sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21133173
Eventi Culturali
Avventure Di Carta
28^ Edizione 2020
Date:
Dal: 09/11/2020
Al: 20/11/2020
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Silvia Ruspa Per Avventure di Carta
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Avventure Di Carta

28^ Edizione 2020

Da Lunedì 09 a Venerdì 20 Novembre 2020 -
Galliate (NO)

Avventure Di Carta - Galliate

Le iscrizioni per gli eventi online - dedicati agli adulti - si apriranno Martedì 03 Novembre.

Incontri on line rivolti alle scuole sono per gli istituti scolastici di Galliate.


AVVENTURE DI CARTA 2020
XXVIII edizione

OLTRE LE NUVOLE. LO SGUARDO DI RODARI OGGI

Premessa

Avventure di Carta - Percorsi fantastici intorno al libro, grande festa di approfondimento sul mondo della letteratura per l’infanzia e per i ragazzi, giunge alla sua ventottesima edizione“.
La manifestazione si sviluppa in nove giorni ricchi di proposte, incontri, laboratori, che permetteranno ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie di conoscere il meraviglioso mondo della lettura.

Fin dall’inizio del lungo periodo di lockdown, si è ritenuto opportuno mettere in atto una serie di iniziative comprendenti sia la progettazione che la realizzazione di eventi significativi rimodulati e ripensati per dare risposte alle difficoltà del momento. Sono nuovi e più complessi i bisogni dopo un isolamento così lungo e faticoso, da cui è derivato un profondo disagio dovuto alla paura di ammalarsi e ai grandi cambiamenti che hanno messo a dura prova le abitudini e le routine di una “vita normale”.

Si ritiene che tra le mille difficoltà della situazione attuale ed i problemi a rapportarsi con il mondo della scuola - da sempre destinataria principale delle proposte della manifestazione - sia necessario, proprio per dare un segnale forte e deciso, che la manifestazione Avventure di Carta abbia luogo  con un programma più ristretto, ma ricco di proposte, con iniziative “a distanza”, nel pieno rispetto delle normative volte ad impedire il diffondersi del contagio.      

Come sempre, il libro e la lettura saranno al centro delle proposte educative e culturali con l'obiettivo di rafforzare le relazioni sociali, offrendo a genitori, insegnanti, educatori e, più in generale, a tutti coloro che affiancano bambini e ragazzi strumenti utili a rafforzare e rifocalizzare la loro azione, offrendo loro strategie educative e strumenti di contenimento, adeguati al difficile contesto della crisi sanitaria e sociale. In questa ottica, la formazione a distanza, ormai entrata a far parte della “consuetudine educativa”, avrà ancora di più un ruolo importantissimo.

Il tema di quest’anno è “Oltre le nuvole. Lo sguardo di Rodari oggi”.
Nel 2020 infatti si celebrano i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari e si è ritenuto importante affrontare in questa edizione cosa significa essere rodariani oggi.

La manifestazione, che si svolge dal 7 al 20 novembre, prevede incontri a distanza rivolti ad adulti e, sempre a distanza, attività rivolte alle scuole galliatesi.

Programma nel dettaglio

Incontri per adulti a distanza

Lunedì 9 novembre - ore 17
Rodari senza paura
a cura di Sara Magnoli e Lodovica Cima
Cos’è il mistero per Gianni Rodari? Come affronta il tema della paura? Quali linee sottili, magari riprese inconsciamente, ma che dimostrano come la letteratura italiana e non solo gli sia sempre debitrice, lo uniscono alle narrazioni “noir”, “gialle”, che in qualche modo danno il via a tanta narrazione fiabesca che lui riprende? Riflessioni, pensieri, analogie come appaiono a chi nel “giallo” trova motivo della propria scrittura.

Martedì 10 novembre - ore 17
Allenatori di Fantastica
a cura di Carlo Carzan e Sonia Scalco
Un seminario base e un corso di aggiornamento per allenare il cervello a inventare storie. Un percorso introduttivo al mondo dei Giochi da tavolo e di parole, strumenti operativi per adulti, che siano insegnanti, genitori, operatori culturali o educatori, possono utilizzare in modo concreto nel loro quotidiano approccio con bambini e ragazzi.

Mercoledì 11 novembre - ore 17
Formazione sulle Fiabe musicali e i progetti musicali Babalibri
a cura di Maria Cannata e Francesca Archinto
Da Lionni, piccolo blu e piccolo giallo e Pezzettino alle musiche di Robert Schumann e Franz Schubert alle Storie da ascoltare Parole e musica per sognare.Un incontro per scoprire i legami che uniscono lettura e musica. Un breve viaggio nell'Ascolto e nelle sue diverse forme a partire dall'importanza di un approccio educativo e culturale, da Lionni alle Storie da ascoltare.

Giovedì 12 novembre - ore 17
Formazione e aggiornamento su Gianni Rodari, presentazione del libro “La  scintilla dell'utopia. Rileggere Gianni Rodari con i bambini"
a cura di Lodovica Cima e Alice Bigli
Una formazione e aggiornamento sulla figura e l opera di Gianni Rodari  rivolta prevalentemente agli insegnanti della scuola primaria ma anche a tutti gli educatori,i bibliotecari, i librai e i genitori interessati a riscoprire i testi insieme ai bambini nella loro ricchezza e complessità.

Lunedì 16 novembre - ore 17
Musica d’ambiente - ARPA Piemonte
a cura di Franco Pistono
“Musica d ambiente” è un progetto di educazione ambientale di Arpa Piemonte. La cultura della sostenibilità passa anche dall’arte.
Un connubio, quello fra arte e ambiente, presentata con la musica attraverso filastrocche e canzoni alla scoperta di temi ambientali.

Venerdì 20 Novembre - ore 17
Essere persone-radio - per una comunicazione creativa tra le persone attraverso il suono, la voce, la parola
a cura di Matteo Frasca
Fuori da recinti prettamente didattici, il percorso indagherà nuove grammatiche possibili per restituire alla  dimensione orale un carattere antropologico ed estetico insieme. Dispositivi radiofonici come podcast, diretta, palinsesto verranno indagati ed esperiti alla luce di un bisogno comunitario, fino a fare coincidere idealmente la persona con il medium stesso.

Iscrizioni a numero limitato a partire da martedì 3 novembre 2020.

Il giorno 14 novembre 2020 alle ore 11.00 si terrà la presentazione del kit apriscatole/gioco “Tutta la nostra energia”, patrocinato dal Comune di Cerano, realizzato da Carthusia edizioni, con il contributo di Sarpom srl

Incontro in diretta su Facebook aperto a tutti

Incontri on line rivolti agli istituti scolastici

Lunedì 9 novembre
Fumetto Pinocchio
Laboratorio di lettura animata dalla favola in rima, ispirata al personaggio Pinocchio di Gianni Rodari  
A cura di Bruno Testa

Martedì 10 novembre 
Presentazione volume “Robe da gatti”
A cura di Barbara Guidi e Raffaella Castagna

Giovedì 12 novembre
Per errore o forse no: la Storia in gioco”
Laboratorio a cura di Gloria Carraro
Gioco ad Arte
Laboratorio a cura di Raffaella Castagna

Venerdì 13 novembre
A indovinare le storie
Laboratorio a cura di Elfe in Gioco ed Anna Bossi

Martedì 17 novembre
A teatro con Gianni Rodari. Facciamo burattini di cartoncino per un teatrino di carta
Laboratorio a cura di Giulia Orecchia
Attività realizzata con il contributo di Novacoop

Venerdì 20 novembre
20 libri per 20 anni di Babalibri
Laboratorio a cura di Francesca Archinto
Raccontare la natura
Presentazione di un libretto botanico a cura di Anna Bossi, in collaborazione con l’Ente Gestione Aree Naturali Parco del Ticino e Lago Maggiore – Associazione Genitori – Legambiente e CEA

Biblioteca - Comune di Galliate



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-11-04 17:22:47
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.