sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21168083
Eventi Culturali
Eventi Al Circolo Massese
Storia, Personaggi E Curiosità Locali
Date:
Dal: 15/01/2022
Al: 28/01/2022
Dove:
Logo Comune
Piazza Matteotti, 3
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa - Comune di Massa Lombarda
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Eventi Al Circolo Massese

Storia, Personaggi E Curiosità Locali

Da Sabato 15 a Venerdì 28 Gennaio 2022 -
Circolo Massese - Piazza Matteotti, 3 - Massa Lombarda (RA)

Eventi Al Circolo Massese - Massa Lombarda

MASSA LOMBARDA: LA STORIA DELLA CITTA’ ATTRAVERSO FOTOGRAFIE DI MATRIMONI

Al Circolo Massese inaugurazione della mostra a cura di Decio Testi

Anche il Circolo Massese celebra il patrono San Paolo con una serie di eventi, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Massa Lombarda.
Sabato 15 gennaio alle ore 17.30 il curatore Decio Testi presenterà la mostra fotografica dedicata ai “Matrimoni Massesi”.

Decio Testi è nato a Perticara (PS) l’8 luglio 1938; dal 1997 vive ed opera a Massa Lombarda (Ravenna). Pubblicista dal 1982, ha prestato la su penna incisiva, la voce e la sua immagine, alle più importanti manifestazioni sportive in Romagna e fuori. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche nazionali, regionali e locali e per qualche anno è stato responsabile sportivo di “Detra” emittente televisiva di Ravenna. Acuto osservatore, ha raccontato episodi di calcio, basket, pallavolo, boxe e ciclismo, diventando negli ultimi anni ricercatore di documenti sulla storia massese e curatore di varie mostre.

La mostra sarà visitabile fino al 30 gennaio. Orari: festivi 15-18 e 20-22 – feriali 20-22 (lunedì e mercoledì escluso) – il 25 gennaio 10-12 14:30-22 presso il Circolo Massese in Piazza Matteotti 5

Il Circolo Massese propone inoltre tre serate di incontri che si terranno alle ore 21.

Si parte venerdì 21 gennaio con "Un secolo di amori in cartolina", a cura di Fiorenzo Landi.

Sabato 22 gennaio sarà Michele Governa a proporre immagini di storia massese perdute o dimenticate, con "Cortili Nascosti".

Sabato 28 gennaio chiude il ciclo di appuntamenti Giovanni Bortolotti con la presentazione del suo libro "Diario di una vita".

Per accedere a tutti gli eventi è richiesto il Green Pass rafforzato.

Per informazioni contattare il numero 331 8020636


Eventi Al Circolo Massese - Massa Lombarda

MASSA LOMBARDA: VENERDI E SABATO DUE APPUNTAMENTI AL CIRCOLO MASSESE

Venerdì 21 Fiorenzo Landi presenta “Un secolo di amori in cartolina”, il giorno seguente Michele Governa espone “Cortili Nascosti”

Venerdì 21 e sabato 22 gennaio alle 21, il Circolo Massese propone due inediti eventi culturali. Il primo, è a cura del professor Fiorenzo Landi che porterà in piazza Matteotti 5 “Un secolo di amori in cartolina”, mentre il secondo dal titolo “Cortili Nascosti” è una raccolta di immagini pensata e realizzata da Michele Governa.

Fiorenzo Landi è professore di storia economica presso il Dipartimento di discipline storiche dell’Università di Bologna dove ha insegnato anche Storia dell’Emilia-Romagna nell’età moderna, Storia dell’agricoltura, Storia del pensiero economico, Statistica.

Dal 1996 coordina un gruppo internazionale di ricerca che lavora sul tema “Accumulation and dissolution of Large Estates of the Regular Clergy in Early Modern Europe and American Continent”. Landi al tema economico ha dedicato numerosi saggi, relazioni e quattro monografie.

Sabato 22 si parlerà di “Cortili Nascosti” attraverso l’esposizione di immagini di storia massese perdute o dimenticate proposte dal fotografo Michele Governa.

Per accedere agli eventi è necessario il gran pass rafforzato e la mascherina FFP2.

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-01-20 13:39:18
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.