sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21153936
Eventi Culturali
Eventi Vari
Fontanone
Dissetante Culturale
Date:
Dal: 01/07/2016
Al: 04/08/2016
Dove:
Logo Comune
Via Giovanni Da Oriolo
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Altr'e20
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Fontanone

Dissetante Culturale

Da Venerdì 01 Luglio a Giovedì 04 Agosto 2016 - dalle ore 18:45
Rotonda - Via Giovanni Da Oriolo - Faenza (RA)

Fontanone - Faenza

Al via i nuovi appuntamenti al Fontanone-dissetante culturale
il rinnovato centro culturale faentino gestito da Altr’e20 e Gagarin Orbite Culturali
con un programma in collaborazione con Cineclub Il Raggio Verde – Arena Borghesi e Fototeca Manfrediana.

Riparte la programmazione culturale al Fontanone (rotonda di via G. da Oriolo, Faenza), lo storico e suggestivo monumento che si trova in fondo ad uno dei viali più importanti di Faenza, lo Stradone.

Ripensando anche alla funzione storica del monumento, che lo vedeva come luogo di ritrovo per le passeggiate fuori porta -e quindi percorrendo lo Stradone-, il programma estivo lega l’Arena Borghesi (che si trova all’inizio del viale) al Fontanone, invitando il pubblico alla piacevole passeggiata per assistere agli appuntamenti nei due luoghi.

Si parte venerdì 1 luglio alle 18.45 col primo degli incontri con registi e ospiti per raccontare la proiezione in programma alle 21,30 all’Arena Borghesi.

Enrico Gaudenzi parlerà del film L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo di Jay Roach approfondendo il tema del maccartismo, quell’atteggiamento politico che ebbe diffusione negli Stati Uniti d’America nei primi anni Cinquanta e che fu caratterizzato da un esasperato clima di sospetto e da comportamenti persecutori nei confronti di atteggiamenti ritenuti sovversivi. Il termine maccartismo è rimasto nella polemica politica soprattutto per indicare un clima di sospetto generalizzato (per questo a volte sostituito dalla locuzione «caccia alle streghe») o un anticomunismo ottuso e fanatico.

Ecco il programma completo:

Parliamo di cinema. Ore 18.45. Incontri con registi e ospiti per raccontare la proiezione in programma alle 21,30 all’Arena Borghesi.
. Ven. 1 Luglio. La fine della caccia alle streghe. Incontro con Enrico Gaudenzi che ci parla di Dalton Trumbo
. Ven. 14 Luglio. Incontro col regista David Grieco che ci parla del film La Macchinazione.
. Lun 18 Luglio. Incontro con Alessandro Boschi di Hollywood Party (Rdio3). Presentazione del libro I 100 colpi di Hollywood Party (Rai-Eri) e del film  Guardie e Ladri  di Steno e Mario Monicelli.

Periferie. Mostra fotografica a cura della Fototeca Manfrediana. Tutti i lunedì di luglio (4, 11, 18 e 25) dalle 18 alle 21

CineLab. Laboratorio di cinema di animazione
. 4 agosto dalle 18 alle 21. La tomba delle lucciole. Laboratorio di cinema d'animazione con la tecnica della stop-motion per bambini e genitori

Tutte le serate sono rinfrenscate naturalmente e piacevolmente nel cortile del Fontanone. Ingresso libero.

E dopo, tutti al cinema! A due passi…

È anche partendo dalla funzione storica del monumento, che lo vedeva come luogo di ritrovo per le passeggiate fuori porta -e quindi percorrendo lo Stradone-, che si è in una virtuale o reale passeggiata 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-07-01 11:05:32
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.