sfondo endy
Giugno 2024
eventiesagre.it
Giugno 2024
Numero Evento: 21134288
Eventi Culturali
Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne
Comuni Di Montale, Agliana E Quarrata
Date:
Dal: 23/11/2017
Al: 27/11/2017
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Monica Polvani
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ultimo
europcar

Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne

Comuni Di Montale, Agliana E Quarrata

Da Giovedì 23 a Lunedì 27 Novembre 2017 -
Dal 23/11/2017 al 24/11/2017 Montale (PT)
Il 27/11/2017 Quarrata (PT)

Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne - Quarrata

Anche per quest'anno i Comuni di Montale, Agliana e Quarrata si sono uniti per una manifestazione corale contro la violenza sulle donne, in ricorrenza della Giornata Internazionale del 25 novembre. Dopo le iniziative e le installazioni degli anni passati, che hanno interessato i monumenti principali delle piazze dei tre Comuni, per il 2017 le Amministrazioni comunali e i principali soggetti istituzionali e associativi del territorio, si ritroveranno per momenti di riflessione sul tema. La recente cronaca ci ricorda che la violenza sulle donne è perpetrata anche in piccole realtà come le nostre, prevalentemente in famiglia o ad opera di persone conosciute. E' fondamentale, quindi, proseguire nell'impegno di sensibilizzazione sul tema e di diffusione della cultura del rispetto dell'altro, proprio in un periodo storico dove l'aggressività (anche verbale e scritta) pare dilagare. Le istituzioni, le associazioni devono assolvere a questo ruolo, ma ognuno di noi può fare molto per arginare questo fenomeno, dicendo il proprio "no" ad ogni forma di violenza.

Le manifestazioni dunque si muovono in tal senso: dare un messaggio, anche visivo (sarà nuovamente l'occasione per illuminare di rosso un luogo simbolo in ognuno dei Comuni), culturale e di informazione mirata.

Il cartellone di quest'anno prevederà la proiezione di due film (“Un giorno perfetto” di F. Ozpetek presso Villa Smilea Montale, giovedì 23/11 ore 21,00 - “L'amore rubato” di I. Braschi, presso Teatro Nazionale Quarrata, lunedì 27/11 ore 21,00) e una iniziativa principale presso Villa Smilea, venerdì 24/11 alle ore 21,00, dal titolo “Un filo rosso- La violenza di genere fra cultura e immagine: parole addosso.dove verrà affrontato il problema della violenza dal punto di vista culturale, artistico e nell'informazione, grazie alla presenza della Dott.ssa Francesca Rafanelli, storica dell'arte, della Dott.ssa Dania Meoni, esperta di comunicazione pubblica e sociale, e della Compagnia Teatrale “Il rubino” della Prof.ssa Dora Donarelli che si occuperà delle letture sceniche durante la serata.

Le iniziative sono promosse dagli Assessorati alle Pari Opportunità dei tre Comuni e dal plenum delle Associazioni del Comune di Montale. 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-11-22 10:48:54
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.