sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 21151570
Eventi Culturali
Teoria Della Formazione
del Prof. Umberto Margiotta
Date:
Dal: 19/02/2016
Al: 19/02/2016
Dove:
Logo Comune
via C. Ferrini
Puglia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Gianfranco Mazzotta
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

"Teoria della formazione"
del Prof. Umberto Margiotta

Venerdì 19 Febbraio 2016 - ore 16.45
RSSA don Tonino Bello - via C. Ferrini
Fasano (BR)

Teoria Della Formazione - Fasano

Incontro dedicato agli educatori e formatori

Umberto Margiotta presenta il volume: “Teoria della formazione”

Venerdì 19 febbraio alle ore 16,45 presso la Residenza Socio Sanitaria Assistita don Tonino Bello

Il Primo Circolo didattico “Collodi” e la parrocchia di san Giovanni Battista in Fasano hanno organizzato per venerdì 19 febbraio alle ore 16,45 presso la RSSA don Tonino Bello in via C. Ferrini a Fasano, la presentazione del volume “Teoria della formazione” del prof. Umberto Margiotta, Carocci editore.

Si tratta di un’iniziativa dedicata a tutti coloro che hanno un ruolo nel campo dell’educazione: genitori, insegnanti, formatori, catechisti.

Infatti la formazione va oltre il principio di educabilità e si impone come pratica di generazione di valore. Essa riguarda l’essere e il divenire dell’uomo in maniera più profonda e radicale di qualsiasi altro campo d’azione di cui si faccia esperienza. Ma, affinché diventi riconoscibile il valore aggiunto che la conoscenza pedagogica apporta al pensiero e all’azione degli educatori, è necessario che la formazione ridiventi il principio di individuazione proprio della conoscenza pedagogica. Da questa consapevolezza nasce la proposta, nel volume, di ricostruire la pedagogia creando e sviluppando una teoria standard del discorso pedagogico.

Umberto Margiotta si è laureato in Filosofia nel 1969 presso l'Università degli Studi di Bari. Insegna all’Università Cà Foscari di Venezia dal 1974. Attualmente è titolare della cattedra di Pedagogia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Ha coordinato ricerche internazionali riguardanti la qualità dell'educazione, gli indicatori di qualità dell'istruzione, nonché progetti di ricerca sull'apprendimento adulto. Dal 1979 a tutt'oggi, ha la responsabilità di valutatore esterno, per conto di Organismi Comunitari, su progetti pilota e su iniziative di innovazione nella formazione e nell'educazione.

L’incontro di venerdì prossimo vedrà gli interventi del prof. Gennaro Boggia, dirigente scolastico, del prof. Giorgio Copertino, docente della Facoltà Teologica Pugliese e di don Sandro Ramirez, priore di Fasano.

    eventiesagre-sagra-maialino-treia


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-02-15 15:16:45
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.