sfondo endy
Giugno 2021
eventiesagre.it
Giugno 2021
Numero Evento: 21093559
Eventi Culturali
Giornate Fai Di Primavera
Luoghi Visitabili A Duino Aurisina
Date:
Dal: 15/05/2021
Al: 16/05/2021
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Le vie delle foto
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Giornate Fai Di Primavera

Luoghi Visitabili A Duino Aurisina

Da Sabato 15 a Domenica 16 Maggio 2021 -
Duino-aurisina (TS)

Giornate Fai Di Primavera - Duino-aurisina

Torna la più grande festa di piazza dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
600 aperture in oltre 300 città in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria

Ville e parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti che svelano spazi sorprendenti, aree archeologiche e musei insoliti; e ancora, orti botanici, percorsi naturalistici da godersi anche in bicicletta, itinerari in borghi che custodiscono antiche tradizioni: anche quest’anno le 600 aperture in oltre 300 città proposte in occasione delle Giornate FAI di Primavera – organizzate, disposizioni governative permettendo, sabato 15 e domenica 16 maggio nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria – ben racconteranno l’eccezionale varietà del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Nel 2021 la manifestazione di punta del FAI, accolta sempre con gioia e speranza e diventata ormai irrinunciabile per tantissimi italiani che amano stupirsi di fronte alle bellezze spesso poco conosciute che ci circondano, sarà anche una preziosa occasione per spiegare, attraverso l’attenta scelta dei luoghi e la narrazione che ne verrà fatta, la nuova visione culturale della Fondazione – presentata a marzo in occasione del XXV Convegno Nazionale dei Delegati e dei Volontari - che vede l’Ambiente come indissolubile intreccio tra Natura e Storia e la Cultura come sintesi delle scienze umane e naturali. E l’Italia, come nessun altro paese al mondo, è ricca di esempi di come la co-evoluzione armonica di Natura e Uomo abbia creato paesaggi unici.

La 29^ edizione delle Giornate FAI di Primavera in Friuli Venezia Giulia sono 25 i luoghi aperti in 8 Comuni: Cormons (GO), San Vito al Tagliamento (PN), Duino-Aurisina (TS), Trieste, Cividale del Friuli (UD), Osoppo (UD), Rivignano Teor (UD) e Udine. Le prenotazioni (obbligatorie) sono aperte a partire da oggi giovedì 6 maggio sul sito giornatefai.it, che resta il riferimento ufficiale per aggiornamenti, variazioni e cancellazioni. 

Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento di incontro tra la Fondazione e la gente, sono anche un importante evento di raccolta fondi: prendervi parte permetterà infatti di sostenere la missione del FAI in un momento particolarmente delicato. Per farlo il pubblico potrà effettuare una donazione libera - del valore minimo di 3 € - e anche sottoscrivere l’iscrizione annuale, online oppure in piazza durante la manifestazione. La donazione online consentirà di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti disponibili saranno limitati.

DuinoBook 2021 aderisce all’iniziativa presenziando all’evento proprio con #storiedipietre per la valorizzazione di questa importante area del territorio di Duino Aurisina collaborando con Energie dei Luoghi promosso dall’Associazione Casa C.a.v.e https://casacave.eu/

Duino&Book è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e si svolge grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito della Promozione delle attività culturali – iniziative progettuali 2021 per le manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica e si avvale di diversi e specifici contributi nelle varie sezioni per la loro realizzazione.   

Per contatti sull’iniziativa Fai a Duino Aurisina
segreteriafaifvg@fondoambiente.it
faifvg.comunicazione@gmail.com
https://casacave.eu/
FB: @FAIpresidenzafvg e @faidelegazionetrieste
IG: @faigiovanifvg

    artigiani del gusto desktop


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.