sfondo endy
Novembre 2020
eventiesagre.it
Novembre 2020
Numero Evento: 21160329
Eventi Culturali
Marconi. Il Ragazzo Del Wireless
Presentazione Del Libro
Date:
Dal: 03/02/2017
Al: 03/02/2017
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 051.598300
Fonte
Massimiliano Rubbi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre valdaj
fiaccadori-300x250 proc

Marconi. Il Ragazzo Del Wireless

Presentazione Del Libro

Venerdì 03 Febbraio 2017 - dalle ore 17:00
Casalecchio Di Reno (BO)

Marconi. Il Ragazzo Del Wireless - Casalecchio Di Reno

Venerdì 3 febbraio 2017, ore 17.00
Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture

MARCONI. IL RAGAZZO DEL WIRELESS
La vita fuori dall'ordinario dell'inventore che, dai colli bolognesi, ha plasmato il mondo "senza fili" di oggi

Venerdì 3 febbraio alle ore 17.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), Barbara Valotti della Fondazione Guglielmo Marconi presenta il libro sulla biografia del celebre inventore, sintesi articolata di differenti inclinazioni.

La complessità della figura di Guglielmo Marconi, la cui carriera quarantennale di inventore-imprenditore è alla base di larga parte della nostra vita quotidiana "senza fili", viene descritta in modo approfondito da Barbara Valotti e Giancarlo Dalle Donne nel libro Marconi. Il ragazzo del wireless (Hoepli, 2015). Barbara Valotti presenterà il libro in una conferenza in programma venerdì 3 febbraio alle ore 17.00 in Piazza delle Culture.

Italiano e britannico, conservatore e innovatore, nazionalista e cosmopolita, Marconi incarnò inclinazioni e sensibilità differenti, e a volte opposte, in una mirabile sintesi di pragmatismo e tensione visionaria. Il suo percorso, partito dai primi esperimenti di ventenne che a fine '800 inaugurano l'era delle comunicazioni a distanza senza fili e passato per il Nobel nel 1909 (a soli 35 anni), viene segnato come una cesura della Prima Guerra Mondiale e dalla successiva adesione al fascismo; gli ultimi anni, fino alla morte nel 1937 (di cui ricorre quindi l'80° anniversario), lo vedono uomo pubblico con notevoli responsabilità diplomatiche, senza però abbandonare mai la sperimentazione e la ricerca che lo rendono "il primo e principale responsabile delle nostre attuali vite wireless".

Barbara Valotti è responsabile delle attività museali della Fondazione Guglielmo Marconi dal 1998. Ha collaborato a iniziative museali in Italia e all'estero, pubblicazioni e prodotti multimediali dedicati a Marconi e alla storia delle radiocomunicazioni.

Ingresso libero

A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese

Per informazioni:
Tel. 051.598300
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

L'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno propone inoltre per sabato 1 aprile alle ore 10.00 una visita al Museo Marconi di Pontecchio Marconi (BO) guidata da Barbara Valotti insieme allo staff del Museo, al solo costo di ingresso (5 Euro), con prenotazione obbligatoria (347.7685945 – info@amiciprimolevivalledelreno.org).



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.