sfondo endy
Ottobre 2022
eventiesagre.it
Ottobre 2022
Numero Evento: 21070028
Eventi Culturali
Una Primavera Poetica
ALLA STANZA DELLA POESIA
Date:
Dal: 20/03/2012
Al: 21/03/2012
Dove:
Logo Comune
Piazza Matteotti 78r
Liguria - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
natwat1985
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

UNA PRIMAVERA POETICA
ALLA STANZA DELLA POESIA

IL 20 E 21 MARZO 2012

Una Primavera Poetica - Genova

Il 20 e 21 marzo presso la Stanza della Poesia (Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 78r) avranno luogo due grandi appuntamenti per i poeti e per tutti gli appassionati di poesia, in collaborazione con Genovainedita Cultura.

Il 20 marzo dalle ore 17 poeti e artisti renderanno omaggio al Premio Nobel per la Pace 2010, il cinese Liu Xiaobo con una serie di letture di suoi testi e di altri autori sul tema della libertà di espressione.

Questo reading è l'evento italiano di un'iniziativa lanciata dal Festival di Letteratura di Berlino e che coinvolge in contemporanea in tutto il mondo scrittori, poeti, intellettuali che danno vita a spettacoli per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla vicenda di Liu Xiaobo.

La storia di Liu Xiaobo fa parte della storia della Cina degli ultimi vent'anni: arrestato e incarcerato per avere partecipato nel 1989 allo sciopero della fame degli studenti, nel 1996 venne spedito in un campo di rieducazione, perché critico nei confronti del Partito. Infine, è stato tra i fautori di Charta 08, un documento firmato da migliaia di cinesi, per chiedere riforme all'interno del sistema politico locale.

L’assegnazione del premio Nobel e la conseguente visibilità internazionale aveva fatto sperare che le cose potessero migliorare per Liu, ma al contrario la reazione del regime di Pechino è stata ancora più intransigente. Da quando è stato dato l’annuncio ufficiale sul premio, l’8 ottobre del 2010, Liu e la moglie sono stati costretti al totale isolamento. Amnesty International ha recentemente denunciato che a Liu non è consentito parlare con nessuno al di fuori della prigione, neanche con i membri della sua famiglia.

Il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale di Poesia, Genovainedita Cultura e la Stanza della Poesia organizzano una maratona poetica a partire sempre dalle ore 17, alla quale parteciperanno numerosi poeti, con letture di testi propri e di altri autori.

Tra i poeti presenti, Laura Paita leggerà versi di Alda Merini, Maurizio Romano versi inediti, Vivetta Valacca leggerà versi suoi e di Dieter Schlesak, Aurelio Ruggero presenta “La poesia e il nulla. Ebbrezza o terrore dell’indicibile”: letture di versi di Leopardi e di Edmon Jabes per il centenario della nascita del poeta francese, Giulio Viano leggerà versi di Coleridge, Shelley, Keats in inglese e in italiano, Roberto Marzano leggerà versi di Prévert e poesie tratte dall’opera “Extracomunicante”, Francesco Macciò leggerà “La ballata del vento” di Edoardo Sanguineti e poesie civili. Per info programma serata: www.genovaineditacultura.com

L'ingresso ai due eventi è libero.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2012-03-14 14:55:34
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.