sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21178824
Eventi Corsi
Corso Di Fotografia A Senigallia
Il Significato Delle Fotografie: Sguardi E Luoghi Nella Comunità, Forma E Poetica Nelle Cose
Date:
Dal: 24/10/2019
Al: 21/11/2019
Dove:
Logo Comune
Via Piemonte, 7
Marche - Italia
Contatti
Cell.: 347 2974406
Fonte
Marcello Sparaventi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Corso Di Fotografia A Senigallia

Il Significato Delle Fotografie: Sguardi E Luoghi Nella Comunità, Forma E Poetica Nelle Cose

Da Giovedì 24 Ottobre a Giovedì 21 Novembre 2019 - dalle ore 20:30 alle ore 22:30
Presso La Casa Di Ferruccio Ferroni - Via Piemonte, 7 - Senigallia (AN)

Corso Di Fotografia A Senigallia - Senigallia

Dopo sette anni la nota associazione culturale “Centrale Fotografia” di Fano, torna a Senigallia per svolgere un progetto didattico dedicato alla fotografia e aperto a tutti; nel 2012 egli svolse un’importante progetto regionale: “Corso di Fotografia Fano Pesaro Senigallia Corinaldo Ancona Fermo. Nelle immagini, nei luoghi e nei racconti dei grandi fotografi delle Marche” dove si ricordano in particolare tre importanti ed emozionanti appuntamenti che si svolsero alla Rotonda di Senigallia con Mina Cavalli, Simone Giacomelli e Riccardo Gambelli.
Ora “Centrale Fotografia” si pone come obiettivo quello di divulgare il linguaggio delle immagini attraverso la conoscenza più approfondita del fotografo Ferruccio Ferroni (Mercatello sul Metauro, 1920 - Senigallia, 2007), con il nuovo progetto “Corso di Fotografia a Senigallia / il significato delle fotografie: sguardi e luoghi nella comunità, forma e poetica nelle cose”, che si svolgerà a Senigallia dal 24 ottobre al 21 novembre 2019, organizzato dall’archivio Ferruccio Ferroni, “Centrale Fotografia e la “Scuola di Paesaggio - Roberto Signorini. Gli iscritti potranno partecipare a 10 appuntamenti dedicati alla tecnica fotografica, al linguaggio visivo e alla cultura dei luoghi: 5 incontri, 4 uscite fotografiche a piccoli gruppi, seguiti dai tutor di “Centrale Fotografia”; a conclusione del progetto si terrà un evento finale aperto al pubblico in occasione della manifestazione “27 luglio 2020: cento anni dalla nascita di Ferruccio Ferroni” a cura dell’archivio Ferruccio Ferroni e dell’associazione “Centrale Fotografia”, che si svolgerà nell’estate 2020 a Senigallia.
Il corso è adatto per ogni livello di preparazione e attrezzatura fotografica, anche per chi non ha mai fotografato.

Tra i relatori possiamo si annunciano gli interventi di: Annalisa e Lidia Ferroni, Paolo Giommi, Antonio Maddamma, Stefano Mariani, Remo Morpurgo, Stefano Schiavoni, Marcello Sparaventi e altri; mentre nelle uscite fotografiche a Senigallia, i corsisti saranno seguiti dalla squadra di tutor di “Centrale Fotografia”: Marco Bracci, Paolo Bezziccheri, Francesco Bocchino, Vito Buccellato, Raffaele Cavalli, Tim Cooper, Stefania Cimarelli, Clorinda De Biase, Valerio Del Bene, Mario Della Fornace, Luca Della Martera, Cristina Fori, Patrizia Giubilaro, Claudio Giuliani, Antonello Iannacci, Eugenio Leardini, Davide Priori, Paolo Rossi, Luciano Serafini, Antonella Speziale, Cristian Vescovi.

Gli incontri teorici dalle h. 20.30 fino alle 22.30 si terranno: giovedì 24 / 31 ottobre 2019, e giovedì 7 / 14 / 21 novembre 2019 presso la casa di Ferruccio Ferroni, in via Piemonte 7 a Senigallia (An); le uscite fotografiche si svolgeranno a Senigallia dalle h. 14.30 fino alle 17.30: sabato 26 ottobre 2019 e sabato 9 novembre 2019; dalle h. 9.30 fino alle 12.00: domenica 3 novembre 2019 domenica 17 novembre 2019.

La foto simbolo del progetto è una splendida diapositiva a colori che Ferruccio Ferroni ha realizzato nel 1960: “bambini della scuola di Anterivo”; Ferroni è noto come uno dei maestri indiscussi della fotografia in bianco e nero, ma sarà interessante scoprire le fotografie a colori che Ferroni ha realizzato con abilità ed impegno dal 1955 al 2000.

I progetti didattici e culturali offerti da “Centrale Fotografia” hanno acquisito un notevole valore culturale, infatti sono stati esposti nei più importanti spazi pubblici della regione: ex Chiesa di San Michele all’Arco d’Augusto a Fano, cortile del Palazzo Toschi Mosca a Pesaro, Centro Arti Visive “Pescheria” di Pesaro, Sale del Castellare del Palazzo Ducale in Urbino. Dal 2005 oltre trenta corsi dedicati al rapporto tra territorio e fotografia, con circa settecento iscritti, fanno di “Centrale Fotografia” uno dei più importanti centri per la divulgazione della cultura fotografica nelle Marche.

Per informazioni ed iscrizioni: 
info@centralefotografia.com - cell. 347 2974406,
il programma completo su: www.centralefotografia.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-09-16 14:29:05
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2018-desk-728x90