sfondo endy
Ottobre 2022
eventiesagre.it
Ottobre 2022
Numero Evento: 21138966
Eventi Culturali
Giornata Mondiale Della Commedia Dell'arte
7^ Edizione
Date:
Dal: 25/02/2016
Al: 25/02/2016
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Luisa Marini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Notre dame de paris
Le Cirque

7^ Edizione
Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte

Giovedì 25 Febbraio 2016
Padova (PD)

Giornata Mondiale Della Commedia Dell'arte - Padova

Il prossimo 25 febbraio gli eventi della VII edizione della
Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte

Il prossimo 25 febbraio la Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte compie sette anni, dando vita come ogni anno, in Italia e all'estero, a un ricchissimo programma di eventi, tra spettacoli, workshop e conferenze con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di questo linguaggio teatrale universale. Per il 2016 la città epicentro della manifestazione è Padova.
La manifestazione è nata nel 2010 per iniziativa del SAT, ONG consulente Unesco per la Convenzione sul Patrimonio Immateriale, che riunisce gli operatori di Commedia dell’Arte in Italia e nel resto del mondo attivi nel praticare e diffondere questa antichissima tradizione del Teatro italiano, nata già alla fine del Quattrocento.
Il SAT fin dal 2008 ha candidato la tradizione della Commedia dell’Arte a Patrimonio immateriale UNESCO.

La data scelta dal SAT non è casuale: il 25 febbraio 1545 nasceva infatti a Padova la prima compagnia di comici di professione, legalmente costituita con atto notarile. Per questo si prende questa data come nascita ufficiale della Commedia dell’Arte, che si propagherà nelle piazze, nelle corti e nei teatri di tutta Europa per ben tre secoli e che segnerà lo sviluppo del teatro moderno fino ai giorni nostri.

Come ormai è tradizione dell'evento, ogni anno una personalità della cultura legata in qualche modo alla Commedia dell’Arte scrive una dedica per la Giornata: il messaggio per la Giornata 2016 è dell’attore e regista Antonio Fava. Negli anni precedenti vi erano stati tra gli altri i messaggi di Dario Fo, Roberto Tessari e Giorgio Albertazzi.

Anche per il 2016 un artista e’ stato chiamato a comporre il manifesto originale per la Giornata: quest’anno è stato disegnato da Kumi Imazu (http://kumiimazu.wix.com/works).

La Giornata della Commedia dell'Arte gode del patrocinio della Commissione Italiana UNESCO e del Centro Italiano dell’Istituto Internazionale del Teatro.
L'elenco completo di tutti gli eventi è aggiornato sul sito www.commediadellarteday.org.



    News Evento

    Leggi anche

    https://www.eventiesagre.it/Eventi_Musicali/21125196_Claudio+Baglioni.html

    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-02-11 19:32:52
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.