sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 17217
Eventi Culturali
Agribusicilia In Tour
aula didattica itinerante che parte alla riscoperta delle tradizioni agro-alimentari del nostro territorio
Date:
Dal: 12/05/2008
Al: 17/05/2008
Dove:
Logo Comune
Commerciale Belvedere
Sicilia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Davide Dellago
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
la bella epoque

Agribusicilia In Tour - MelilliAgribuSicilia in Tour
a Siracusa dal 12 al 17 maggio 2008

Prende il via l'iniziativa "AgribuSicilia in Tour", aula didattica itinerante che parte alla riscoperta delle tradizioni agro-alimentari del nostro territorio. Il Bus dei Sapori propone un ricco LABORATORIO DEL GUSTO, percorso ludico - formativo sull'educazione alimentare, all'insegna dei valori di un'alimentazione corretta e genuina.

Sensibilizzare le giovani generazioni alla pratica di una migliore qualità della vita, fatta di rispetto per il territorio e per la salute dei consumatori, favorendo il riappropriarsi di antichi sapori, dei prodotti legati alla tradizione di una terra unica - ricca e generosa - come la Sicilia: ecco gli obiettivi di "AgribuSicilia in tour", che partirà lunedì 12 maggio.
Il progetto, innovativo e dalla forte valenza educativa, è realizzato con il patrocinio di un importante network di soggetti pubblici e privati, quali Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia, Provincia Regionale di Palermo, "Sportello di Informazione e animazione della Commissione Europea" - Europe Direct, Federcoltivatori Aretusea, Consorzio Agroalimentare Valanapo e Parco Commerciale Belvedere.
L'iniziativa si svolge dal 12 al 17 maggio e prevede la tappa del Bus didattico, unica tappa in esclusiva per la provincia di Siracusa, presso il parcheggio antistante il Parco Commerciale Belvedere di Melilli (SR).
Si tratta di un'occasione imperdibile di sensibilizzazione e di confronto, che vuole recuperare le radici di una cultura gastronomica ricca di sapori genuini e i fondamenti della dieta mediterranea; che vuole sensibilizzare bambini e ragazzi all'importanza della salute; far fronte a problemi alimentari sempre più diffusi, come obesità, bulimia, anoressia in maniera ludica ma incisiva, recuperando il senso del "gusto" legato alle tradizioni. Un'esperienza multi-sensoriale che attraverso la magia degli antichi sapori vuole educare ad una corretta alimentazione, fatta di semplicità, di genuinità e del valore dimenticato dei frutti della nostra terra.
Protagoniste indiscusse dell'iniziativa, le scuole di ogni ordine e grado della Regione Sicilia.
Sono più di 1000 gli studenti delle scuole della provincia di Siracusa che hanno aderito all'iniziativa e che potranno assistere al LABORATORIO DEL GUSTO all'interno dell' "AgribuSicilia in tour",dove tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00 esperti nutrizionisti proporranno a bambini e ragazzi le lezioni di educazione alimentare, che verteranno sui principi base di un'alimentazione adeguata, sulle modalità di produzione artigianale dei prodotti tipici siciliani, sulla spiegazione della piramide alimentare e sulla costruzione di un corretto piano alimentare.
Uno scambio di sapori, cultura e tradizioni, oltre che un momento di riflessione sulle nuove "frontiere del gusto" e sul futuro dell'alimentazione, che chiama in causa anche il pubblico adulto.

Dal 12 al 17 maggio tutti i pomeriggi dalle 16.00, i visitatori del Centro, previa prenotazione, avranno la possibilità di assistere alle lezioni sull'educazione alimentare con l'ausilio di pannelli e filmati.

Nell'ambito dell'iniziativa verrà inoltre allestita una vetrina permanente, un' esposizione delle "eccellenze" e delle "tipicità" locali, legate all' enogastronomia, all' artigianato, agli strumenti della civiltà contadina.

Un'occasione dunque da non perdere! Per riappropriarsi dei sapori, dei profumi, delle fragranze, degli aromi che connotano le produzioni di una terra, come quella siciliana, apprezzata in tutto il mondo. Una magnifica avventura formativo-gastronomica, che coinvolge direttamente Insegnanti e ragazzi, indirizzandoli verso l'importanza di un'alimentazione sana, completa ed equilibrata, verso la necessaria riscoperta delle tradizioni del nostro territorio.



Segreteria organizzativa "AgribuSicilia in Tour"
Indalo Comunicazione - Giuseppina Cassibba
tel. 0425/659064 - fax 0425/659049

    bollicine nel chiostro


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.