sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21141869
Eventi Corsi
Workshop Sul Friscalettu Siciliano
con Carmelo Salemi
Date:
Dal: 27/04/2015
Al: 30/04/2015
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Telefono: Comune di Milo: 095-955.423
Fonte
Carmela Grasso
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Workshop sul Friscalettu Siciliano”
con Carmelo Salemi

dal 27 al 30 Aprile 2015
Milo (CT)

Workshop Sul Friscalettu Siciliano - Milo

Si conclude domani a Milo, con il concerto dei Folk Revolution Trio il workshop sul friscalettu siciliano promosso dal Comune che ha avuto per protagonista il clarinettista e polistrumentista Carmelo Salemi. L’appuntamento è per le 20, negli spazi del Museo Virtuale del Vino e della Musica (via Etnea, accanto al Municipo). L’ingresso è gratuito.

Numerosi i ragazzini delle scuole e i curiosi appassionati di musica che in questi giorni hanno frequentato il laboratorio di Milo per realizzare da soli lo strumento, uno dei più antichi che la storia della musica abbia censito, celebrato dall’arte greca nelle figure mitologiche che animano vasi e terrecotte oggi in mostra nei musei archeologici di tutto il mondo.

Con Carmelo Salemi, sul palco di Milo, saranno il chitarrista Gioacchino Papa e il percussionista Mario Gulisano. In programma brani originali di Carmelo Salemi che ha un’ampia discografia alle spalle e che per domani, promette “un concerto irresistibile dove il ritmo degli strumenti tradizionali e gli arrangiamenti contemporanei – con incursioni nelle radici arabe e orientali della nostra storia di siciliani - non riusciranno a far stare nessuno seduto”.


Workshop sul Friscalettu Siciliano”
con Carmelo Salemi

dal 27 al 30 Aprile 2015
Milo (CT)

Workshop Sul Friscalettu Siciliano - Milo

Da oggi e fino al 30 aprile Milo capitale del Friscalettu siciliano: Workshop con Carmelo Salemi, mostra di strumenti popolari e concerto finale.

Oggi Milo sarà la capitale del Friscalettu siciliano grazie al workshop ideato dal Comune e che avrà come protagonista Carmelo Salemi, clarinettista, polistrumentista e tra i più brillanti esecutori di questo allegro strumento.
La manifestazione, in programma fino a giovedì 30 aprile, è un progetto multifunzionale e interattivo - con momenti di studio, laboratorio, lezioni e spettacolo – realizzato con il sostegno dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana tramite la Soprintendenza di Catania e curato dalle associazioni culturali Darshan e da Areasud.
Accanto alle lezioni gratuite – per partecipare basta iscriversi telefonando al Comune di Milo 095-955.423 - per chi vuole imparare a costruirsi da solo e a suonare il friscalettu, ci saranno un seminario di approfondimento, una mostra di antichi strumenti popolari e il concerto finale con il maestro Salemi.
“Abbiamo voluto – spiega il sindaco di Milo Giuseppe Messina – dar vita a questa manifestazione per riscoprire, come comunità, il senso delle tradizioni siciliane. Un patrimonio di saperi da recuperare, condividere e trasmettere ai nostri giovani come valore per il futuro”.
?Oggi pomeriggio, alle ore 17.00 la manifestazione prenderà dunque il via con l’inaugurazione della mostra e con il seminario di studi. Ospiti del sindaco Messina, insieme al maestro Salemi, saranno Maurizio Cuzzocrea (curatore della mostra) e Giuseppe Severini (costruttore di strumenti tradizionali).

Da martedì 28 aprile, invece, e fino al 30, il nuovo Museo Virtuale del Vino e della Musica (via Etnea, accanto al Municipio di Milo) si trasformerà in un laboratorio sonoro dove costruire il friscalettu e imparare a suonarlo.

?A chiusura del corso, giovedì 30 aprile, in programma alle 20.00 il concerto “Folk Revolution” del maestro Salemi al quale potranno partecipare anche gli allievi del corso di Milo.


Workshop sul Friscalettu Siciliano”
con Carmelo Salemi

dal 27 al 30 Aprile 2015
Milo (CT)

Workshop Sul Friscalettu Siciliano - Milo

Un suono fatto di pietra e di vento,
di melodie che emergono dal suolo,
fra ginestre in fiore e sciami di api

MUSICA: a Milo lezioni gratuite per costruire e suonare il Friscalettu siciliano
Workshop con il clarinettista Carmelo Salemi, mostra di strumenti popolari e concerto

Se la Sicilia fosse un suono, sarebbe quello fresco, vivace e vibrante del friscalettu. Strumento elementare nella struttura – è ricavato dalla canna di fiume – il friscalettu appartiene alla tradizione agropastorale mediterranea di cui è stato per secoli la colonna sonora nelle lunghissime giornate che i pastori – già al tempo dei Greci - trascorrevano in solitudine, fra le greggi al pascolo.

Proprio a questo strumento è dedicato il “Workshop sul Friscalettu Siciliano”, manifestazione in programma a Milo (Ct) da lunedì 27 e fino a giovedì 30 aprile. Ideata dal Comune e realizzata con il sostegno dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana tramite la Soprintendenza di Catania, la manifestazione sarà curata dalle associazioni culturali Darshan e da Areasud.

Protagonista del workshop, sarà Carmelo Salemi, clarinettista, polistrumentista ma soprattutto uno dei più brillanti esecutori di questo allegro strumento. Si tratta di un progetto multifunzionale e interattivo che momenti di studio, laboratorio, lezioni e spettacolo. Accanto alle lezioni gratuite destinate a studenti e appassionati di musica popolare che vogliono imparare a costruirsi da soli e a suonare il proprio friscalettu, figurano momenti di studio, con un seminario di approfondimento, una mostra di antichi strumenti popolari e il concerto finale con il maestro Salemi.

Si comincia lunedì pomeriggio, alle ore 17, con l’inaugurazione della mostra e con il seminario di studi. Ospiti del sindaco di Milo, Giuseppe Messina, insieme al maestro Salemi, saranno Maurizio Cuzzocrea (curatore della mostra) e Giuseppe Severini (costruttore di strumenti tradizionali). Da martedì 28 aprile, invece, e per tre giorni, il nuovo Museo Virtuale del Vino e della Musica (via Etnea, accanto al Municipio di Milo) si trasformerà in un laboratorio sonoro dove costruire il friscalettu e imparare a suonarlo. “Le lezioni sono gratuite – spiega Salemi – e rivolte a un pubblico trasversale, diciamo dai 5 ai 90 anni: daremo a tutti la possibilità di conoscere da vicino la natura, la storia e le leggende legate a questo antico strumento. Ma anche di poterlo creare da soli e imparare a suonarlo”. Ogni lezione avrà la durata di due ore, si prevedono esercitazioni pratiche e prove collettive cui si potrà assistere anche come uditori.

A chiusura del corso, giovedì 30 aprile, in programma alle 20.00 il concerto “Folk Revolution” del maestro Salemi – da anni impegnato a ricostruire il repertorio strumentale siciliano tramandato per via orale - al quale potranno partecipare anche gli allievi del corso di Milo. “Abbiamo voluto realizzare questo workshop sul friscalettu – spiega il sindaco Giuseppe Messina – per riscoprire, come comunità, il senso delle tradizioni siciliane e di quella cultura che accomuna le nostre famiglie e ci avvicina tutti. Un patrimonio di saperi antichi da recuperare, condividere e trasmettere ai nostri giovani come valore per il futuro”. Per partecipare basta iscriversi telefonando al Comune di Milo 095-955.423.

Per ascoltare Carmelo Salemi segui il link.
Il brano è “Alveari”, dal cd HYBLA (Edizioni Musicali FolkClub).
https://www.youtube.com/watch?v=vJrSZCuxl34



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-04-29 17:26:07
    Inserito da Valentina
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2018-desk-728x90