sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21136673
Eventi Culturali
Biblioteca Magione
Prossime Attività
Date:
Dal: 20/11/2021
Al: 22/12/2021
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Luigina Miccio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Biblioteca Magione

Prossime Attività

Da Sabato 20 Novembre a Mercoledì 22 Dicembre 2021 -
Biblioteca - Magione (PG)

Biblioteca Magione - Magione

Biblioteca Magione
13 appuntamenti che hanno come “Meta” i libri

MetaLibri è il nuovo format di promozione della lettura proposto dall’assessorato alla cultura del Comune di Magione.
Coinvolti Magione capoluogo e le frazioni di San Feliciano, San Savino, Monte del lago e Agello

Tredici appuntamenti con la lettura che vedono coinvolti la Biblioteca comunale Vittoria Aganoor Pompilj e diversi spazi associativi del territorio comunale di Magione con il nuovo format di promozione della lettura dell’assessorato alla cultura di Magione, assessore Vanni Ruggeri, “MetaLibri. Viaggi di carta, luoghi letterari e storie tra le righe” realizzato in collaborazione con Comunicareleditoria.

Il progetto prevede una serie di appuntamenti per la promozione della lettura che vanno da ottobre a dicembre 2021 sia con la formula online che in presenza negli spazi della Biblioteca comunale e nelle diverse sedi delle proloco o associazioni del Comune di Magione allo scopo di ricostruire quella rete di relazioni che la pandemia ha notevolmente compromesso sia tra le persone che nell’associazionismo.

Partendo dalla suggestione del tema del viaggio, legato al progetto regionale Biblioteche in viaggio, il format Meta-libro approfondirà poi temi che sono stati già toccati in occasione della precedente edizione del Festival delle corrispondenze con autori che torneranno, in parte, anche nell’edizione 2022.  

Gli incontri, oltre che in biblioteca, si terranno il 27 novembre a Monte del lago, Chiesa di Sant’Andrea, con la presentazione del libro “Contrabbando e finanzieri nell’Umbria pontificia (1815-1860) Era Nuova edizioni;
29 novembre, Magione, sede associazione turistica pro Magione con “Cemetery Safari: I morti non sono mai stati così divertenti” di Claudia Vannucci;
10 dicembre a San Feliciano, Circolo canottieri, con l’autore Enrico Castelli Gattinara che presenterà “Cerca sempre la Bellezza. Come il bello intorno a noi può darci la felicità”;
il 17 dicembre il giornalista Mino Lorusso sarà al Circolo di San Savino con il libro “La tela di Penelope”,
il 22 dicembre gli incontri si spostano ad Agello con Eugenio Giannì e il suo “Passoscarpone” Futura edizioni.
Gli incontri sono realizzati in collaborazione con le locali proloco.

------------------------------------

MetaLibri. Il “cronista narratore” Luciano Gambucci presenta il giallo “La duchessa del lago”

L’iniziativa si terrà online sulle pagine Facebook Magione cultura e Comunicareleditoria e sul Canale You Tube Magione live

Il giornalista, o “cronista narratore” come ama definirsi, Luciano Gambucci con il suo ultimo romanzo intitolato “La duchessa del lago. Indagine su un delitto non voluto”, edito da Futura Libri, sarà ospite sabato 20 novembre, ore 17.30, del secondo appuntamento del format “Viaggi di carta, luoghi letterari e storie tra le righe” promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Magione e realizzato in collaborazione con Comunicareleditoria.

L’incontro si terrà in modalità online sulle pagine Facebook Magione cultura, sul Canale You Tube Magione live e su Linkedin.

Il libro è ambientato in un paese dei Monti Sibillini dove il protagonista, il giornalista Alex Romano, possiede una casa. Il racconto prende spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto, la scomparsa nella zona di Sarnano della baronessa De Rothschild e della sua assistente, che l’autore ha, al tempo dei fatti, seguito come cronista. Gli avvenimenti sono arricchiti dalla fantasia dello scrittore restituendo, insieme al giallo del mistero, la bellezza della natura dei luoghi in cui la storia si svolge.  

Luciano Gambucci, primo presidente del Circolo della Stampa Marche Press, è laureato in Scienze Naturali. Per venti anni è stato insegnante di Scienze matematiche e corrispondente del Resto del Carlino, redattore e poi direttore di TV Centro Marche con esperienze nella comunicazione pubblica e nel Basket professionale.


Biblioteche in viaggio lettura e scrittura creativa a Magione

Partono questa settimana i laboratori tenuti da Alessandra Comparozzi e Anna Maria Farabbi

Proseguono con due appuntamenti legati alla creatività gli incontri in programma nella Biblioteca comunale Vittoria Aganoor Pompilj nell’ambito del progetto regionale “Biblioteche in viaggio” che vede una programmazione collegiale tra le biblioteche dei Comuni di Corciano, Panicale e Piegaro.

“Viaggio alla scoperta… di se stessi e degli altri. Pratiche di lettura e scrittura creativa” è il titolo dei due laboratori che iniziano mercoledì 17 novembre alle 17 con il corso di lettura creativa tenuto da Alessandra Comparozzi, presidente dell’Associazione Culturale BiRBA – Biblioteca dei ragazzi e dei Bambini di Assisi.
Un secondo incontro sulla lettura creativa si terrà il 6 dicembre, alle 17, con Vanessa Candela, psicologa e Benedetta D’Autilia, ricercatrice dell’Università di Perugia nel progetto “Leggere: Forte!”.

Tre appuntamenti per il corso di scrittura creativa tenuto dalla poetessa narratrice e saggista Anna Maria Farabbi di cui il primo giovedì 18 novembre, ore 17.
Prossimi appuntamenti il 25 novembre e il 2 dicembre con lo stesso orario.

Per i più piccoli Veronica Lazzeri sarà in biblioteca sabato 27 novembre, ore 10.30, nel programma di “Viaggi, storie e fantasia.
Laboratori creativi per bambini avventurosi” con l’iniziativa: Ci presentiamo! Giochi e attività per conoscere i nostri compagni di viaggio.

Gli appuntamenti proseguono nel mese di dicembre con presentazioni di libri e laboratori per bambini.

Biblioteca Comunale Vittoria Aganoor Pompilj
    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-11-19 13:47:42
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.