sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21156557
Eventi Culturali
La Paura. Lupi, Licantropi, Streghe, Fantasmi
Presentazione Del Libro Di Di Paolo Giardelli
Date:
Dal: 18/09/2016
Al: 18/09/2016
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Cell.: +39 347 5430107
Fonte
Simona Caleca
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

La Paura. Lupi, Licantropi, Streghe, Fantasmi

Presentazione Del Libro Di Di Paolo Giardelli

Domenica 18 Settembre 2016 - dalle ore 17:00
Museo Archeologico Alta Valle Scrivia - Isola Del Cantone (GE)

La Paura. Lupi, Licantropi, Streghe, Fantasmi - Isola Del Cantone

Domenica 18 Settembre 2016 ore 17:00 presentazione del libro " La paura Lupi, licantropi, streghe, fantasmi" di Paolo Giardelli.
UN VIAGGIO NELLA CULTURA POPOLARE, TRA CREDENZE, ESPERIENZE, ANGOSCE E SUPERSTIZIONI, UN VIAGGIO TRA PASSATO E PRESENTE. Il ritorno del lupo spaventa e affascina, rievoca antiche credenze e stimola a ripercorrere piste segrete nella misteriosa foresta dell’animo umano. Animale dal forte carattere simbolico, incarna la componente selvaggia che l’uomo ha imparato a controllare e reprimere, ma verso la quale sente attrazione. Emerge dall’immaginario popolare la visione antica dell’altro da sé, della metamorfosi, del doppio, incarnato dalla figura del licantropo, dannato e salvato in nome di Cristo. Leggende e racconti popolari rievocano l’eco fragoroso della caccia selvaggia, e rilanciano miti e cosmogonie europee. Un comune e tragico destino, nel corso dei secoli, accomuna lupi e lupi mannari alle streghe. La diffidenza nei confronti del diverso si tramuta in sgomento, scatena la follia. La paura, istinto primordiale di sopravvivenza dell’essere umano, si confronta con il suo ineluttabile nemico, da cui è stata generata: la morte. Ecco allora l’uomo, impossibilitato a vincere, cercare un compromesso, gettare un ponte verso l’al di là, per mantenere un dialogo altrimenti impossibile con i defunti. La parte oscura della mente elabora le proprie apparizioni e illusioni, popolate da una folla di morti che ritornano in carne o spirito. Paolo GIARDELLI (Genova, 1951) Antropologo di campo, studioso delle tradizioni e delle società rurali, è impegnato in tematiche ambientali e sociali. L’incontro e il dialogo con culture e genti diverse lo ha arricchito di una memoria imprestata da divulgare, affinché non vada perduta. È autore di libri e filmati che hanno ottenuto importanti riconoscimenti e di una vasta pubblicistica di divulgazione e scientifica, in Italia e all’estero.

Terzo appuntamento al Museo Archeologico Alta Valle Scrivia nell'ambito della Mostra fotografica "Lungo i sentieri dell'Antola. Natura, Storia e Arte" del fotografo Stefano Mandoletti.

La presentazione del libro sarà l'occasione per parlare insieme agli esperti del Parco Antola della ricomparsa del lupo e dei progetti dell'Ente che mirano a ridurre al minimo il conflitto tra allevatori e lupo. Il Parco Antola ha infatti recentemente attivato, primo parco in Italia, il "Sistema di Allerta Allevatori".

INTERVERRANNO:
Paolo Giardelli: Autore del libro
Roberto Sobrero: Esperto Parco Antola del "Progetto il Lupo in Liguria"
Daniela Segale: Presidente Ente Parco Naturale Regionale dell’Antola
Giulio Oliveri: Vice Presidente Ente Parco Naturale Regionale dell’Antola
Simona Caleca: Direttore Museo Archeologico Alta Valle Scrivia
Raffaele Rossetti: Presidente Centro Culturale di Isola del Cantone

MOSTRA
Da Domenica 17 Luglio 2016 a Domenica 18 Settembre 2016 il Museo Archeologico Alta Valle Scrivia di Isola del Cantone ospita la Mostra fotografica "Lungo i sentieri dell'Antola. Natura, Storia e Arte" del fotografo Stefano Mandoletti. L'iniziativa è realizzata dal Museo Archeologico Alta Valle Scrivia in collaborazione con il Comune di Isola del Cantone, il Centro Culturale di Isola del Cantone e l'Ente Parco Antola.
La mostra fotografica di Stefano Mandoletti rappresenta un viaggio tra le ricchezze naturalistiche e paesaggistiche del Parco Naturale Regionale dell'Antola.
Il percorso fotografico è ospitato all'interno del Museo Archeologico Alta Valle Scrivia che raccoglie e rende fruibile al pubblico il materiale archeologico, dall'epoca neolitica fino all'età moderna, proveniente da tutto il territorio dell'Alta Valle Scrivia.
L’ ingresso è gratuito.

ORARIO MOSTRA
La mostra sarà visitabile durante le giornate di apertura del museo: ogni prima e terza domenica del mese dalle 15:00 - 18:00.
La mostra sarà arricchito infatti da eventi collaterali che permetteranno di approfondire tematiche inerenti la storia, la natura e l'economia locale.

EVENTI COLLATERALI

Domenica 07 Agosto 2016 ore 17:00
IL TERRITORIO DELL’ANTOLA
Presentazione: LA CATENA DELL’ANTOLA
Andrea Parodi e Alessio Schiavi - Autori del libro
Andrea Parodi Editore

Domenica 28 Agosto 2016 ore 17:00
LE PRODUZIONI D’ECCELLENZA
Presentazione: ROSA, ROSAE - Declinare la rosa in cucina
Ilaria Fioravanti e Maria Giulia Scolaro - Autori del libro
Fabrizio Fazzari - SAGEP Edizioni

Domenica 18 Settembre 2016 ore 17:00
IL LUPO E L’ANTOLA
Presentazione: LA PAURA - Lupi, licantropi, streghe e fantasmi
Paolo Giardelli - Autore del libro
Massimo Angelini - Edizioni PENTAGORA

Per informazioni:
Tel: +39 347 5430107
e-mail: museoarcheologico@comune.isoladelcantone.ge.it
www.museoarcheologicoaltavallescrivia.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-09-14 17:58:52
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.