sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 21014108
Eventi Culturali
Giorno Della Memoria
Iniziative 2022 A Ciriè
Date:
Dal: 27/01/2022
Al: 27/01/2022
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Ciriè Manifestazioni
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Giorno Della Memoria

Iniziative 2022 A Ciriè

Giovedì 27 Gennaio 2022 -
Ciriè (TO)

Giorno Della Memoria - Ciriè

Tutte le notizie dalla Città di Cirié. 

Cirié celebra il Giorno della Memoria 2022 con una serie di iniziative, rivolte a tutti i cittadini, che mirano a ricordare l'importanza del 27 gennaio, a sensibilizzare sull'importanza di mantenere viva la memoria dell'Olocausto e a commemorarne le vittime. Nonostante le limitazioni dovute alla pandemia da Covid-19, la Città di Ciriè, nel desiderio di mantenere alta l'attenzione su questa tematica, ha voluto proporre ai cittadini alcuni appuntamenti.

Primo tra tutti l'inaugurazione, proprio giovedì 27 gennaio 2022, di una sezione interamente dedicata alla Shoah alla Biblioteca A. Corghi di via A. D'Oria.

Romanzi, saggi, poesie, monografie interamente dedicati al tema dell'Olocausto, viste con gli occhi di chi l'ha vissuto ma anche affrontate da un punto di vista storico da scrittori e studiosi di respiro italiano e internazionale. La sezione, che comprende sia libri già presenti in Biblioteca sia acquisizioni recenti volute proprio per dare vita a questa parte monotematica, è a completa disposizione dei lettori che potranno così più facilmente trovare in unico scaffale tutte le letture in tema e scegliere più agevolmente. L'inaugurazione, che sarà anticipata da un intervento del Sindaco di Cirié Loredana Devietti, avrà luogo in Biblioteca alle 20.45.

Subito dopo, alle 21.00 circa, sempre in Biblioteca A. Corghi verrà proietto il film "Volevo solo vivere" di Mimmo Calopresti: la pellicola, del 2006, narra in forma di documentario la vita di nove sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti, l'agonia della prigionia e l'orrore dell'Olocausto.

Per assistere a entrambe le iniziative sono richiesti Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

A completamento delle iniziative organizzate su questo tema, ricordiamo che la Città di Ciriè sta partecipando in qualità di ente capofila al bando regionale “Ogni giorno è il Giorno della Memoria” che prevede, tramite il coordinamento dell'Informagiovani, il coinvolgimento degli istituti scolastici superiori di Cirié nella realizzazione di un percorso informativo e formativo, volto al  ontrasto dell’antisemitismo e del razzismo capace di portare dentro e fuori dai contesti scolastici i temi della cittadinanza attiva, dell'accoglienza, della solidarietà, della valorizzazione del bene comune e del senso di appartenenza a una comunità, accogliente e non discriminatoria.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-01-25 10:25:04
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.