sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 1670
Eventi Culturali
Eventi Festival
Operaestate Festival Veneto
41^ Edizione
Date:
Dal: 17/07/2021
Al: 10/10/2021
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Tel.: 0424 524214
Fonte
Ufficio Stampa Studio Esseci
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Operaestate Festival Veneto

41^ Edizione

Da Sabato 17 Luglio a Domenica 10 Ottobre 2021 -
Bassano Del Grappa (VI)

Operaestate Festival Veneto - Bassano Del Grappa

Dal 17 luglio al 10 ottobre a Bassano del Grappa e nelle 22 città Palcoscenico

A OPERAESTATE LA DANZA INDAGA LE EMOZIONI E NUOVE FORME DI PARTECIPAZIONE ATTRAVERSO LA TECNOLOGIA

Si apre sabato 17 luglio la 41^ edizione di Operaestate Festival, intitolata Anno1 P.Q./Ecologie del Presente, un titolo all’apparenza insolito, ma che riassume come il 2021 sia per il Festival l’anno 1 post quarantennale, e - per l’umanità intera - anche il primo anno, dopo la lunga quarantena. Un Anno 1 P.Q. che il festival dedica alle Ecologie del presente, dove la parola Ecologie riflette l’indagine degli artisti del festival sulle relazioni tra umanità e natura, umanità e scienze, umani e umani, cercando spunti di riflessione e ispirazione per un futuro diverso, che metta al centro il benessere individuale e collettivo.

La pandemia, infatti, ha avuto e continua ad avere un impatto sulla quotidianità dei corpi e della psiche dell’individuo e della collettività, e l’arte della danza, che fa del corpo e delle emozioni il proprio centro, non può prescindere da una riflessione al riguardo.

Per questo, la programmazione di danza del festival mette al centro l’umanità, attraverso le immagini poetiche ed emozionanti evocate da un corpo danzante. E non può quindi che aprirsi con una serata dedicata ad abbracci ed empatia: è infatti Aterballetto la prima compagnia ad abitare il palcoscenico del teatro al Castello di Bassano (17/7). In scena nella serata Antoher Story / Alpha Grace / Secus, una piccola antologia di coreografie firmate da due trentenni curiosi e in fase di maturità creativa: Diego Tortelli crea una coreografia pensando al gesto impossibile dell’ultimo anno, l’abbraccio; mentre Philippe Kratz firma una riflessione sull’empatia, forma di comunicazione gentile tra persone. Chiude il programma Secus, una creazione di Ohad Naharin dall’insolito stile musicale, che unisce suoni elettronici e melodie indiane alle armonie dei Beach Boys. 

Nell’indagine delle ecologie delle emozioni, non po' mancare l’amore, a cui è dedicato il trittico di MMCompany, Love Poems (29/7), in prima nazionale. Una serata che dalla complessità del passo a due Duò d’Eden di Maguy Marin, passa agli sfortunati innamorati Romeo e Giulietta riletti dal duo Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi (Juliet Juliet Juliet), fino all’aspetto più primitivo dell’amore investigato da Thomas Noone in Brutal Love Poems.

Al centro dell’indagine anche il rapporto con l’eredità del balletto e il dialogo tra presente e passato: è la serata Swans (22/7) in prima nazionale, frutto di un progetto in partenariato con numerose altre organizzazioni nazionali, che invita artisti diversi per esperienza e linguaggi a re-interpretare La morte del cigno (celebre assolo creato da Fokine per la leggendaria Anna Pavlova). Accanto alla versione classica interpretata da Virna Toppi, prima ballerina del Teatro alla Scala, in scena le creazioni originali di Chiara Bersani, Collettivo MINE, Silvia Gribaudi, Philippe Kratz e di Camilla Monga.

La danza esce dai confini del palcoscenico e invita gli spettatori in splendidi scenari naturali e urbani. È il caso della creazione commissionata a quattro danzatrici under30 del territorio (Vittoria Caneva, Ilaria Marcolin, Anna Grigiante ed Elena Sgarbossa) per gli spazi dell’Orto Botanico di Padova (18/7, e in anteprima a Villa Bolasco a Castelfranco Veneto il 3/7), intitolata Ossigeno; ma anche delle creazioni site specific per il museo di Arte Sella, affidate a Daniele Ninarello, Silvia Sisto, Vittoria Caneva e Andrea Costanzo Martini (11 e 12/9). Ma anche il tradizionale appuntamento in Villa da Porto a Montorso, Dance in Villa, quest’anno affidato a Chiara Frigo e Collettivo MINE, mentre abita il parco di Isola Vicentina la danza di Siro Guglielmi con la musicista Rosa Brunello (29/8). Coinvolta anche la comunità locale di danzatori e danzatrici “teen” del territorio per la nuova creazione della coreografa Adriana Borriello (31/7) ai Giardini Parolini di Bassano del Grappa. Infine, attraverso un processo di trasmissione digitale, la canadese Mélanie Demers crea una partitura coreografica per danzatori italiani che abiteranno la piazza di Montebelluna (18/9).

Dalla seconda metà di agosto spazio a B.Motion, la sezione del festival dedicata ai linguaggi del contemporaneo e agli artisti emergenti, che per la danza vede in scena 13 prime nazionali in diversi spazi della città di Bassano del Grappa dal 19 al 22 agosto. B.Motion Danza 2021 invita gli artisti a investigare il rapporto tra esperienza individuale ed esperienza collettiva: come siano cambiate in tempi di distanziamento e come sia ancora possibile trasformare un’esperienza personale in esperienza di comunità attraverso la tecnologia.

All’interno del programma, trovano quindi spazio lavori che introducono il dialogo con le nuove tecnologie o che propongono nuove forme di partecipazione agli eventi: è il caso del dispositivo Springback Ringsidesviluppato dal network Aerowavesche porta, attraverso la realtà virtuale, il meglio della danza europea a gruppi di spettatori in totale sicurezza. In programma a Bassano i lavori di Julien Carlier (20 e 21/8), Linda Hayford e Viktor Černický (a ottobre, parte del progetto europeo Shape It, sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europea, dedicato alla danza per il giovane pubblico).

Mettono in campo nuove tecnologie anche il lavoro composto da danza, testo e musica di Jesus de Vega con Chai Blaq (22/8), ma anche di Masako Matsushita con Mugen Yahiro (21/8), entrambi parte del progetto europeo VIBES, sostenuto da Creative Europe, che sviluppa partiture coreografico-sonore che coinvolgono direttamente il pubblico, attraverso innovative tecnologie condensate in una semplice app per smartphone.

L’attenzione ai nuovi linguaggi artistici e coreografici tipica di B.Motion continua con la presentazione anche della selezione di coreografi emergenti Aerowaves 2020/21: dal dialogo tra musica e danza di Ingrid Berger Myhre & Lasse Passage (21/8), allo studio delle forme dell’acqua firmato da Lois Alexander (19/8), diplomatasi alla prestigiosa Juilliard School, alla camaleontica creazione di Joseph Simon, fino al poetico passo a due di Adriano Bolognino dedicato agli amanti di Pompei (20/8).

Nascono da forme ibride di ricerca digitale e in studio, invece, le produzioni che coinvolgono artisti italiani e del territorioFabio Novembrini torna a Bassano con l’inedita creazione sviluppata tra Italia e Québec con James Viveiros (19-22/8); la coreografa Sara Sguotti prosegue il lavoro con i danzatori Dance Well, coinvolgendoli in una vera sfida dedicata ai linguaggi dell’hip-hop che ha visto collaborare alla creazione dei costumi gli studenti dell’Istituto Scotton (19-22/8), mentre alcuni giovani coreografi del territorio presenterà le pratiche artistiche nate dal dialogo col collettivo The Field di Zurigo (19-22/8).

A completare la panoramica sui linguaggi della danza contemporanea italiana, l’intensa creazione che investiga i temi della metamorfosi e della meditazione, firmata da Stefania Tansini (20/8), e il nuovissimo gioco performativo Miss Lala al circo Fernando, nato dalla collaborazione tra Chiara Frigo e Marigia Maggipinto, e dedicato alla collaborazione di quest’ultima con la rivoluzionaria Pina Bausch (19-22/8).

Oltre alle rappresentazioni e agli eventi dal vivo il Festival sviluppa un programma parallelo nello spazio digitale con pratiche fisiche e conversazioni ogni mattina nello spazio digitale, e una programmazione speciale di approfondimenti e incontri internazionali sui canali social del festival.

B.Motion include anche la Summer School all’interno della quale si disegnano percorsi declinati per differenti target: quest’anno attivi workshop per danzatori e danzatrici dagli 8 ai 13 anni (Mini B.Motion), con i coreografi Andrea Rampazzo e Martina La Ragione, e per professionisti del movimento, grazie agli incontri di Sharing Training, appuntamenti di allenamento condiviso pensati dagli artisti del territorio per gli artisti residenti o di passaggio. Non mancheranno classi aperte a tutti, condotte da alcuni artisti ospiti, online. Durante tutta l’estate, si sviluppano anche i programmi per danzatori teen: a giugno il progetto LIFT, a luglio i laboratori gratuiti con le coreografe Linda Hayford, parte del progetto europeo Shape It, e Adriana Borriello, parte di ResidanceXL.

Biglietti on line dal sito www.operaestate.it
Box office del Festival tel. 0424 524214


 

A BASSANO DEL GRAPPA DAL 19 AGOSTO AL 9 SETTEMBRE IN SCENA IL CONTEMPORANEO:

TRA SPAZI URBANI E DIGITALI, PRIME ASSOLUTE E CREAZIONI ORIGINALI,

PROTAGONISTA IL PANORAMA DELLE NUOVE ESPERIENZE DELLA SCENA INTERNAZIONALE.

(Bassano del Grappa) Dalla seconda metà di agosto prende il via B.Motion, la sezione di Operaestate Festival dedicata ai linguaggi del contemporaneo e agli artisti emergenti, declinata in tre sezioni: danza (dal 19 al 22 agosto), teatro (dal 26 al 30 agosto) e musica (dal 1 al 3 settembre).

Un programma che propone le più innovative espressioni delle arti performative contemporanee, con lo sguardo fisso al futuro, dove la tecnologia e i nuovi spazi sono alleati dei processi creativi e aprono a nuove modalità di fruizione dello spettacolo dal vivo, che non escludano la forza della condivisione di uno spazio e delle emozioni.

B.MOTION DANZA dal 19 al 22 agosto

B.Motion Danza 2021 invita gli artisti a investigare un tipo speciale di ecologie del presente, quello delle esperienze umane, in particolare il rapporto tra esperienza individuale ed esperienza collettiva: come siano cambiate in tempi di distanziamento e come sia ancora possibile trasformare un’esperienza personale in esperienza di comunità attraverso la tecnologia.

Nascono da forme ibride di ricerca digitale e in studio, le produzioni che coinvolgono artisti italiani e del territorio, presentate tutti i giorni dal 19 al 22 agostoFabio Novembrini torna a Bassano con l’inedita creazione sviluppata tra Italia e Québec con James Viveiros; la coreografa Sara Sguotti prosegue il lavoro con i danzatori Dance Well, coinvolgendoli nella ricerca d agire come se fossero un corpo unico, mentre alcuni giovani coreografi del territorio presenterà le pratiche artistiche nate dal dialogo col collettivo The Field di Zurigo. Coinvolge invece il pubblico in un sorprendente viaggio nella memoria il nuovissimo gioco performativo Miss Lala al circo Fernando, nato dalla collaborazione tra Chiara Frigo e Marigia Maggipinto, e dedicato alla collaborazione di quest’ultima con la rivoluzionaria Pina Bausch.

A completare la panoramica sui linguaggi della danza contemporanea italiana, l’intensa creazione che investiga i temi della metamorfosi e della meditazione, firmata da Stefania Tansini, presentata in una serata che unisce tre titoli: oltre a La Grazia del Terribile di Tansini, appunto, in programma anche una camaleontica creazione di Joseph Simon, e il poetico passo a due di Adriano Bolognino dedicato agli amanti di Pompei (20/8).

Sia Bolognino che Simon sono parte della selezione di coreografi emergenti di Aerowaves 2020/21, il network della danza contemporanea europea, da cui arrivano a Bassano anche lo studio delle forme dell’acqua firmato da Lois Alexander (19/8), diplomatasi alla prestigiosa Juilliard School, e la coreografia di Masako Matsushita interpretata da Elena Sgarbossa, UNDRESSED (21/8). Negli stessi giorni (20 e 21 agosto), in programma anche uno spettacolo presentato attraverso il dispositivo Springback Ringside, sviluppato dal network Aerowaves, che porta, attraverso la realtà virtuale, il meglio della danza europea a gruppi di spettatori in totale sicurezza (e che tornerà anche a ottobre per la presentazione dei lavori di Linda Hayford e Viktor Černický, parte del progetto europeo Shape It, sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europea, dedicato alla danza per il giovane pubblico).

Mettono in campo nuove tecnologie anche il lavoro composto da danza, testo e musica di Masako Matsushita con Mugen Yahiro (21/8), ma anche di Jesus de Vega con Chai Blaq (22/8), entrambi parte del progetto europeo VIBES, sostenuto da Creative Europe, che sviluppa partiture coreografico-sonore che coinvolgono direttamente il pubblico, attraverso innovative tecnologie condensate in una semplice app per smartphone.

Oltre alle rappresentazioni e agli eventi dal vivo il Festival sviluppa un programma parallelo nello spazio digitale con pratiche fisiche e conversazioni ogni mattina nello spazio digitale, e una programmazione speciale di approfondimenti e incontri internazionali sui canali social del festival. Durante B.Motion Danza è attiva anche Summer School con percorsi declinati per differenti target: workshop per danzatori e danzatrici dagli 8 ai 13 anni (Mini B.Motion), con i coreografi Andrea Rampazzo e Martina La Ragione, e per professionisti del movimento, grazie agli incontri di Sharing Training, appuntamenti di allenamento condiviso pensati dagli artisti del territorio per gli artisti residenti o di passaggio. Non mancheranno classi aperte a tutti, condotti da alcuni artisti ospiti, online.

B.MOTION TEATRO dal 26 al 30 agosto

B.Motion Teatro dirige il focus sulle ecologie dell’animo umano e le sue differenti declinazioni, sui modi in cui si esprime, i racconti per rivelarsi,  quelli da costruire per affrontare il nostro tempo .

E proprio dalle parole prende spunto l’Atlante linguistico della Pangea di Teatro Sotterraneo (25/8), che a partire da delle “lezioni di intraducibilità” avvenute nello spazio digitale, sviluppa una drammaturgia sulle relazioni umane e l’incomunicabilità. Si rinnova l’appuntamento con lo spettacolo selezionato da IN-Box, la rete dei teatri e Festival che promuove le esperienze più interessanti della scena emergente italiana, e dalla selezione  2021 Bmotion accoglie la compagnia Les Mustaches con La difficilissima storia di della vita di Ciccio, (26/8 ) mentre si concentra sull’importanza delle parole e sulla comicità, Marta Dalla Via in Le parole non sanno quello che dicono (28/8). Da una sola parola, Timshel, invece (tu puoi), parte l’omonimo spettacolo di Matteo Fiorucci e Massimiliano Burini, per immaginare un futuro possibile (27/8).

Indaga nuove forme di comunicazione, oltre le barriere linguistiche anche il Teatro dei Gordi, che in Pandoraguidati da Riccardo Pippa abitano un luogo di passaggio affidandosi ai soli gesti, alla fragilità del corpo che separa e congiunge il singolo al resto del mondo i (27/8). Imprigionati in un non-luogo sono anche i performer di Compagnia Körper e Gitiesse Artisti Riuniti in Corcovado, dedicata al viaggio e al desiderio di un altrove perfetto (28/8). Al contrario, proprio attraverso la tecnologia di geolocalizzazione di Google Street View, La Piccionaia, insieme ad Anagoor, Sotterraneo e Massimiliano Civica, ha creato Il cielo sopra: un percorso di frammenti d’autore per ritornare a percorrere lo spazio pubblico dopo l’esperienza della quarantena (27-28/8).

Si ispirano invece a capolavori della letteratura tre fra i titoli in programma: a partire dalla prima ed unica regia firmata da Eugenio Barba al di fuori dell’Odin Teatret, creata con Julia Varley e Lorenzo Gleijeses: Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa, ispirata a La Metamorfosi di Kafka (26/8). Siamo tutti cannibali, invece,  di Roberto Magnani/Teatro delle Albe, è tratto dal capolavoro di Herman Melville, Moby Dick nella traduzione di Cesare Pavese (28/8). Infine, la compagnia Menoventi riformula per il palcoscenico l'avvincente indagine di Serena Vitale sul mistero della morte di Majakovskij ne Il defunto odiava i pettegolezzi, in cui diverse dimensioni narrative si scontrano davanti a una giuria implacabile: il pubblico (25/8).

Quest’anno in programma anche una chiusura speciale, con una compagnia del territorio: Ullallà Teatro/Din Don Down in ACHAB, una sfida teatrale ispirata anch’essa al capolavoro di Melville (30/8).

B.Motion Teatro continua il lavoro di sostegno e promozione delle compagnie emergenti e delle sperimentazioni più contemporanee del teatro, anche grazie allo spettacolo selezionato da In-Box, la rete di che seleziona e promuove alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana.
Pubblico al centro con il progetto ABBECEDARIO che coinvolge gli spettatori più curiosi in incontri speciali con gli artisti, per approfondire la drammaturgia contemporanea.

B.MOTION MUSICA dal 7 al 9 settembre

Chiude la programmazione, B.Motion Musica: un piccolo ecosistema di esperimenti musicali, dove l’ecologia del presente si incontra con suoni di altri spazi ed epoche, e rincorre il suono del futuro, attraverso tecnologia e recupero di materiali insoliti. In un intreccio di sonorità folk, europee ed extra-europee, ed esperimenti tecnologici fino alla robotica.

Nascono da strumenti fatti a mano, le musiche di Siromil trio sperimentale sloveno che aprirà il programma, le cui composizioni oscillano tra suoni folk e meditazioni contemporanee in stile rock acustico (7/9). Segue il progetto tutto italiano TRRMÀ (8/9), nato nel 2015 dalla collaborazione tra Giovanni Todisco (percussioni) e Giuseppe Candiano (sintetizzatori), e che indaga le infinite possibilità della musica contemporanea, tra ricerca di perfezione e completa casualità.  

Chiude il Passpartout Duo, composto dalla pianista Nicoletta Favari e dal percussionista Christopher Salvito, con un viaggio intorno al mondo attraverso le collaborazioni multidisciplinari, le composizioni strumentali e i video musicali evocativi che costituiscono il corpus del loro lavoro (9/9).



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-08-13 18:05:49
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.