sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21157919
Eventi Culturali
Biblioteca Comunale Giuseppe Pederiali
Autunno In Biblioteca
Date:
Dal: 04/11/2016
Al: 28/12/2016
Dove:
Logo Comune
Viale Della Rinascita, 6
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0535 788331
Fonte
Servizio stampa Finale Emilia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ilvolo

Biblioteca Comunale Giuseppe Pederiali

Autunno In Biblioteca

Da Venerdì 04 Novembre a Mercoledì 28 Dicembre 2016 - dalle ore 20:30
Biblioteca Comunale Giuseppe Pederiali - Viale Della Rinascita, 6 - Finale Emilia (MO)

Biblioteca Comunale Giuseppe Pederiali - Finale Emilia

Un autunno per tutti i gusti con la Biblioteca Pederiali

Autunno ricco di nuovi libri e di tanti appuntamenti per la Biblioteca Comunale Giuseppe Pederiali di Finale Emilia: appuntamenti rivolti non solo al pubblico degli adulti, ma anche e soprattutto agli studenti e ai bambini.

Negli spazi al piano terra è attualmente in corso la mostra fotografica dedicata ad Adwa e alle sue eredità italiane, con le immagini di Carolina Paltrinieri e Andrea Signori, visitabile fino al 13 novembre, con ingresso libero e gratuito negli orari di apertura della Biblioteca.

A partire da lunedì 20 novembre tornerà invece - dopo il successo registrato nel mese di settembre - l'importante e significativa mostra “Vita e tradizioni ebraiche nelle immagini di Emanuele Luzzati”, che resterà aperta al pubblico fino al 31 dicembre e che è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Giovanna Guidetti dell’Osteria La Fefa, Luigi Dignatici e Sergio Noberini, Direttore del Museo Luzzati di Genova.

Martedì 25 ottobre, nell'ambito dell'iniziativa “Filosofare” promossa da Fondazione Collegio San Carlo, si è tenuto il primo incontro del corso di formazione per docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria “Filosofia Bambina”, tenuto da Luca Mori, filosofo e formatore. I successivi sono previsti nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio.

Venerdì 4 novembre, alle ore 20.30 appuntamento con il Caffè Filosofico, nel corso del quale verranno presentati i cortometraggii realizzati da alcuni studenti del Liceo Scientifico Morando Morandi nell'anno scolastico 2015-16.

Venerdì 25 novembre alle ore 21 è in programma la presentazione dell'album di Maria Pia Balboni “A volo d'airone. La terra del Finale nella grande mappa seicentesca di Giovanni Battista Mirandelli”.

Sabato 3 dicembre, alle 18,00, conversazione con Simonetta Bitasi, esperta di narrativa contemporanea sulle novità editoriali.

Sabato 10 dicembre, infine, laboratorio sulle tecniche di Emanuele Luzzati per insegnanti, educatori, bibliotecari e altri interessati a cura del Museo Luzzati di Genova. Evento a prenotazione obbligatoria.

Da ricordare anche che da mercoledì 10 novembre la Biblioteca Pederiali ospiterà un'attività di formazione sugli albi illustrati per le classi del Liceo Morandi - indirizzo Scienze Umane.

Nell'ambito delle attività per bambini e ragazzi, dopo l'esperienza di sabato 22 ottobre con FilosoFare e la filosofia per i bambini dai 4 ai 10 anni, è in programma venerdì 11 novembre alle ore 16.30, l'attività di narrazione per genitori e bambini di 4-6 anni, a cura delle volontarie del Liceo Morandi (prenotazione obbligatoria).

Sabato 26 novembre, alle ore 16.00, “Minipin: voci e suoni dal bosco stregato”, narrazioni per bambini a partire dai 6 anni, a cura di Alessia Canducci e Tiziano Paganelli, proposte in omaggio ad un grandissimo autore per ragazzi: Roald Dahl (l'autore de “I Gremlins”, “La fabbrica di cioccolato”, “GGG”, “Matilde”), del quale quest'anno ricorre il centenario della nascita.

Domenica 18 dicembre, alle ore 16.30, torna poi l'appuntamento con le storie segrete di Babbo Natale, per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni. Raccontano Alessandra Baschieri, narratrice, e Gianluca Magnani, musicista.

Dal 28 dicembre, infine, prenderà il via “BIBLIOciak. Giochiamo con parole, musica e immagini”, percorso di lettura e creazione di booktrailer per ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

    Esotika Rovigo


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-10-28 15:16:21
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.