sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 17197
Eventi Culturali
Libri D'artista Per Il Centro Di Padova
Date:
Dal: 24/05/2008
Al: 24/05/2008
Dove:
Logo Comune
Libreria Minerva br />via S. Francesco n. 73
Veneto - Italia
Contatti
Telefono: Artelier tel. 049 755976
Libreria Minerva tel. 049 8789599
Fonte
Amici dell'arte Vignola
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
eventiesagre in evidenza

Libri D'artista Per Il Centro Di Padova - PadovaLibri d'artista 
per il centro di Padova

Sabato 24 maggio 2008 

Finalmente all'aperto, fuori dagli studi dove sono stati concepiti, ma vivi e raccontati nei luoghi che li hanno ispirati, 12 libri d'artista saranno i protagonisti di una mostra-performance itinerante, che il 24 maggio animerà il centro di Padova, con partenza del "viaggio" alle 9.30 davanti Palazzo Moroni e conclusione alle 13.30 con un aperitivo con gli artisti alla Libreria Minerva. Lo stesso giorno alle 18,30 sarà inaugurata la mostra delle opere nella libreria stessa, in via S. Francesco n.73. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Padova e dal Consiglio di Quartiere 1 Centro Storico.

Su invito di Artelier, unica realtà che dal 2003 e in modi diversi si occupa dell'arte del libro a Padova,12 artisti hanno creato, con i materiali e le tecniche più disparate, 12 libri d'artista ispirandosi ad alcuni luoghi di interesse storico della città, ma anche a scorci nuovi e di spirito contemporaneo, come ad esempio la fermata dell'autobus.

In questo sabato di primavera i libri prenderanno vita e saranno dislocati in un percorso alla scoperta delle suggestioni e della carica affettiva dei luoghi a cui sono dedicati.
Ad ogni sosta si troverà un autore ed il suo libro, che verrà sfogliato, raccontato e a volte anche recitato dall'attrice e regista Carla Stella.

Un modo nuovo per vivere l'arte affinché parole, materiali, colori, ma anche le considerazioni dell'artista, non rimangano sulla carta o nella sua mente, ma entrino in relazione diretta con il luogo che le ha ispirate e con il pubblico e soprattutto un'occasione unica, visto che si tratta del primo evento e della prima mostra in città dedicata al libro d'artista, per poter avvicinare queste creazioni così poco diffuse e così particolari.

Vere e proprie opere d'arte che si possono sfiorare, tenere in mano, sfogliare, e perché no annusare per sentirne l'odore della carta, i libri d'artista sono una pratica d'arte ancora poco conosciuta in Italia, eppure estremamente interessanti dal punto di vista culturale.

Pensati dagli artisti della Avanguardie storiche del Novecento, in particolare dal futurista Fortunato Depero, questi libri, prodotti in pezzi unici o pochi esemplari numerati, sono realizzati con tecniche miste, soprattutto collage alternato a parti stampate con caratteri tipografici, ma anche completamente concettuali, con fotografie e testi dell'autore.

Gli artisti che parteciperanno a questa performance itinerante sono Irene Woodbury, Youliana Manoleva, Valentina Mai, Tomaso Boniolo, ed alcuni giovani formatisi alla scuola di Artelier.

Dopo la performance i 12 lavori saranno esposti nella mostra "Libri d'artista per il centro di Padova" e quindi leggibili e maneggiabili, però solo indossando rigorosamente dei guanti bianchi, presso la Libreria Minerva in via S. Francesco n. 73 , dal 27 maggio al 14 giugno 2008 ,dal martedì al sabato con orario 9.30 - 12.30 e 16.00 - 19.30

 

Per ulteriori informazioni :

Artisti, libri, luoghi:

  • Zak Baldisserotto - ATTESE, via Gaspare Stampa
  • Tomaso Boniolo - ELOGIO DELL'OMBRA, via San Francesco 73
  • Sonia Furiato - PIOVONO UCCELLI, chiostro di Casa di Ezzelino
  • Karen La Fata - RITAGLI DI CIELO, piazza Eremitani
  • Francesca Lagonia - FERMATA A RICHIESTA, fermata del autobus PAM
  • Valentina Mai - MANI DI FERRO, giardini Eremitani
  • Youliana Manoleva - POESIE DI STRADA, centro Città
  • Mary Samele - STRADE NELL' IMMAGINARIO, Porta Altinate
  • Marco Trevisan - QUATTRO ATMOSFERE, via Dante 1-3
  • Paola Venuti - CASA VUOTA, orologio di Piazza dei Signori
  • Irene Woodbury - IN COMUNE, Palazzo Moroni
  • Susetta Zotti - GALLAGHER TI AMO, intorno a via San Francesco

Programma di sabato 24 maggio 2008

  • Ore 9.30: Appuntamento per artisti e spettatori davanti a Palazzo Moroni.
    Breve presentazione dell'evento. Consegna delle mappe, con le indicazioni dei luoghi ed orari di sosta e presentazione delle opere. Ognuno potrà raggiungere anche un singolo luogo a cui è interessato all'orario stabilito.
  • Ore 9.45: Partenza del gruppo per il percorso completo.
    Ad ogni tappa la presentazione avrà modalità diverse, scelte dall'artista e potrà prevedere la lettura di brani, con il contributo dell'attrice e regista Carla Stella.
  • Ore 13.30: Conclusione della performance alla Libreria Minerva via S. Francesco, 73  - Aperitivo con gli artisti
  • Ore 18.30: inaugurazione della mostra "Libri d'artista per il centro di Padova" alla Libreria Minerva , via S. Francesco, 73

Orario di apertura dal martedì al sabato: 9.30 - 12.30 e 16.00 - 19.30

Dal 27 maggio al 14 giugno 2008.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-05-12 18:49:57
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.