sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 21080542
Eventi Culturali
Premio Campiello
60^ Edizione
Date:
Dal: 27/05/2022
Al: 03/09/2022
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Giovanna Biscaro
Scheda Evento
dado d'oro

Premio Campiello

60^ Edizione

Da Venerdì 27 Maggio a Sabato 03 Settembre 2022 -
Il 27/05/2022 Padova (PD)
Il 03/09/2022 Venezia (VE)

Premio Campiello - Venezia

PREMIO CAMPIELLO, AL VIA LA 60^ EDIZIONE
WALTER VELTRONI CONFERMATO PRESIDENTE DELLA GIURIA DEI LETTERATI
MARIACRISTINA GRIBAUDI ALLA GUIDA DEL COMITATO DI GESTIONE

Il 27 maggio a Padova si svolgerà la selezione della cinquina finalista,
il 3 settembre a Venezia la proclamazione del vincitore

Prende il via la 60^ edizione del Premio Campiello; riconfermato Walter Veltroni come presidente della Giuria dei Letterati.

Tra le novità di questa edizione, anche un nuovo ingresso nella Giuria dei Letterati. Si tratta di Pierluigi Battista, giornalista, scrittore, opinionista e conduttore televisivo italiano.

Gli altri componenti della Giuria dei Letterati della 60^ edizione del Premio Campiello sono: Federico Bertoni, docente di Critica letteraria e letterature comparate all’Università di Bologna, Daniela Brogi, docente di Letteratura Italiana contemporanea all’Università per Stranieri di Siena, Silvia Calandrelli, direttore di Rai Cultura, Edoardo Camurri, scrittore e autore televisivo e radiofonico, Chiara Fenoglio, docente di Letteratura Italiana all’Università di Torino, Daria Galateria, docente di Letteratura francese all’Università La Sapienza di Roma, Luigi Matt, docente di Storia della lingua italiana all’Università di Sassari, Lorenzo Tomasin, Docente di Filologia Romanza all’Università di Losanna, Roberto Vecchioni, cantautore, scrittore, docente universitario ed Emanuele Zinato, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Padova.

Il Comitato di Gestione, a cui sono affidate l’ideazione, la gestione e la programmazione delle attività del Premio Campiello, sarà presieduto da quest’anno da Mariacristina Gribaudi (amministratrice unica Keyline spa e Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia), dagli imprenditori Eugenio Calearo Ciman (Consigliere di Amministrazione di Calearo Antenne Spa), Fabrizio Rossi (AD del Gruppo IRSAP), Davide Piol (Agente Generale di Generali Italia Spa e titolare dell’agenzia di Belluno) e Stefania Zuccolotto (Consigliere di amministrazione Bi.Car srl). Sono stati inoltre confermati i componenti del Comitato Tecnico del Premio Campiello, l’organo che ha il compito di stabilire la piena corrispondenza delle opere ai requisiti del regolamento del Premio: ne fanno parte i professori Giorgio Pullini (Presidente), Gilberto Pizzamiglio e Ricciarda Ricorda.

Enrico Carraro, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, dichiara: “La scorsa edizione del Premio Campiello è stata un’edizione di grande valore, anche grazie al ruolo di Walter Veltroni come Presidente di Giuria; una personalità di spicco della cultura italiana che ringrazio per aver accettato l’incarico anche quest’anno. Siamo certi che guiderà al meglio i lavori della Giuria che abbiamo ulteriormente incrementato: diamo infatti oggi il benvenuto anche a Pierluigi Battista, un nuovo prezioso elemento che arricchirà ancora di più il nostro “gruppo”. Ma non finisce qui; quest’anno si è concluso anche il mandato di Piero Luxardo alla guida del Comitato di Gestione; a lui va il mio ringraziamento più sincero per il lavoro di questi anni, e voglio dare un caloroso benvenuto a Mariacristina Gribaudi, con la quale diamo avvio ufficialmente alla 60esima edizione del nostro Premio letterario: una manifestazione culturale tra le più importanti e seguite in Italia, che rappresenta l’espressione delle energie e dell’impegno degli imprenditori veneti nella promozione della cultura.”

Con la definizione della Giuria dei Letterati parte ufficialmente la 60^ edizione del Premio Campiello. Possono partecipare i romanzi pubblicati per la prima volta in volume tra il 1° maggio 2021 e il 30 aprile 2022 e regolarmente in commercio. Al concorso non sono ammessi né saggistica, né poesia, né opere tradotte in italiano da altre lingue.

Il 27 maggio 2022 la Giuria dei Letterati si riunirà a Padova per selezionare la cinquina finalista e annunciare il Premio Opera Prima. Il vincitore della 60^ edizione del Premio Campiello, indicato dalla Giuria dei Trecento lettori anonimi, verrà proclamato sabato 3 settembre a Venezia.

Il Premio Campiello, istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto, è promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, composta dalle Associazioni Industriali del Veneto e dalla loro Federazione regionale. È uno dei pochi casi di successo in Italia di connessione concreta e strategica tra mondo dell’impresa e della cultura, accreditandosi come una delle più importanti competizioni letterarie italiane.

www.premiocampiello.org
@PremioCampiello
@PremioCampiello
@premiocampiello

BIO

Pierluigi Battista
Pierluigi Battista è nato nel 1955, si è laureato in Lettere e ha conseguito un dottorato di ricerca in Letteratura italiana. Ha lavorato nella casa editrice Laterza. Ha lavorato alla Stampa come editorialista e capo della redazione romana e al Corriere della Sera di cui è stato vicedirettore dal 2004 al 2009. Attualmente cura una rubrica quotidiana su Huffington Post intitolata “Uscita di sicurezza”. Tra i suoi libri “Cancellare le tracce”, “La fine del giorno”, “Mio padre era fascista”, “Il senso di colpa del Dottor Zivago”, “Libri al rogo”, il romanzo “La casa di Roma”. Ha curato una trilogia di romanzi di George Orwell.

Mariacristina Gribaudi
Mariacristina Gribaudi è amministratrice unica di Keyline Spa, azienda che fa parte del Bianchi Group 1770, appartenente alla famiglia di produttori di chiavi la cui storia è iniziata nel 1770 a Cibiana di Cadore. Dal 2015 è Presidente della Fondazione Musei civici di Venezia. Dal 2016 è anche Amministratrice indipendente di HFarm.
A seguire diventa vicepresidente dell’Unione Imprese Storiche d’Italia, riveste ruoli in Aidaf e Ailm (di cui è vicepresidente).
La sua disponibilità a mettersi sempre in gioco la porta ad accettare di entrare nel Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia di sviluppo di Venezia, nel Consiglio di amministrazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel Gruppo tecnico cultura di Confindustria nazionale e, più di recente, nel Advisory Board di Confindustria Veneto con delega per la gestione dei progetti “inclusione, coesione e cultura” relativi al PNRR. Tutti impegni che Mariacristina Gribaudi svolge a titolo gratuito, portando in dote la sua ferma convinzione che ‘la fabbrica ha bisogno della cultura, come la cultura della fabbrica” e che, sull’esempio del padre Carlo, l’imprenditore è tenuto “a restituire al territorio quanto ha ricevuto dallo stesso”.

Fabrizio Rossi
Nel 1986 inizia a lavorare nell’azienda di famiglia IRSAP, dove dal 2001 assume il ruolo di Amministratore Delegato del Gruppo Irsap – Rhoss. Dal 2019 è socio di maggioranza e CEO di Irsap.
Negli ultimi anni il Gruppo è diventato leader nel settore del riscaldamento in Europa con circa 1200 dipendenti, siti produttivi in Italia e Romania, filiali commerciali in Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania. IRSAP esporta in oltre 30 Paesi; nel 2021 il fatturato consolidato è di circa 150 milioni di euro.

Walter Veltroni
Nato a Roma nel 1955, Veltroni è stato direttore de L’Unità, Vicepresidente del Consiglio e Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, sindaco di Roma, primo segretario del Partito Democratico. Ha scritto numerosi saggi e romanzi ed è autore di documentari e film di finzione. Collabora da tempo con la Gazzetta dello Sport e con il Corriere della Sera.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-12-23 07:39:21
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.