sfondo endy
Dicembre 2023
eventiesagre.it
Dicembre 2023
Numero Evento: 21048812
Eventi Culturali
Un Castello Per Le Fiabe
In Tour - 2019
Date:
Dal: 26/01/2020
Al: 23/02/2020
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Cell.: 334 3963782
Fonte
Castello dei Vicari - Lari
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
la magia del natale

Un Castello Per Le Fiabe

In Tour - 2019

Da Domenica 26 Gennaio a Domenica 23 Febbraio 2020 - dalle ore 17:30
Casciana Terme Lari (PI)

Un Castello Per Le Fiabe - Casciana Terme Lari

Torna la rassegna Un Castello per le Fiabe, quest’anno in una veste inedita: sarà infatti un’edizione itinerante per abbinare spettacolo e racconto alla scoperta del territorio, cinque borghi in cinque domeniche. A partire dal 26 Gennaio, per cinque domeniche consecutive, i  presenti potranno andare alla scoperta del borgo che ospita l’appuntamento e conoscerne gli angoli e i tesori più nascosti, per poi alle 17.00 godersi lo spettacolo. Si comincia da Sant’Ermo, dove grandi e piccini potranno andare prima alla scoperta delle storie più suggestive del paese, per poi assistere presso la Cantina Volpi alle fiabe sulla figura di Cosimo I dei Medici, nel cinquecentenario della nascita. Un modo per far conoscere ai bimbi, divertendosi, quello che fu il primo Granduca di Toscana e ciò che fece per il nostro territorio. Questa data sarà ad ingresso gratuito, grazie al contributo regionale concesso nell’ambito delle iniziative promosse proprio per ricordare la figura di Cosimo.

La rassegna proseguirà poi per altre quattro domeniche  entrando nel vivo con importanti novità. A seguito di un concorso letterario promosso dall'Associazione culturale “Il Castello” e a cui hanno partecipato oltre 50 scrittori da tutta Italia, sono stati selezionati da una giuria i racconti. Da domenica 2 febbraio andranno quindi in scena le fiabe selezionate, di cui i bambini saranno giudici, votando e  scegliendo le tre fiabe più belle, che saranno premiate. Inedite saranno anche le ambientazioni, perché gli spettacoli andranno in scena a Usigliano presso la Vecchia Fattoria Castelli,a Casciana Terme presso il Ritrovo del Forestiero, a  Casciana Alta presso il Teatro Rossini ed infine a Collemontanino presso la sala parrocchiale. Come ogni anno, ogni domenica sarà consegnato ai ragazzi un libretto con tutte le fiabe rappresentate, per poter ripercorrere così, con la lettura e la propria fantasia, tutte le emozioni della storia. E per finire, al termine di ogni spettacolo sarà prevista una piccola merenda per i bambini.

1a Tappa:
Domenica 26 Gennaio 2020 - Sant'Ermo - Cantina Volpi alla scoperta dei suoi angoli più insoliti e poi appuntamento con le fiabe!

2a Tappa:
Domenica 02 Febbraio 2020 - Usigliano di Lari, presso l'agriturismo Vecchia Fattoria Castelli, per ascoltare le fiabe e scoprire la cantina e il frantoio

3a Tappa:
Domenica 09 Febbraio 2020 - Si parte alle 16:00 con un giro alla scoperta di Casciana Terme, per proseguire poi con le fiabe, alle 17:00.
Anche questa domenica andranno in scena le fiabe selezionate dal concorso letterario, che i bambini potranno votare, contribuendo a eleggere la storia vincitrice

4a Tappa:
Domenica 16 Febbraio 2020 - E` la volta di Casciana Alta, con le ultime fiabe selezionate dal concorso letterario Fiabe Per Un Castello, di cui anche questa domenica i bambini saranno giudici, oltre che spettatori

5a Tappa:
Domenica 23 Febbraio 2020 - Presso la sala parrocchiale di Collemontanino, con una selezione delle fiabe delle passate edizioni, per chiudere in bellezza.
Prima delle fiabe breve escursione al Poggio alla Farnia con gli asinelli, e a seguire una merenda in allegria

Per informazioni: info@castellodilari.it - 334 3963782



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2020-05-04 17:51:57
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.