

Fatti e misfatti del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna - Passioni, guerre, potere, denaro e tradimenti - Spettacoli coinvolgenti e vivaci per scoprire la storia
Descrizione
Il 6, il 7 e il 14 settembre si svolgono gli spettacoli di narrazione storica organizzati per la stagione 2025 della rassegna itinerante «Racconti d’estate»: eventi basati su vicende accadute nel basso Medioevo, nel Rinascimento e nell’Età Moderna.
Ideata e condotta da Davide Tansini, la serie è ambientata in Lombardia e Liguria: a Cremona, Pavia e La Spezia.
La prima iniziativa s’intitola Storie (impreviste) fra le mura (6 settembre, ore 17:30). Organizzata presso il Bastione di San Giorgio a Cremona, parla degli episodi legati al tema dell’inatteso: l’elemento che sconvolge i piani iniziali e porta a esiti sorprendenti, surreali, comici o grotteschi.
Il secondo appuntamento è Storie di castellani: politica, intrighi, segreti (7 settembre, ore 17:30). In scena presso il Parco del Castello Visconteo a Pavia, descrive fatti e misfatti relativi ai castellani: gli ufficiali che comandavano rocche e fortezze per conto di sovrani, repubbliche e feudatari.
La terza pièce ha per titolo Francesco Sforza: l’impresa del potere (14 settembre, ore 17:00). Rappresentata nel Parco delle Mura alla Spezia, esamina aspetti significativi della biografia di Francesco Sforza: prassi, trucchi, furbizie, espedienti e collaboratori grazie a cui il condottiero riuscì a conquistare e mantenere il proprio potere nell’Italia del Quattrocento, diventando duca di Milano e signore di Genova.
Gli spettacoli non si limitano alla cronistoria ma forniscono lo spunto per conoscere società, economia e cultura fra il basso Medioevo e l’Età Moderna.
Oltre all’arte, alle credenze, agli usi, alla cucina e alle curiosità, ci sono le vicende politiche con il loro immancabile seguito di speranze e delusioni; le personalità più in vista dell’epoca; le questioni sentite e dibattute, come le tasse (tema sempre d’attualità) e i timori per un futuro incerto. Difficile non ritrovare anche nell’odierna vita quotidiana punti di contatto con un passato soltanto in apparenza lontano.
È il valore aggiunto delle narrazioni proposte da Davide Tansini per il ciclo «Racconti d’estate»: vivaci occasioni per conoscere e rivivere la storia in prima persona.
In breve - Che cosa: storia medievale, rinascimentale e moderna - Come: spettacoli di narrazione storica - Dove: Cremona, Pavia (Lombardia) e La Spezia (Liguria) - Quando: 6, 7 e 14 settembre 2025 - Conduttore: Davide Tansini
Contatti - Cellulare: 349 2203693
- Facebook: www.facebook.com/raccontidestate
- E-mail: e v e n t i @ t a n s i n i . i t
- Web: www.tansini.it/it/racconti-d-estate.html
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it