sfondo endy
Giugno 2024
eventiesagre.it
Giugno 2024
Numero Evento: 21139028
Eventi Corsi
Training E Script Analysis
Seminario di Recitazione diretto da Michael Margotta
Date:
Dal: 11/08/2015
Al: 16/08/2015
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Telefono: 3929779211
3316019645:
070.680229:
Fonte
Anna Brotzu
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
ultimo
europcar

Teatro del Segno
FESTIVAL PERCORSI TEATRALI 2015
Training e Script Analysis
seminario di recitazione diretto da Michael Margotta

Dal 11 al 16 agosto 2015
Santu Lussurgiu (OR)

Training E Script Analysis - Santu Lussurgiu

Training e Script Analysis con Michael Margotta a Santu Lussurgiu

I segreti dell'arte della recitazione con Michael Margotta: sono aperte le iscrizioni al seminario “Training e Script Analysis” diretto dall'attore, regista, scrittore e maestro di attori (membro a vita dell'Actor's Studio di New York e Los Angeles e fondatore dell'Actor's Center di Roma) in programma dall'11 al 16 agosto a Santu Lussurgiu (OR) nell'ambito del Festival Percorsi Teatrali 2015 a cura del Teatro del Segno. Un corso intensivo – rivolto ad attori, danzatori e performers, professionisti del teatro e allievi attori - sulle tecniche d'immedesimazione e interpretazione, attraverso un metodo che parte dal lavoro di Lee Strasberg e Konstantin Stanislavskij, ampliato e approfondito attraverso nozioni di psicologia moderna, per ricercare la verità del personaggio e restituirlo in tutta la sua complessità sulla scena o davanti alla macchina da presa.

L'imprescindibile “allenamento” della mente e del corpo, affinché diventino più aperti e sensibili alle emozioni, si affianca agli strumenti per la lettura e l'analisi del testo, da cui derivano la grammatica delle azioni e le chiavi per comprendere l'anima del personaggio, reale o d'invenzione, da far rivivere sul set o sul palcoscenico. Il seminario propone quindi uno studio “mirato” sulle esigenze di ciascun interprete, un percorso per step e livelli successivi, e in cui le fasi di preparazione comuni lasciano il posto al lavoro individuale, con un ulteriore arricchimento dato dall'incontro e dal confronto con gli altri allievi.

Spiega Michael Margotta: «Nel seminario ci occuperemo di due degli aspetti fondamentali del lavoro dell'attore. La prima parte di ogni giornata sarà dedicata al training di base, il cui cuore consiste nel rilassamento e negli esercizi sulle memorie sensoriali. Queste ultime sono un prezioso strumento di allenamento in vista del lavoro in scena o davanti a una macchina da presa e consistono in una gerarchia di esercizi che stimolano l'immaginazione dell'attore e ne sviluppano la forza di volontà e la concentrazione. Il training di base includerà poi esercizi in coppia e in gruppo, esercizi per risvegliare il corpo, i muscoli, l'istinto e la capacità di pensare e reagire rapidamente. Esercizi per liberare l'attore dal giudizio e dalle paure che lo inibiscono nell'esprimere le potenzialità creative che già possiede in quanto essere umano.

La seconda parte delle giornate sarà dedicata all'analisi del testo. Proporrò agli attori di lavorare sui "trentatré step" che ho elaborato per guidarli in un'analisi piena, fisica e dinamica,della scena e dell'intero script.

L'obiettivo che spero di raggiungere con il seminario è far vivere agli attori in scena l'esperienza del non recitare e dell'essere solo umani. Questo è del resto, secondo me, il senso e la responsabilità del nostro lavoro: ricordare agli spettatori e a tutti noi cosa significa essere umani o, ancor meglio, mostrare qual è l'essere umano possibile, quello che ancora dobbiamo diventare.»

Il docente

Regista, insegnante, attore e scrittore, Michael Margotta è membro a vita dell' Actor's Studio di New York e di Los Angeles, nonché fondatore e direttore artistico dell'Actor's Center di Roma (di cui fanno parte, tra gli altri, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Maddalena Maggi, Carlotta Natoli e Claudio Santamaria) e docente al Lee Strasberg Institute di New York, alla New York Film Academy e all'American Academy of Dramatic Arts.

Discepolo di Lee Strasberg, l'artista statunitense ha elaborato un metodo personale che lui stesso riassume come una fusione tra i metodi di Stanislavskij, Strasberg e le personali ricerche di psicologia.

Attore nominato per l'Emmy, è oggi un insegnante riconosciuto a livello internazionale per i suoi corsi di preparazione per l'attore e per l'innovativo lavoro sull'analisi del testo.

Per informazioni e iscrizioni:
e-mail: percorsiteatrali@teatrodelsegno.com - cell. 3929779211 e 3316019645 (anche tramite WhatsApp) – tel. 070.680229
sul web: https://www.percorsiteatrali.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-07-14 08:56:19
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.