sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 21041623
Eventi Culturali
Eventi Festival
Libri Nel Borgo Antico
Bisceglie Ospiterà L'undicesima Edizione Del Festival
Date:
Dal: 27/08/2020
Al: 30/08/2020
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Tel.: 080 3960970
Fonte
Ufficio stampa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto parabiago

Libri Nel Borgo Antico

Bisceglie Ospiterà L'undicesima Edizione Del Festival

Da Giovedì 27 a Domenica 30 Agosto 2020 -
Centro Storico - Bisceglie (BT)

Libri Nel Borgo Antico - Bisceglie

Da giovedì 27 a domenica 30 agosto, a Bisceglie, cittadina della costa Nord della Puglia, avrà luogo l'undicesima edizione di Libri nel Borgo Antico.
Festival di letteratura che ospita oltre 100 autori: nomi noti del panorama letterario, televisivo, sportivo presenteranno le loro novità editoriali.
Le vie e le piazze del centro storico biscegliese saranno invase da scrittori, amanti della lettura, curiosi: una vera festa della cultura.
Tutte le presentazioni si svolgeranno nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid.

Per informazioni: www.librinelborgoantico.com - 0803960970.


Libri Nel Borgo Antico - Bisceglie

Nell'ambito degli appuntamenti in calendario a LIBRI NEL BORGO ANTICO
l'Associazione Regionale Pugliesi di Milano segnala la presentazione dell'ultimo libro di Giuseppe Selvaggi
sabato 29 agosto - ore 20,20 Porto Bisceglie Via N. Sauro

ABBRACCI D'AUTUNNO. Cercando nuove primavere. (SECOP edizioni 2020) 

“Un libro è come un figlio, va alimentato giorno dopo giorno sino a quando non cresce e allora le tue parole non sono più tue ma di chi vorrà accarezzarle e farle proprie”, questa considerazione dell’autore si accompagna a molti ragionamenti che sono stampigliati già nelle sue precedenti pubblicazioni.  Nelle pagine,riecheggiano voci, visioni, ricordi che  restituiscono spezzoni di un tempo  attraverso un caleidoscopio di aneddoti. Emerge chiaramente la propensione dell’autore a usare la parola come pennello quasi a voler dipingere sensazioni e personaggi. Scorrendo le composizioni liriche miste alle riflessioni in prosa si colgono una serie di temi che costituiscono il nerbo della sua esistenza, s/radicata da un Sud dove la natura e gli affetti gli hanno intrappolato il cuore. Il mare di Puglia con i suoi “vicoli del borgo antico, in cui non ancora disperse voci si odono… mentre il vento gioca a rincorrersi tra disabitate stradine e produce suoni quasi a provare accordi musicali…”, compare sempre nell’immaginario dell’autore, che ne sente la brezza aprendo la finestra della casa milanese, anche se non vede le luci delle lampare. Solo le finestre illuminate come fari nel buio della notte occhieggiano. In periodo di pandemia potrebbe risultare fuori luogo parlare di abbracci, ma la metafora di Giuseppe Selvaggi, suggeritagli da una riflessione paterna, e che dà il titolo al suo nuovo libro, rende bene – con l’efficacia dell’immagine - l’idea alla base delle sue considerazioni.Se l’autunno è la stagione dei crepuscoli e delle nostalgie, la primavera è l’esplosione della vita. Se in autunno ci si prepara a vivere l’intimità della casa, in primavera si ci accinge a vivere nella natura rigogliosa. Se in autunno si cerca il calore da cui ripartire, anche quello dell’abbraccio degli affetti, in primavera si mette in pratica quella socialità ritornando in pienezza nel mondo circostante per sperimentare che la primavera non è una sola ma sono tante, sempre nuove, sempre diverse, pure nell’unicità del ciclo stagionale. E’ questo l’invito che papà Francesco rivolge al figlio: “Abbraccia l’autunno. E’ solo un passaggio in cui il sole diventa solo un poco più avaro e non ti stancare di cercare nuove primavere”. 

Associazione Regionale Pugliesi

    artigiani del gusto parabiago


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.