sfondo endy
Aprile 2020
eventiesagre.it
Aprile 2020
Numero Evento: 21068210
Eventi Culturali
Da Visitare Visite Guidate
Genius Loci
Pomeriggi Nei Borghi Monferrini
Date:
Dal: 08/03/2020
Al: 22/03/2020
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: 0142 488161
Fonte
Ufficio Stampa Ecomuseo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Genius Loci

Pomeriggi Nei Borghi Monferrini

Da Domenica 08 a Domenica 22 Marzo 2020 - dalle ore 15:00
Il 08/03/2020 Villadeati (AL)
Il 22/03/2020 Cerrina Monferrato (AL)

Genius Loci - Cerrina Monferrato

Vista la proroga a domenica 1° marzo del Provvedimento Ministeriale-Regionale sulle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (Coronavirus), l’organizzazione ha deciso di  RINVIARE a DOMENICA 22 MARZO, l’evento GENIUS LOCI “Pomeriggi nei Borghi Monferrini” previsto per domenica 1° marzo.

Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni


 

GENIUS LOCI
“Pomeriggi nei Borghi Monferrini”

domenica 1° MARZO 2020 ore 15
CERRINA MONFERRATO
Chiesa dei SS Nazario e Celso (capoluogo)

E’ confermatosalvo la proroga del provvedimento ministeriale-regionale contenente le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (Coronavirus), il nuovo appuntamento “Genius Loci – Pomeriggi nei Borghi Monferrini, alla riscoperta dei borghi monferrini con i loro monumenti e personaggi, le loro storie e tradizioni, in programma domenica 1° marzo Cerrina Monferratopromosso dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con l’Associazione Casalese Arte e Storia e i Comuni monferrini.

La Rassegna Genius Loci, guidata da Anna Maria Bruno, si pone l’obiettivo di individuare l'insieme delle caratteristiche socio-culturali, architettoniche, di linguaggio e di abitudini che, prevalentemente, caratterizzano un borgo o un paese. Attraverso il viaggio guidato di Genius Loci si va alla scoperta delle peculiarità proprie dei luoghi, interlacciate con l'uomo e le sue abitudini di vita in quello stesso ambiente.   

L’appuntamento è alle ore 15 presso la Parrocchiale dei SS Nazario e Celso nel capoluogo (piazza Martiri Internati), adiacente la Casaforte del XV secolo.

Ad accogliere i visitatori ci saranno il sindaco Aldo Visca e del parroco don Claudy’s Larose.

Il percorso si svilupperà in tre tappe:

1° Tappa: Chiesa Parrocchiale SS Nazario e Celso (piazza Martiri Inernati)

Descrizione del dipinto “Madonna del Rosario attribuito alla Scuola del Moncalvo. Relazione a cura della Ricercatrice e Storica dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia Antonella Chiodo, esperta conoscitrice delle opere della scuola del Caccia e, nel 2018, meritevole del “Premio Orsola Maddalena Caccia”, conferitole nella città di Moncalvo. Dipinto restaurato nel 2017 da Marie Helene Cully. 

2° Tappa: Chiesa di San Sebastiano (via Roma, a 100 metri da piazza Martiri Internati)

Il priore dell’omonima Confraternita Anselmo Villata, critico d’arte e presidente dell’Istituto Nazionale di Arte Contemporanea, descriverà le opere conservate nell’edificio di culto, firmate dai contemporanei Camillo Francia (croce in legno policromo) e Maurizio Roasio (otto tele ispirate alla storia di San Sebastiano).

3° Tappa: Salone Parrocchiale Canonico don Giuseppe Ferrando (piazza Martiri Internati)

Aspetti geologici e geomorfologici della Valcerrina” col geologo Paolo Sassone.

Lettura di poesie dialettali in compagnia del dicitore Mauro Bonelli, già Dirigente Scolastico a Cerrina Monferrato.

Cioccolata calda finale a cura del Gruppo Alpini Valcerrina, offerta dal Comune di Cerrina Monferrato.

Partecipazione libera e gratuita. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo. Ampio parcheggio nella vicina piazza Fulvio Opezzo.

Info: Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni tel. 0142 488161 - info@ecomuseopietradacantoni.it  Mob. +39 348 2211219


 

In ottemperanza alle disposizioni contenute nell’odierno Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19”  

Genius Loci – Pomeriggi nei Borghi Monferrini,

in programma domenica 8 MARZO alle ore 15 a Villadeati

E’ STATO PROCRASTINATO A DATA DA DEFINIRSI

----------------------------------------------------

Genius Loci - Cerrina Monferrato

DOMENICA 8 MARZO ore 15
VILLADEATI (AL)

Proseguono gli appuntamenti di Genius Loci – Pomeriggi nei Borghi Monferrini,
con una nuova data in programma per domenica 8 MARZO alle ore 15 a Villadeati.

Genius loci è lo spirito di un luogo custodito nel patrimonio culturale di una terra; ogni paese del Monferrato ne conserva uno, ricco di cultura, storia e beni comuni da conoscere o riscoprire.

L’iniziativa propone percorsi culturali, attraverso la visita di luoghi meno conosciuti, e spesso chiusi al pubblico, la riscoperta degli angoli più suggestivi della storia con i suoi personaggi.

L’organizzazione è della Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni di Cella Monte in collaborazione con l’Associazione casalese Arte e Storia e i Comuni monferrini.

Protagonista della giornata sarà Villadeati, ameno borgo monferrino,

che sorge ai piedi della Settecentesca dimora di disegno Juvarriano, dagli anni sessanta del secolo scorso di proprietà della famiglia Giangiacomo e Inge Feltrinelli.  

Il ritrovo sarà presso la parrocchiale dei SS Remigio, Grato e Maria Assunta
in via Carlo Lachello, situata nei pressi del Belvedere.

All’interno dell’edificio di culto sono conservate opere di Orsola Maddalena Caccia, tra le quali la grande tela dedicata a Cristo confortato dagli angeli nel deserto.

La presenza di un bell’organo ottocentesco consentirà una breve riflessione musicale a cura dell’organista Fabrizio Rosso.

Il percorso proseguirà con la visita di opere pittoriche e scultoree nonché incisioni presso Palazzo Labar, antica dimora situata al centro del paese, dove vive l’artista Pietro La Barbiera, in arte Labar.

Al piano seminterrato, che si affaccia in un assolato e panoramico balconata verde, è conservata  una collezione di torchi da incisione ottocenteschi.

In seguito, a illustrare delle cave e i lapicidi presenti a Villadeati nella prima metà dell’età moderna, sarà Antonella Perin, presidente dell’Associazione Casalese Arte e Storia.

Al termine delle visite guidate, il Circolo Il Cortiletto offrirà un caldo tea a tutti i partecipanti.

Ad accogliere i partecipanti ci saranno il sindaco Angelo Ferro e la guida Anna Maria Bruno.

Partecipazione libera e gratuita. 

Ampio parcheggio in pazza Martiri 9 Ottobre. 

L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo.

Info:
Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni tel. 0142 488161
info@ecomuseopietradacantoni.it
Mob. +39 348 2211219



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.