sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21070110
Eventi Corsi
Stage Di Danze Siciliane
La Sicilia A Milano
Date:
Dal: 07/05/2016
Al: 08/05/2016
Dove:
Logo Comune
Via Meucci, 3
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 3403782824
Cell.: 3283598609
Fonte
Briganti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Stage Di Danze Siciliane

La Sicilia A Milano

Da Sabato 07 a Domenica 08 Maggio 2016 - dalle ore 15:30
Villa Pallavicini - Via Meucci, 3 - Milano (MI)

Stage Di Danze Siciliane - Milano

7 e 8 maggio 2016
2 giorni di Sicilia
 

a Villa Pallavicini - Via Meucci 3 - Milano

STAGE DI DANZE SICILIANE tenuto da Pino Gala
Sabato dalle 15.30 alle 19.30 e Domenica dalle 10 alle 13,00
costo 60 euro - Sconti x gruppi e a chi si iscrive entro il 25/4
prenotazione (NECESSARIA): 3403782824 - 3283598609
Il corso partirá con minimo 12 iscritti.

CONCERTO dei Briganti + Andrea Cusmano
Balli e canti sicilani, ma anche pizziche e musiche da tutto il sud Italia
...
Sabato 7 maggio, h 22
ingresso: 5 euro
Cena con cous cous 12 euro (su prenotazione)

info:
www.simmbriganti.it]
infobriganti@yahoo.it 
3283598609 - 3403782824

___________________________________________________

BALLI POPOLARI SICILIANI
Nel panorama etnocoreutico italiano, la Sicilia rappresenta un chiaro esempio di perdurante mistificazione della tradizione. Il concetto e l'immagine dei balli dell'isola sono stati per tanti decenni deformati da ciò che i numerosissimi gruppi folkloristici siciliani hanno proposto nelle piazze e sui media: fantasiose, articolate e ginniche
"tarantelle siciliane". 
La ricerca sul campo, iniziata nel 1986 dagli insegnanti del corso e proseguita a fasi alterne negli ultimi 25 anni, ha evidenziato un mondo del tutto diverso, quasi clandestino rispetto ai modelli proposti. Innanzitutto la mitica "tarantella siciliana" quasi non esiste, o meglio vi sono varianti di un ballo in coppia detti secondo i luoghi ballittu, chiovu, ecc. Ma le danze oggi praticate nei pochi paesi che ancora conservano l'uso dei vecchi balli, sono quelle sette-ottocentesche, spesso di ascendenza colta e poi passate attraverso la folta borghesia urbana, anche in ambienti agro-pastorali: contraddanze, scotis, mazurke figurate, ecc. che localmente prendono nomi vari (contrananza, fasola, musetta, ecc.). 
Il corso partirà da danze semplici, per passare poi a studiare alcune varianti del ballittu. Altre danze che verranno insegnate saranno: scotis a tre col fazzoletto e ballittu a pirullè del Palermitano, alcuni scotis delle Madonìe e la musetta dei Nebrodi. Come sempre la trasmissione dei balli verrà svolta nelle forme originali osservate e documentate dal vivo. La lezione teorica, oltre a contestualizzare il repertorio, mostrerà diversi video inediti di ricerca e illustrerà notizie storiche su alcune danze.

Pino Gala 
Antropologo della danza, conduce ricerche dal 1973 in Puglia e in quasi tutte le regioni italiane, con particolare interesse per le danze etniche. Ha pubblicato 22 cd musicali e numerosi testi, saggi e articoli di etnocoreologia

Tiziana Miniati
ricercatrice etnocoreologa
Compie dal 1992 varie ricerche etnografiche in molte regioni italiane, producendo una documentazione audiovisiva per conto dell’Archivio di Documentazione Etnocoreutica dell’Associazione Culturale Taranta di Firenze, di cui è segretaria generale. Coordina la segreteria della rivista di danza popolare italiana “Choreola” e la segreteria dei corsi di danza popolare della rassegna di “Estadanza” e del Laboratorio di danza di Firenze. responsabile regionale per la Toscana del Settore Danze Etniche della UISP Lega Danza.

Il gruppo Briganti
nasce nel Novembre del '99 a Milano da alcuni musicisti appassionati alla musica e alle danze del Sud Italia. Il gruppo vanta un'intensa attività concertistica in locali, pub, festival, centri sociali e culturali, scuole e fabbriche occupate ma anche ad importanti manifestazioni folk nazionali ed internazionali, come l'Intercultural Festival di Mostar, il festival Isola Folk di Suisio, il Tarantella Power, il festival di Paleariza.

Andrea Cusmano
Bravissimo musicista polistrumentista, siciliano, ex brigante (uno dei fondatori), ex Davide Van des Froos , ex Canto Antico, tuttora negli Spakkabrianza.

http://www.simmbriganti.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-04-22 09:49:58
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.