sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 21142051
Eventi Culturali
Factory Day
Date:
Dal: 30/05/2015
Al: 30/05/2015
Dove:
Logo Comune
piazza Minieri, 1
Campania - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Casa dei Sognatori
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto parabiago
bollicine nel chistro naz desk

Factory Day 2015

Sabato 30 maggio 2015
palazzo dei congressi – piazza Minieri, 1

Telese Terme (BN)

Un'intera giornata dedicata alla Cultura del libro e alle sue molteplici sfaccettature. Eventi live all'insegna del dinamismo, in grado di catturare un pubblico trasversale per varietà di temi, voci e volti. Una festa aperta all'intera cittadinanza, nonché un modo per conoscere una realtà culturale assolutamente unica nel suo genere: la Factory editoriale I Sognatori.

La Factory editoriale I Sognatori

Con sede a Lecce, è il primo e unico progetto editoriale (in Italia e all'Estero) volto a costruire una realtà culturalmente inedita: una casa editrice dalla struttura orizzontale, nella quale editore e scrittori prendono assieme le decisioni più importanti e si spalleggiano di continuo, sia negli eventi dal vivo che nell'ordinaria promozione via web, nella certezza che il modello di casa editrice tradizionale abbia ormai fatto il suo tempo e occorra superarlo.

La location

Il Factory Day si terrà nella cornice del Parco delle Terme, e nello specifico all'interno del Palazzo dei Congressi di Telese Terme.

Gli scrittori della Factory giungeranno da tutta Italia (Liguria, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Emilia-Romagna... nonché dalla stessa Campania), e a fungere da supporto ci saranno – oltre alla citata Fondazione Romano – la Pro Loco, l'associazione storica Sannio Telesino, l'associazione Telesia Terme Poesia, la Biblioteca del Sannio, l'associazione Trabaci.

Coinvolti gli istituti scolastici della zona, Legambiente e i gruppi teatrali locali.

Nel pomeriggio interverrà Manlio Castagna, regista e vicedirettore artistico del Giffoni Film Festival.

Gli eventi

Workshop rivolti ai giovani (e meno giovani) dedicati alla scrittura e ai nuovi percorsi della scrittura, tra cinema, fumetto contemporaneo e videogame. Eventi incentrati sulla letteratura femminile, sul romanzo storico (Unità d'Italia, Seconda guerra mondiale), sull'ambiente, sull'imbarbarimento della società civile italiana, sul precariato nel Meridione, sulla riscossa culturale del Sud Italia. È prevista infine la rappresentazione della pièce teatrale “Vi saluto spezzando la penna”, già portata con successo sui palchi di Pontedera e Viareggio: una ironica messinscena del sottobosco culturale italiano e delle sue grottesche figure.

Per tutti gli eventi è previsto l'ingresso gratuito.

Contatti

per la Fondazione Romano: segreteria@fondazioneromano.it
per la Factory editoriale I Sognatori (in loco): giuseppeguarino1988@gmail.com
per la Factory editoriale I Sognatori (editore): info@casadeisognatori.com
sito della casa editrice: http://www.casadeisognatori.com/
sito della Fondazione: http://www.fondazioneromano.it/

Casa editrice I sognatori

Scheda Evento

Titolo: Factory Day 2015

Date: 30 maggio 2015
Orari: 10.15-21.15
Luogo: Telese Terme

Biglietto: evento gratuito

Mail per informazioni: infoasadeisognatori.com
Sito internet: http://www.casadeisognatori.com

    artigiani del gusto parabiago


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.