sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 1762
Eventi Culturali
Eventi Cinema
La Vela Illuminata
Rassegna Cinematografica Itinerante - Viii Edizione
Date:
Dal: 10/08/2022
Al: 10/08/2022
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Comune Montegridolfo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

La Vela Illuminata

Rassegna Cinematografica Itinerante - Viii Edizione

Mercoledì 10 Agosto 2022 - dalle ore 21:15
Castello - Montegridolfo (RN)

La Vela Illuminata - Montegridolfo

 

LA VELA ILLUMINATA
Rassegna cinematografica itinerante – VIII edizione
Estate 2022

Mercoledì 10 agosto - MONTEGRIDOLFO - Castello
Ore 21.15 – Ingresso gratuito

Est – Dittatura Last Minute
Regia di Antonio Pisu
Con Lodo Guenzi, Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Paolo Rossi Pisu
Italia, 2020 - Commedia, 104 minuti

1989. A poche settimane dalla caduta del muro di Berlino, Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di venticinque anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell’Europa dell’Est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico. Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura. L`uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l’aiuto dei tre italiani. Il compito è portare una valigia alla moglie e alla figlia…

Tratto dal memoir Addio Ceausescu. Tre giovani romagnoli alla scoperta e all’avventura oltre la Cortina di Ferro di Maurizio Paganelli, Andrea Riceputi, Est (Dittatura Last Minute) (film di apertura di Notti veneziane – L’isola degli autori alle Giornate degli Autori 2020) conferma le ambizioni della bolognese Genoma Films, casa di produzione animata dai due figli di Raffaele Pisu, Paolo Rossi (produttore e attore) e Antonio (regista e sceneggiatore). Come il precedente Nobili bugie, è una fuga nel passato, con la differenza che qui la coralità è ridotta, al grottesco è messa la sordina e la tenuta generale appare meno fragile.

Racconto di formazione e road movie a poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino, Est s’inserisce nella scia di quei film in cui il viaggio inteso come scoperta di un mondo sconosciuto costituisce occasione di crescita per giovani desiderosi di vivere esperienza fuori dall’ordinario.

Giunti a Budapest, tre venticinquenni cesenati, intenzionati a trascorrere dieci giorni nell’Europa dell’est, si imbattono in un esule rumeno che chiede loro di portare a Bucarest una valigia alla moglie e alla figlia. Nella Romania che si prepara a deporre il tiranno Ceausescu, il clima è ancora pesante ma la posta in gioco è troppo alta e, così, l’avventura goliardica dei provinciali si trasforma in una missione spericolata per aiutare una famiglia distrutta dalla violenza del totalitarismo e bisognosa di credere in una possibile speranza (il dialogo con la cantante è il pezzo migliore del film).

Est è un passo avanti per Antonio Pisu, che pur con qualche ingenuità costruisce una commedia malinconica che mette in connessione il dolore di un passato ingombrante con quello meno esposto (a noi occidentali) del desolante presente.

 Da par suo, Pisu è più attento alla lettura di una gioventù che allora come adesso sceglie di andare oltreconfine nell’attesa che la patria conceda gli spazi per crescere davvero. Scontata e ammiccante benché efficace e attendibile la scelta di Felicità di Albano e Romina, sul cui ritmo martellante cerca d’accordarsi tutto il film, che però sembra più vicino all’altrettanto ossessiva presenza de L’ombra della luce di Franco Battiato (c’è anche Voglio vederti danzare).

(Lorenzo Ciofani – Cinematografo.it)



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-08-10 07:30:42
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.