sfondo endy
Novembre 2022
eventiesagre.it
Novembre 2022
Numero Evento: 21060045
Eventi Culturali
Dialoghi Sul Paesaggio
3^ Conferenza Internazionale: Economia E Gestione Di Parchi E Giardini
Date:
Dal: 13/04/2018
Al: 13/04/2018
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Amici Castello di Moncalieri
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Dialoghi Sul Paesaggio

3^ Conferenza Internazionale: Economia E Gestione Di Parchi E Giardini

Venerdì 13 Aprile 2018 - dalle ore 09:30 alle ore 19:00
Castello - Moncalieri (TO)

Dialoghi Sul Paesaggio - Moncalieri

Economia e gestione di parchi e giardini
Dialoghi sul Paesaggio
3^ Conferenza Internazionale
Castello di Moncalieri-Sala della Regina
Venerdì 13 aprile 2018 – ore 9.30-19.00

Il Colloquio, con sede al Castello Reale di Moncalieri, intende sviluppare interventi concreti concentrati in un’intensa giornata per far crescere, anche a livello locale, un  rinnovato impegno a favore del Patrimonio dei Parchi e dei Giardini. Il «sistema del verde storico», inteso come insieme integrato di giardini, parchi, siti di rilevanza storica, artistica, paesaggistica e rurale d’interesse pubblico, ha un ruolo funzionale di organizzazione del paesaggio  ed è un elemento centrale nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali. Facendo seguito alla felice esperienza della prima edizione del Convegno nel 2016 (inserita nel programma di IFLA 2016-Congresso Mondiale dei Paesaggisti) e a quella del 2017, in questa terza edizione internazionale i relatori approfondiranno le tematiche della gestione del verde storico e del sistema dei parchi delle ville storiche e analizzeranno anche gli aspetti di sostenibilità economica e finanziaria relativa alla conservazione e la gestione di parchi e giardini.

La conservazione di un giardino storico è inscindibile da una corretta opera di programmazione e di pianificazione delle risorse, finalizzata al riequilibrio del territorio. Le strategie messe in opera dagli enti di Gestione e dalle proprietà per far fronte alle problematiche legate a manutenzione, restauro e fruizione dei parchi saranno approfondite in relazione ai loro usi e nel rispetto della normativa vigente in termini di conservazione e di uso pubblico.

Il piano di gestione programmata come strumento operativo sarà analizzato con un dettaglio sulle tematiche di natura prettamente patrimoniale e fiscale.

Saranno inoltre oggetto di approfondimento le problematiche legate ad  eventi naturali, aspetti climatologici e i rischi legati alla sicurezza per il pubblico  e alle calamità naturali.

Sarà questa l’occasione per creare una rete strutturata di informazione e collaborazione tra soggetti istituzionali che portano il loro specifico contributo nell’ambito della cura di giardini e parchi storici.

La manifestazione si colloca in un più ampio programma promosso dal Comune con il contributo della Compagnia di San Paolo per rilanciare l’immagine di Moncalieri città nel verde  valorizzando i percorsi della collina, i giardini e le antiche vigne che ne impreziosiscono il panorama, le piste ciclabili e il parco del castello. Il Sindaco Paolo Montagna afferma che “Sono  tante ormai le iniziative della Città dedicate a arte e storia, tradizioni e natura, valori paesaggistici e panoramici che offrono occasioni per vivere Moncalieri, scoprirne e riscoprirne ancora il genius loci, l’anima ricca di storia e di storie”. L’ Assessora alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo ha fortemente voluto e istituito l’iniziativa e dichiara che, dopo il successo della prima conferenza, inserita nel 2016 nel programma del Congresso Mondiale dei Paesaggisti svoltosi al Lingotto di Torino,  Moncalieri  ha scelto di continuare a confrontarsi con le più importanti esperienze di gestione dei parchi a livello nazionale, offrendo anche un’opportunità di riflessione scientifica, sempre in collaborazione con il Polo Museale del Piemonte-MIBACT.

Il Comitato scientifico-organizzativo è costituito dalla Prof.ssa  Costanza Roggero – Politecnico di Torino; dal Professor Paolo Castelnovi – Associazione Landscapefor;  dall’Arch. Lino Malara - Esperto in patrimonio culturale; dalla dott.ssa Laura Pompeo – Assessora Città di Moncalieri; dal Prof. Marco Devecchi – Università degli studi di Torino, dall’Arch. Elisabetta Vanzella – Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri; dall’Arch. Maria Carla Visconti – Esperto in patrimonio culturale; dall’Arch. Riccardo Vitale – Direttore del Castello di Racconigi-MIBACT.

La partecipazione al convegno dà diritto al riconoscimento di n. 08 CFP per la categoria professionale degli Architetti. La partecipazione al convegno dà diritto al riconoscimento di n. 01 CFP per la categoria professionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-05 10:06:57
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.