sfondo endy
Gennaio 2021
eventiesagre.it
Gennaio 2021
Numero Evento: 11025
Eventi Culturali
Un Autunno Da Sfogliare
Iniziative In Biblioteca Bartolomeo Della Fonte
Date:
Dal: 04/10/2020
Al: 31/12/2020
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 0574-558567
Fonte
Stampa Montemurlo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Un Autunno Da Sfogliare

Iniziative In Biblioteca Bartolomeo Della Fonte

Da Domenica 04 Ottobre a Giovedì 31 Dicembre 2020 -
Montemurlo (PO)

Un Autunno Da Sfogliare - Montemurlo

Alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” ritorna “Un autunno da Sfogliare”

Fino alla fine di dicembre tante iniziative animeranno le sale della biblioteca con letture animate per bambini e aperture straordinarie la domenica. L'assessore Forastiero: « Nonostante il Covid, la biblioteca cerca di ritornare alla normale attività» Attive 35 postazioni studio e con i 10 mila euro del bando del Ministero della Cultura, alla Della Fonte rifornisce il proprio patrimonio librario con una selezione di manuali universitari in ambito scientifico, sulla didattica e con pubblicazioni di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi

Il Covid non ferma “Un autunno da sfogliare”, la rassegna provinciale di eventi di promozione della lettura che anche quest'anno vede protagonista la biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” di Montemurlo. Il programma di iniziative prende il via questo fine settimana, domenica 4 ottobre con l'apertura straordinaria della biblioteca (piazza Don Milani, 1) dalle ore 14,30 alle 18,30. Nello spazio “Il libro parlante” della biblioteca, sempre questa domenica alle ore 16,30 parte anche il ciclo di letture animate dedicate ai bambini dai 3 ai 10 anni. Questo primo appuntamento è con “Filastrocche delle parole” a cura dell'associazione “La valigia del filosofo”. Le letture proseguono domenica 11 ottobre con la “Filastrocca corta e gaia”,
domenica 18 ottobre “La verità, il naso di Pinocchio, la mia penna” e domenica.
25 ottobre “Il signor di tutto un po’”. La biblioteca rimarrà aperta in via straordinaria per tutte le domeniche di ottobre, novembre e dicembre con tanti appuntamenti dedicati ai bambini. Novembre sarà tutto dedicato all'anniversario dei cento anni dalla nascita di Gianni Rodari con “Rodaridaridere” a cura de “I formaggini guasti, quattro domeniche di divertimento  per conoscere alcune tra le più intelligenti e fantasiose pubblicazioni dello scrittore. Il 31 ottobre ritorna poi il compleanno della biblioteca con il premio ai lettori dell'anno, un riconoscimento ad adulti e bambini che hanno preso più libri in prestito. La giornata sarà arricchita da letture animate e dalle letture drammatizzate delle “Istorie montemurlesi” di Valerio Palandri a cura della compagnia teatrale “I Formaggini guasti”. « Nonostante il Covid, la biblioteca cerca di ritornare alla normale attività con le iniziative di promozione della lettura dedicate ai più piccoli e le aperture straordinarie della domenica pomeriggio - spiega l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero - Siamo riusciti a far ripartire anche le sale di lettura per i nostri studenti ed attualmente abbiamo 35 postazioni a disposizione di chi ne faccia preventiva richiesta. Uno sforzo per continuare a garantire le funzioni del polo culturale di Villa Giamari che in questi anni è diventato un importante punto di riferimento per la città ».

Infine, grazie al bando del Ministero per i beni culturali “Emergenze imprese e istituzioni culturali. Sostegno all'editoria libraria”, la biblioteca “Della Fonte” si è vista riconoscere 10 mila euro per l'acquisto di libri presso le librerie del territorio. La biblioteca aumenta così il proprio patrimonio librario e va a investire soprattutto in manuali di didattica e testi universitari su materie scientifiche (medicina, biologia, chimica ecc…). Inoltre sarà arricchita anche la sezione dedicata ai fumetti per ragazzi e adulti e , alle guide turistiche e ai testi di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi. « Vogliamo che la biblioteca diventi sempre più un punto di riferimento e di supporto per tutti gli studenti  del territorio, per l'approfondimento e la ricerca, ma anche un supporto per gli insegnanti, oltre che un luogo dove poter trovare libri adatti a tutti», conclude Forastiero.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito ma è obbligatoria la prenotazione
scrivendo a promo.cultura@comune.montemurlo.po.it
o telefonando a 0574-558567


 

Alla biblioteca “Della Fonte” anche questo fine settimana ritornano le letture animate per i bambini

Domenica 25 ottobre apertura straordinaria della biblioteca e alle ore 16,30. Lettura animata con “ Il signor di tutto un po'...” per bambini dai 3 ai 10 anni

Alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1- Montemurlo) continua il programma delle iniziative di promozione della lettura inserite nella rassegna "Un Autunno da Sfogliare".
La biblioteca domenica 25 ottobre rimarrà aperta in via straordinaria dalle ore 14.30 alle 18.30 per lo studio e il prestito.

Nello spazio della biblioteca dedicato ai bambini "Il Libro parlante" alle ore 16.30 si svolgerà il terzo appuntamento della rassegna di letture animate "Filastrocche in Valigia" per bambini dai 3 ai 10 anni. Questa volta il laboratori avrà come tema “ Il Signor di tutto un po'...". L'iniziativa è curata cura dall'associazione La Valigia del Filosofo. L'accesso alle letture animate è esclusivamente su prenotazione scrivendo a biblioteca@comune.montemurlo.po.it o telefonando al numero 0574-558567. Per le letture animate è necessaria e consentita la presenza di un solo genitore per ogni bambino, ciascun bambino per partecipare all'attività deve portare da casa forbici, pennarelli e colla, non è possibile utilizzare materiale in condivisione. Le letture animate e l'accesso alla biblioteca avviene nel rispetto di tutte le normative anti- Covid.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.