sfondo endy
Settembre 2022
eventiesagre.it
Settembre 2022
Numero Evento: 21038835
Eventi Culturali
Eventi Gruppo Studi Capotauro
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 10/09/2022
Al: 10/09/2022
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Gruppo Studi Capotauro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
eventiesagre evidenza

Eventi Gruppo Studi Capotauro

Prossimi Appuntamenti

Sabato 10 Settembre 2022 - dalle ore 17:00
Pianaccio - Lizzano In Belvedere (BO)

Eventi Gruppo Studi Capotauro - Lizzano In Belvedere

 

Attraverso il fuoco
Sabato 10 settembre 2022, ore 17

Sabato 10 settembre, presso la biblioteca comunale «Ezio Raimondi» di Lizzano (ex Colonia Ferrarese / Il Martignano), incontreremo l’amico Gabriele Rubini, che presenterà il suo ultimo romanzo: «Attraverso il fuoco» (Ed. Nardini), seguito del premiato «Generazioni 1881-1907».

Italia, Inghilterra, America, Francia, Russia. Storie di famiglie ebree, che si intrecciano fra queste nazioni alla vigilia e durante l’intero primo conflitto mondiale. C’è chi parte e chi resta. Ma ognuno combatte, perché la guerra non è solo una faccenda di trincee. Filippo, Moses, Joshua, Margherita, Gemma, Jonathan e gli altri, i tanti che vivono in queste pagine, ci raccontano gli anni, le azioni che li hanno visti protagonisti, i loro pensieri, la voglia di libertà, di amore e di riscatto. Gli orrori dei campi di battaglia si mescolano alla consapevolezza che nessuno può esimersi dall’affrontare se stesso, ed è proprio nelle situazioni più complesse che l’essere umano dovrà decidere chi vuole essere e per cosa vale veramente la pena lottare. Attraverso il fuoco è un romanzo di grande rigore storico, il romanzo di un popolo, quello ebraico, dei suoi personaggi, perfettamente calati nel contesto, con il fluire delle loro emozioni: forza e fragilità, tenacia e abbattimento, ognuno col suo obiettivo da conquistare, il suo andarsene o il suo ritornare. Oppure fermarsi, in quella terra dei padri così desiderata e finalmente raggiunta. Grazie a una linea narrativa che segue il ritmo del tempo, la parole di Gabriele Rubini catturano da subito e conducono il lettore nella “letteratura della memoria” meno conosciuta, un percorso diverso, innovativo, e un risultato di altissimo pregio.

    baglioni


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-09-07 16:07:04
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.