sfondo endy
Ottobre 2021
eventiesagre.it
Ottobre 2021
Numero Evento: 21013718
Eventi Culturali
Melenis
Invito alla scoperta di un'opera rara di Riccardo Zandonai musica - letture - mostra - seminario
Date:
Dal: 14/10/2010
Al: 30/10/2010
Dove:
Logo Comune
Trentino Alto Adige - Italia
Contatti
Telefono: Ufficio Cultura
Tel. 0464 452 253/256:
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
bollicine in villa
artisticamente-2017-desk 300x250

Melenis - Rovereto Melenis
Invito alla scoperta di un'opera rara
di Riccardo Zandonai
musica - letture - mostra - seminario

Rovereto, 14-30 ottobre

Dando seguito all’iniziativa «Conchita - Percorsi del desiderio attorno ad un mito del Novecento» realizzata nel 2006, il CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI “RICCARDO ZANDONAI” procede nel suo lavoro di riscoperta e approfondimento delle figure femminili nelle opere del maestro roveretano e presenta come seconda tappa il progetto «Melenis - Invito alla scoperta di un’opera rara di Riccardo Zandonai».

Posta cronologicamente tra Conchita e Francesca da Rimini, Melenis (1912) appartiene al periodo più fecondo della creatività zandonaiana, ma nonostante i suoi riconosciuti pregi andò incontro a una sorte singolarmente avversa che la fece scomparire quasi subito dai cartelloni.

L’intento del CIS è di recuperare all’attenzione una partitura originale e raffinata che solo contingenti ragioni di mercato hanno privato a suo tempo di una giusta circolazione, impedendo che si sviluppasse attorno ad essa un fondato giudizio critico.

Alla base della presente riconsiderazione storica vi è la consapevolezza che con Melenis si è di fronte a un'opera d'arte di indubbia qualità e che la sua protagonista offre di sé un profilo così spiccato da rientrare a pieno merito tra le più suggestive dell'immaginario zandonaiano e del coevo melodramma italiano nel suo complesso.

L’indagine su Melenis si snoderà attraverso varie tappe coordinate. Si partirà da una presentazione pubblica con momenti musicali e recitati che avvicinano al poema di Bouilhet e alla musica di Zandonai. Seguirà l’inaugurazione di una mostra iconografica e documentaria sul tema dell’antichità romana che fa da sfondo alla vicenda. Un seminario di studi vedrà sei esperti entrare nel vivo della materia per mettere in luce le numerose implicazioni estetiche e culturali emerse dalle fonti letterarie e musicali. A coronamento del percorso si avrà l’esecuzione di ampie parti dell’opera, che tornerà così a farsi viva per il pubblico dopo quasi un secolo di silenzio.

Programma:

giovedì 14 ottobre
ore 17 Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” Corso Rosmini, 78 - Rovereto
Presentazione del progetto
Melenis

INVITO ALLA SCOPERTA DI UN’OPERA RARA DI RICCARDO ZANDONAI
a cura di: Diego Cescotti, Irene Comisso, Federica Fortunato
Lettura di brani dal poema Melænis di Louis Bouilhet e dal libretto Melenis di Massimo Spiritini e Carlo Zangarini
Esecuzione di due fantasie su Melenis di Riccardo Zandonai

venerdì 15 ottobre
ore 18 Biblioteca Civica “G. Tartarotti” Corso Bettini, 43 - Rovereto
Inaugurazione della mostra
Melenis e oltre

LA RAPPRESENTAZIONE DELLA ROMANITÀ NELL’OPERA ITALIANA DEL PRIMO NOVECENTO
Allestimento a cura di: Linda Selmin 15-30 ottobre 2010

giovedì 28 ottobre
ore 10-13 e 15-18 Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” Corso Rosmini, 78 - Rovereto
Seminario di studi
Il miele e le spine

FORME E INTERPRETAZIONI DEL TORMENTO AMOROSO DI MELENIS

venerdì 29 ottobre
ore 20.30 Sala Filarmonica Corso Rosmini, 86 - Rovereto
Concerto
Melenis

Dramma lirico in tre atti di Massimo Spiritini e Carlo Zangarini dal poema di Louis Bouilhet
Musica di Riccardo Zandonai Enti Organizzatori: Centro Internazionale di Studi "Riccardo Zandonai" Altre Informazioni: Informazioni generali:
Centro Internazionale di Studi “Riccardo Zandonai”
centrostudizandonai@gmail.com

Ufficio Cultura, Corso Bettini, 43 - 38068 Rovereto (Tn)
Tel. 0464 452 253/256
cultura@comune.rovereto.tn.it
www.comune.rovereto.tn.it

Il progetto “Melenis” è una produzione del Centro Internazionale di Studi “Riccardo Zandonai” in collaborazione con Accademia Roveretana degli Agiati

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con:
Archivio Storico del Teatro dell’Opera di Roma
Associazione Amici dell’Opera
Associazione Filarmonica di Rovereto
Biblioteca Civica “G. Tartarotti”
CDM-Centro Didattico MusicaTeatroDanza
Civica Scuola Musicale “R. Zandonai”
Ufficio Cultura del Comune di Rovereto

Centro Internazionale di Studi “Riccardo Zandonai”
Il Centro Internazionale di Studi “Riccardo Zandonai” (CIS-RiZa) nasce a Rovereto nel 2010 con lo scopo di promuovere la figura del grande compositore trentino, oggetto di un interesse sempre crescente da parte delle istituzioni italiane e straniere. L’attività del CIS si pone in un rapporto di continuità e complementarità con quella del Laboratorio Permanente “Riccardo Zandonai”, che nel suo decennio di attività sotto la guida del professor Diego Cescotti si è dedicato allo studio e alla valorizzazione del Fondo Zandonai conservato nell’Archivio Storico della Biblioteca Civica di Rovereto.
Il CIS, attraverso l’organizzazione di convegni, mostre, concerti intende dare un rinnovato impulso alla ricerca scientifica su Zandonai e più in generale sulla musica e il teatro d’opera del primo Novecento. Le ricerche promosse dal CIS si basano sull’analisi delle fonti storiche, iconografiche, letterarie e musicali e sono volte al reperimento di nuovi materiali (documenti, carteggi, registrazioni ecc.), che arricchiscano il complesso delle conoscenze sul Maestro roveretano e sul contesto operistico dell’epoca. E-mail: centrostudizandonai@gmail.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2010-10-09 10:32:14
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.