sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 21131721
Eventi Culturali
Centro Culturale Carlo Venturini
Prossime Attività
Date:
Dal: 05/03/2022
Al: 26/03/2022
Dove:
Logo Comune
Viale Zaganelli, 2
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0545 985812
Fonte
Ufficio Stampa - Comune di Massa Lombarda
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Centro Culturale Carlo Venturini

Prossime Attività

Da Sabato 05 a Sabato 26 Marzo 2022 -
Centro Culturale Carlo Venturini - Viale Zaganelli, 2 - Massa Lombarda (RA)

Centro Culturale Carlo Venturini - Massa Lombarda

MOSTRA DI ANGELA ZINI AL CENTRO CULTURALE VENTURINI

L’inaugurazione dell’esposizione “Profumi di Donne” si terrà sabato 5 marzo

La prima iniziativa del mese di marzo massese è una mostra ospitata dal Centro Culturale Venturini. Si tratta di un’esposizione di arte contemporanea delle opere di Angela Zini dal titolo “Profumi di Donne”

L’inaugurazione è in programma sabato 5 marzo alle ore 11 e la mostra resterà visitabile fino al 26 marzo.

Elisa Fiori, assessore della cultura, afferma: “Con questa mostra dell’artista Angela Zini celebriamo la donna e il suo lato più energico e vitale. Le sue opere, dai colori brillanti, evocano il sapore e il profumo di primavera e ci ricordano quanta forza si possa nascondere dietro a grazia e femminilità”

Angela Zini è donna, mamma, artista di professione.

Angela ha fatto del dipingere una professione dal 2012, quando si è ritrovata senza lavoro e ha scelto coraggiosamente di prendere in mano il suo destino e iniziare a disegnare quello che aveva dentro.

Di anno in anno la tecnica della Zini si è evoluta in una continua sperimentazione che l’ha portata ad acquisire una sempre maggiore sicurezza fino ad approcciarsi anche a tele di grandi dimensioni e a una raffigurazione più realistica delle figure femminili, soggetto da lei prediletto.

L’essere artista, nel profondo, porta anche al desiderio di provare nuovi materiali, sondarne le possibilità creative ed è così che nell’ultimo anno sono nate anche ceramiche e personaggi dipinti su legno, maggiormente legati allo stile favolistico che contraddistingue l’animo gioioso e bambinesco di Angela.

L’artista dichiara: “Ho l’abitudine di bere il caffè mentre dipingo e mi piace sorseggiarlo lentamente. Quando ne rimane un po’ lo utilizzo per dipingere.
Queste immagini nascono dall’idea che non solo con l’acquerello si possa disegnare ma anche con gli aromi, le spezie, frutti e verdure: i colori sono ovunque nella nostra quotidianità.

La mostra che porterò a Massa Lombarda dal titolo “Profumi di donne” è la celebrazione dell’essenza femminile, intrisa di vita, che sa di Primavera.”

Per accedere all’evento è necessario il Green Pass Rafforzato.

Per ulteriori informazioni:
Tel: 0545 985812
mail: biblioteca@comune.massalombarda.ra.it


Centro Culturale Carlo Venturini - Massa Lombarda

 

MASSA LOMBARDA: “STRADE AL FEMMINILE” AL CENTRO CULTURALE VENTURINI

Il libro di Bruna Bertini sarà presentato il 24 marzo

A Massa Lombarda si chiudono gli eventi dedicati alla Giornata della Donna con Bruna Bertini.
Giovedì 24 marzo alle 17, presso il centro Culturale Venturini, la scrittrice presenterà “Strade a femminile”, libro incentrato sulla toponomastica femminile nei comuni della Bassa Romagna.

Il libro, scritto dalla Bertini con il supporto dell’associazione “Storia e memoria della Bassa Romagna”, racconta le storie di donne alle quali le Amministrazioni della Bassa Romagna hanno scelto di intitolare vie, piazze e rotonde.

A volte legate a vicende locali, spesso a contesti nazionali o internazionali, 41 storie raccontano uno spaccato dei tempi in cui le donne sono vissute, dal I al XX secolo.

E’ consigliata la prenotazione ai seguenti contatti

Tel 0545 985812  biblioteca@comune.massalombarda.ra.it

Per accedere agli eventi è necessario il Green Pass Rafforzato e la mascherina FFP2

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-03-22 16:25:46
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.