Annunzio . 

Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio-corso Manthonè, 116
orario: tutti i giorni 8.30/19.30; la biglietteria chiude alle 19.00. 
www.casadannunzio.beniculturali.it 
Biglietto intero 4 €, ridotto 2 €.
tel.085.60391
Attività didattica a cura di DadAbruzzo cell. 388 2408406

    eventiesagre-sagra-maialino-treia


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-03-01 08:59:06
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.