sfondo endy
Agosto 2021
eventiesagre.it
Agosto 2021
Numero Evento: 21067392
Eventi Culturali
E Quindi Uscimmo A Riveder Le Stelle
Castiglione Olona, Gorla Maggiore E Gornate Olona Alla Scoperta Di Dante
Date:
Dal: 27/05/2021
Al: 28/08/2021
Dove:
Varese
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Musei Civici Castiglione Olona
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

E Quindi Uscimmo A Riveder Le Stelle

Castiglione Olona, Gorla Maggiore E Gornate Olona Alla Scoperta Di Dante

Da Giovedì 27 Maggio a Sabato 28 Agosto 2021 -
Provincia di Varese

E Quindi Uscimmo A Riveder Le Stelle -

 

“E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE...”
Castiglione Olona, Gorla Maggiore e Gornate Olona alla scoperta di Dante

“E quindi uscimmo a riveder le stelle… alla scoperta di Dante” è il titolo delle iniziative che il Comune di Castiglione Olona, il Comune di Gorla Maggiore e Pro Loco di Castiglione Olona e Pro Loco Gornate Olona hanno deciso di organizzare nei prossimi mesi per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il programma nasce dalla collaborazione tra i due enti e le due associazioni con la volontà di unire le proprie singole iniziative, diversificate per contenuti ed argomenti trattati, in un unico calendario in grado di trasmettere al pubblico una visione a tutto tondo del Sommo Poeta.

Una serie di sei appuntamenti che faranno rivivere allo spettatore le terzine della “Divina Commedia” in maniera coinvolgente ed accessibile, come nel caso delle interpretazioni uniche del Prof. Giosué Romano a Gornate Olona e Castiglione Olona, il 27 maggio e il 10 giugno, oppure con le “Passeggiate Dantesche” di Gorla Maggiore del 6 e 20 giugno, dove la lettura dei passi della Commedia si fonde con la forte simbologia medioevale del cammino, attraverso la scoperta dei pittoreschi elementi storici e naturalistici del territorio gorlese.

La rassegna si chiuderà poi a Castiglione Olona con due appuntamenti di approfondimento, il 30 luglio e 28 agosto, curati dalla Dott.ssa Alessandra Nardi. La storica dell’arte fiorentina ripercorrerà la storia dell’arte italiana alla ricerca dei numerosi ritratti di Dante Alighieri per poi guidarci in un affascinante viaggio lungo la penisola italiana alla scoperta dei viaggi e dei luoghi del Grande Poeta.

“E quindi uscimmo a riveder le stelle…” è il tributo che Castiglione Olona, Gorla Maggiore e Gornate Olona dedicano al settecentenario dantesco ma vuol essere anche, attraverso questa serie di proposte culturali, un buon auspicio verso il ritorno alla normalità e alla socialità dopo periodi difficili.

INGRESSO LIBERO AGLI EVENTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

- - - - -

E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE... ALLA SCOPERTA DI DANTE

Giovedì 27 maggio ore 20.30
"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la dritta via era smarrita" (Inferno Canto I v. 1-3)
IL PELLEGRINO INIZIA IL VIAGGIO con il Prof. Giosué Romano
Parco Comunale di Gornate Olona (ingresso da Via Vittorio Veneto)

Domenica 6 giugno ore 15.00
NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA
rassegna “Passeggiate dantesche” - Itinerari guidati sul territorio di Gorla Maggiore Ritrovo alla Chiesa di San Vitale di Gorla Maggiore (Via Roma, 69)

Giovedì 10 giugno ore 20.30
"Ella rideva de l'altra riva dritta, trattando più color con le sue mani, che l'altra terra sanza seme gitta" (Purgatorio Canto XXVIII v. 67-69)
DANTE È NEL PARADISO TERRESTRE con il Prof. Giosué Romano
Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona (Via Marconi, 1)

Domenica 20 giugno ore 15.00
POI RIPIGLIAMMO NOSTRO CAMMIN SANTO
rassegna “Passeggiate dantesche” - Itinerari guidati sul territorio di Gorla Maggiore
Ritrovo al parcheggio di Via per Fagnano di Gorla Maggiore

Venerdì 30 luglio ore 21.00
DANTE E L’ARTE: LA CELEBRAZIONE DEL SOMMO POETA con Alessandra Nardi, storica dell'arte
e la collaborazione di Milanoguida
Portico d'Onore di Palazzo Branda Castiglioni di Castiglione Olona (Via Mazzini, 23)

Sabato 28 agosto ore 21.00
VIAGGIO IN ITALIA NEI LUOGHI DI DANTE con la Dott.ssa Alessandra Nardi, storica dell'arte e la collaborazione di Milanoguida
Portico d'Onore di Palazzo Branda Castiglioni di Castiglione Olona (Via Mazzini, 23)

INGRESSO LIBERO AGLI EVENTI
Si raccomanda di attenersi rigorosamente alle misure di prevenzione della diffusione del Coronavirus

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA telefonando ai numeri:
per gli appuntamenti di Castiglione Olona e Gornate Olona - Ufficio Cultura di Castiglione Olona: tel. 0331.858301 dal martedì al venerdì 9.00-12.00 e 15.00-18.00
per gli appuntamenti di Gorla Maggiore - Biblioteca Comunale: tel. 0331.614801 lun. e ven. 15.00-19.00, mer. 9.30-12.30, gio. 14.00-18.00, sab. 9.00-12.30



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.