sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21030466
Eventi Culturali
Salone Degli Editori Senesi
Date:
Dal: 28/11/2014
Al: 30/11/2014
Dove:
Logo Comune
Via Tozzi, 2
Toscana - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Agenzia Impress
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Salone degli Editori Senesi

Dal 28 al 30 novembre 2014
Spazio Senarte in Via Tozzi, 2 - Siena (SI)

Inaugurazione venerdì 28 novembre alle 17

SIENA CELEBRA LA CULTURA MADE IN TOSCANA, AL VIA IL SALONE DEGLI EDITORI SENESI

Alle 17.30 “La meravigliosa cinquina”, presentazione dei volumi finalisti del Premio Letterario Toscana Raccontata. Alle 21 “Viaggiatori viaggianti” in Piazza del Campo

La produzione letteraria e la cultura Made in Toscana fanno festa a Siena per la sesta edizione del Salone degli Editori senesi promosso da Toscanalibri con la collaborazione del Comune di Siena e il patrocinio della Provincia di Siena. Venerdì 28 novembre alle 17, nello Spazio Senarte (Via F. Tozzi 2), apertura del salone espositivo che raccoglie titoli e volumi provenienti da tutta la regione all’insegna della saggistica, della narrativa e della poesia per raccontare sotto molteplici sfaccettare il profondo legame che lega la cultura e il territorio toscano.

Dopo l’inaugurazione, dalle 17.30, “La meravigliosa cinquina” con le presentazioni dei cinque volumi finalisti della prima edizione del Premio Letterario “Toscana Raccontata”: “La dolce strada” (Edizioni Il Leccio) di Veronica Grandetti e Nicola Natili, “C’era una volta il lavoro” (Aska edizioni) di Stefano Beccastrini e Franco Vigni, Cuore di carta (Mauro Pagliai editore) di Riccardo Zucconi, “Eroi senza lapide” (Edizioni Clichy) di Carlo Lapucci e infine “Le rughe di Cortona” (Romano Editore) di Tito Barbini.

La serata inaugurale del Salone degli Editori senesi si concluderà dalle 21 al Bar Fonte Gaia di piazza del Campo con “Viaggiatori viaggianti”, dialogo a più voci su viaggi fatti, sognati e raccontati con Paolo Ciampi, Fabio Casotti, Lello Ginanneschi e la conduzione di Sofia Rossi di Radio Siena. Alle 22 il concerto delle I Scream To Cows darà l’arrivederci musicale alla giornata di sabato 29 novembre che si aprirà alle 11 con il workshop "L'editoria si racconta nell'epoca della crisi, del digitale e del self publishing", cui seguirà (ore 12) la cerimonia di consegna del premio letterario Toscana Raccontata realizzato dal maestro orafo aretino Giovanni Raspini (Palazzo Pubblico, Piazza del Campo).

Il Salone, realizzato in collaborazione con Arezzo Città del Vasari, Senarte e il sostegno di Podere Forte e Bottega della Spesa in Campagna Cia Siena, rimarrà aperto al pubblico fino a domenica 30 novembre con orario continuato dalle 10 alle 20.


Salone degli Editori Senesi

Dal 28 al 30 novembre 2014
Siena (SI)

A Siena dal 28 al 30 novembre la sesta edizione del Salone degli editori senesi. La premiazione il prossimo 29 novembre a Palazzo Pubblico: Migliore Autore Toscano 2014 a Fabio Genovesi il premio “Toscana Raccontata”.

Siena celebra l’editoria toscana con incontri d’autore, esposizione, presentazioni. Al miglior editore toscano il Premio realizzato da Giovanni Raspini.

E’ Fabio Genovesi l’autore toscano 2014. Ad assegnare il riconoscimento “speciale” allo scrittore di Forte dei Marmi sarà la giuria della prima edizione di “Toscana raccontata”, il premio letterario promosso da toscanalibri.it, il portale della cultura toscana, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Siena. Un premio riservato agli editori che operano nella regione Toscana e che, nell’arco di quest’anno, hanno pubblicato libri le cui pagine contribuiscono a scoprire o riscoprire il territorio attraverso voci di scrittori, siano essi romanzieri o saggisti. Sabato 29 novembre a Siena (Sala delle Lupe – Palazzo Pubblico dalle ore 11) la cerimonia di premiazione in cui sarà assegnato anche il premio realizzato da Giovanni Raspini al miglior editore toscano all’interno della sesta edizione del Salone degli Editori Senesi in programma dal 28 al 30 novembre nello spazio espositivo Senarte con il patrocinio della Provincia di Siena.

Il Salone nello Spazio Senarte (via F. Tozzi 2) editori e autori, selezionati da toscanalibri.it, animeranno per tre giorni la città. Venerdì 28 novembre, dalle ore 17 “La meravigliosa cinquina” con la presentazione dei cinque titoli finalisti del premio. Dalle ore 21 Bar Fonte Gaia piazza del Campo “Viaggiatori viaggianti” Dialogo a più voci su viaggi fatti, sognati e raccontati. Partecipano Paolo Ciampi, Fabio Masotti e Lello Ginanneschi. Conduce Sofia Rossi di Radio Siena. Ore 22 I Scream To Cows in concerto.

Sabato 29 novembre Palazzo Pubblico Premio Letterario Toscana Raccontata. Ore 11 Workshop "L'editoria si racconta nell'epoca della crisi, del digitale e del sulf publishing", ore 12 Cerimonia del premio letterario Toscana Raccontata. Ore 17.30 Libreria Einaudito Fabio Genovesi presenta il suo ultimo libro “Tutti primi sul traguardo del mio cuore” (Mondadori).

Domenica 30 novembre dalle ore 15 I colori del libro, presentazioni di libri di editori toscani. "Teo, Sofia e l'avventura nel Duomo di Siena" di Bichi Ruspoli, Roncucci e Mammana (Betti Editrice). Ore 15.40 "Chiesa di Sant'Agostino. Siena" di Felicia Rotundo (Edizioni Effigi). Ore 16.20 "Giovanni Lamioni, la mia Maremma" di David La Mantia (S&B editori). Ore 17 "Una foto un delitto. Il caso Walter Cimino" di Nicola Marini (Edizioni Cantagalli). Ore 17.40 "La beffa del fato" di Moreno Ceppatelli (primamedia editore - Betti Editrice). Ore 18.20 "La luna sulla Val d'Arbia" di Paolo Neri (Edizioni Il Leccio).

Il premio Un modo per leggere, incontrare, raccontare la regione nei suoi molteplici aspetti: luoghi e paesaggio, arte e artigianato, cultura e gastronomia, musei e architettura. Scopo del Premio è quello di creare, attraverso incontri e dibattiti, una occasione di scambio, di approfondimento, di aggiornamento tra la piccola e la grande editoria.

La giuria tecnica ha operato la prima selezione tra i trenta titoli in concorso che aveva visto la partecipazione di 21 case editrici toscane. I cinque titoli ammessi alla fase finale sono “C’era una volta il lavoro” di Stefano Beccastrini e Franco Vigni (Aska edizioni), “Cuore di carta” di Riccardo Zucconi (Mauro Pagliai editore), “Eroi senza lapide” di Carlo Lapucci (Edizioni Clichy), “La dolce strada” di Veronica Grandetti e Nicola Natili (Edizioni Il Leccio), “Le rughe di Cortona” di Tito Barbini (Romano editore). Il vincitore sarà, quindi, scelto da una giuria qualificata di esperti e addetti ai lavori, composta da Giovanni Carletti (Editori Laterza), Stefano Izzo (Rizzoli Editore), Lorenza Pieri (minimum fax), Giulia Taddeo (Fabbri Editori), Serena Casini (Chiarelettere). Verrà anche assegnata una menzione speciale a Leonardo Calossi che all’età di 100 anni ha raccontato la sua personale esperienza (“Il ventennio fascista a Monticiano”, Pascal editrice). Nella stessa giornata, organizzato da Toscanalibri.it anche un workshop dedicato al mondo dell’editoria dal titolo “L'Editoria si racconta nell'epoca della crisi, del digitale e del self publishing”, cui parteciperanno esperti e addetti del settore.

Follow us: Fb toscanalibri.it Tw @toscanalibri
#toscanaraccontata #icoloridellibro



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2014-11-28 17:23:21
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.