sfondo endy
Gennaio 2020
eventiesagre.it
Gennaio 2020
Numero Evento: 1670
Eventi Culturali
Operaestate Festival Veneto
39^ Edizione
Date:
Dal: 29/07/2019
Al: 29/07/2019
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Tel.: 0424 524214
Fonte
Tam Teatromusica Comunicazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Operaestate Festival Veneto

39^ Edizione

Lunedì 29 Luglio 2019 - dalle ore 21:20
Bassano Del Grappa (VI)

Operaestate Festival Veneto - Bassano Del Grappa

Lunedì 29 luglio ore 21.20 teatro al Castello Tito Gobbi a Bassano

MIMIFEST PORTA IN SCENA TAM BOTTEGA D’ARTE CON IL NUOVO “OR, NON VEDI TU? Leonardo, dell’occhio e della mano”

(Bassano del Grappa) Sarà presente al Minifest, la rassegna dedicata al pubblico delle famiglie a cura di Operaestate Festival, la nuova produzione di Tam Teatromusica, realizzata in coproduzione con Operaestate, “OR, NON VEDI TU? Leonardo, dell'occhio e della mano (STUDIO)” che andrà in scnea al teatro al Castello Tito Gobbi in forma di studio il 29 luglio 2019 alle ore 21.15.

 “OR, NON VEDI TU? Leonardo, dell'occhio e della mano” (PRIMO STUDIO) è una creazione di Tam Bottega d’Arte elaborata da Flavia Bussolotto, Antonio Panzuto, Rosanna Sfragara. I protagonisti dello Studio sono Rosanna Sfragara e Marco Tizianel; lo spazio scenico è di Antonio Panzuto; le creazioni multimediali sono di Alessandro Martinello e la regia è di Flavia Bussolotto. Lo spettacolo è una coproduzione di Tam Teatromusica con il Teatro Stabile del Veneto e Operaestate Festival Veneto e in collaborazione con il Comune di Vigonza

Il primo percorso di ricerca artistica condivisa degli artisti di Tam Bottega d’Arte (Flavia Bussolotto, Antonio Panzuto e Rosanna Sfragara) nasce da una passione comune per la figura e l’opera di Leonardo Da Vinci, anche per quel suo essere vario e instabile che Vasari gli rimproverò ma che ha reso, forse, quel suo muoversi nei molteplici campi del sapere e dell’espressione umana, una vivida danza.

Di ispirazione per questo studio sono sicuramente i disegni di Leonardo, le migliaia di schizzi, note e appunti di studio sugli elementi naturali, ma anche gli studi di macchine, progetti avveniristici nati da una visione pionieristica delle possibilità umane e dal tentativo determinato di andare oltre, di superare limiti e confini dell’umano sapere.

La ricerca drammaturgica si è nutrita degli sguardi e delle visioni dei bambini incontrati attraverso laboratori e percorsi dedicati. La compagnia ha così potuto indagare la relazione dei bambini con alcune opere di Leonardo, e con alcuni dei suoi scritti; e sono state raccolte le domande, i pensieri e le immaginazioni nate dal loro “stare con Leonardo”.

Il linguaggio sospeso tra immagine e suono, e la scrittura, fatta di simboli visivi e sonori scolpiti, caratteristica di Flavia Bussolotto e del Tam, incontra la ricerca di Rosanna Sfragara sulla relazione tra attore e pubblico e sul corpo in scena.  A questo si unisce la ricerca di Antonio Panzuto sullo spazio scenico e le materie, che danno vita a macchine teatrali e visioni secondo una drammaturgia pittorica che procede per affinità e corrispondenze più che per nessi logici o narrativi.

Nell’intento di realizzare una creazione poetica e originale capace di far risuonare in ogni spettatore la parole di Leonardo: “Chi perde il vedere perde la veduta e la bellezza de l’universo e resta a similitudine d’un che sia chiuso in vita in una sepoltura, nella quale habbia moto e vita. Hor non vedi tu, che l’occhio abbraccia la bellezza di tutt’il mondo?”

Tam Bottega D’Arte è un percorso culturale-artistico all’interno di Tam Teatromusica, che intende rafforzare lo storico lavoro attivando e consolidando diverse identità artistiche. Promuove la ricerca di qualità, con autori che rappresentano esempi atipici nel panorama regionale e nazionale, uniti da una forte coscienza della funzione sociale del loro agire. È un cammino autoriale intrapreso da  Flavia Bussolotto, Antonio Panzuto e Rosanna Sfragara.

Info e prenotazioni Biglietteria del Festival tel. 0424 524214



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-07-29 12:13:56
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.