sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 21080991
Eventi Culturali
Dimoredesign Bergamo
Designers For Bergamo
Date:
Dal: 19/06/2020
Al: 30/10/2020
Dove:
Logo Comune
Via Locatelli 31
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Chiara Caldara
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
artigiani-del-gusto parabiago

Dimoredesign Bergamo

Designers For Bergamo

Da Venerdì 19 Giugno a Venerdì 30 Ottobre 2020 -
Bergamo - Via Locatelli 31 - Bergamo (BG)

Dimoredesign Bergamo - Bergamo
Copyright: ph ezio manciucca

DimoreDesign presenta l’edizione speciale 2020: “Designers for Bergamo”, un racconto virtuale a puntate attraverso le interviste a 19 + 1 designer di fama internazionale che hanno interpretato negli anni, in versioni inedite, le più belle dimore storiche della città, in equilibrio tra tradizione e contaminazione.

Alessandro Mendini, Paola Navone, Fabio Novembre, Aldo Cibic, Franco Raggi, Italo Rota, Alessandro Guerriero, FormaFantasma, Luigi Baroli e Giulio Iacchetti sono alcuni dei grandi nomi protagonisti del racconto: le loro interviste insieme alle splendide immagini degli allestimenti e degli storici palazzi danno vita a un progetto di divulgazione on line a puntate, virtuale e accattivante. Attraverso un ricco e stimolante percorso narrativo che inizia il 19 giugno e si conclude a ottobre, Designers for Bergamo raccoglie una pluralità di riflessioni che raccontano la storia del design italiano degli ultimi cinquant’anni e, nello stesso tempo, rappresenta un omaggio a Bergamo, alla sua cultura e alla sua bellezza. Tutte le interviste, eseguite nell’arco di dieci anni, sono state realizzate da Giacinto Di Pietrantonio, curatore del progetto e verranno diffuse con cadenza settimanale tramite newsletter e pubblicate on line sul sito di DimoreDesign.

Le dimore storiche bergamasche che negli anni hanno aperto le loro porte agli splendidi allestimenti dei designer e che oggi diventano coprotagoniste del racconto sono: Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Casa Trussardi, Villa Grismondi Finardi.

Designers for Bergamo è un progetto speciale di DimoreDesign ideato e organizzato daMULTI e Associazione Marketing + 39. Con il patrocinio di Comune di Bergamo e Camera di Commercio Bergamo. Grazie al sostegno di UBI Banca e Magnetti Building.In collaborazione con CPAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, OAB Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Accademia Carrara, Accademia di Belle Arti di Brera, IED Istituto Europeo di Design, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Superstudio.

Dal 2011 DimoreDesign ha incontrato quaranta tra i più celebri designer e architetti italiani di fama internazionale che hanno introdotto il grande pubblico alla loro visione artistica presso le dimore storiche della città, regalando splendidi allestimenti e installazioni, affascinanti cortocircuiti creativi legati all’architettura degli spazi.DimoreDesign ha raccolto le interviste e le immagini delle diverse edizioni e nel 2020 ne ha selezionate venti che ora vengono presentate per la prima volta in un percorso di narrazione digitale a puntate.

Oggi, in un momento storico di particolare emergenza, DimoreDesign intende realizzare un omaggio a Bergamo, la città più colpita dalla pandemia, le cui immagini di dolore e sofferenza hanno fatto il giro del mondo. E lo fa grazie a un’iniziativa che restituisce alla collettività la forza e la bellezza di un territorio attraverso le sue eccellenze: l’arte e il design.

Tra i partner del progetto, le più importanti realtà del mondo del design italiano:CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, OAB Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea,Accademia Carrara, Accademia di Belle Arti di Brera, IED Istituto Europeo di Design,ADI Associazione per il Disegno Industriale, Superstudio fanno da cassa di risonanza divulgando le interviste attraverso le proprie newsletter. Si stima che il progetto narrativo possa raggiungere un database complessivo di oltre 400.00 contatti oltre a concorrere all’attribuzione di crediti formativi per un’ampia platea di 150.000 architetti sul territorio nazionale.

Il primo capitolo è in programma venerdì 19 giugno con l’intervista ad Alessandro Mendini, uno dei più grandi autori del design italiano che nel 2013 firma l’allestimento di Palazzo Moroni. Seguono Paola Navone e Rosa Maria Rinaldi a Palazzo Terzi, venerdì 26 giugno. A ottobre chiude l’ultimo capitolo, l’intervista a Bruno Rota nella suggestiva cornice di Casa Palma Camozzi Vertova.

Con il progetto Designers for Bergamo, DimoreDesign conferma la sua missione nel dare voce alla cultura del design e del patrimonio culturale italiano. Designers for Bergamo è un’iniziativa di grande impatto comunicativo che avvalendosi del potere della rete intende mettere al centro la città di Bergamo, le sue eccellenze artistiche e architettoniche. Un viaggio nel design che racconta, ancora, la straordinaria capacità di questa città di accogliere, progettare e guardare al futuro.

    artigiani del gusto parabiago


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.