sfondo endy
Agosto 2020
eventiesagre.it
Agosto 2020
Numero Evento: 21159847
Eventi Cinema
Film - Iamone
Rassegna Cinematografica
Date:
Dal: 26/01/2017
Al: 08/06/2017
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Fonte
Davide Calabria
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Film - Iamone

Rassegna Cinematografica

Da Giovedì 26 Gennaio a Giovedì 08 Giugno 2017 - dalle ore 20:45
Sesta Godano (SP)

Film - Iamone - Sesta Godano

Il Comune di Sesta Godano in collaborazione con la Proloco Sesta Godano e Frazioni e il comitato FILMFORFUN propone una rassegna cinematografica sul territorio comunale per animare queste serate invernali e attendere il periodo estivo in compagnia e con le "idee chiare". La proposta della rassegna viene infatti da alcuni cittadini con l'intento di promuovere la cultura cinematografica in ambito locale, ma sopratutto creare spazi e momenti di incontro, dialogo e riflessione critica su tematiche attuali e di interesse comune. La rassegna ha fra i collaboratori anche l'UDI, che ha confermato la propria partecipazione per la proiezione SUFFRAGETTE, e l'Arcigay Genova "Approdo", che parteciperà per contestualizzare il film PRIDE. Le serate sono volutamente gratuite per il pubblico, nell'ottica di una "gratuità" culturale offerta alla cittadinanza e per favorire l'interesse e la partecipazione.

La rassegna si compone di 6 proiezioni a cadenza mensile. I temi toccati dalla rassegna sono molteplici per lo più di natura sociale. Si passa dal tema della responsabilità personale a quello dell'amore, dal tema dell'importanza della partecipazione politica e civile a quello della guerra. Dopo le proiezioni sarà dedicato ampio spazio anche al dibattito, come occasione di confronto e scambio di opinioni. 

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 26 gennaio 2017, presso la Sala Consiliare del Municipio, alle ore 20:45. Nella serata in concomitanza con l'avvicinarsi della GIORNATA DELLA MEMORIA sarà proiettato il film-commedia di Lubich "VOGLIAMO VIVERE!", un film cult del 1942. Il film avvicina il tema della guerra e del totalitarismo, temi gravi e importanti, trattati con un taglio che suona ironico, ma che ben si coniuga con una visione altrettanto drammatica e profonda. L'affondo profondo di una risata pare essere utile strumento per "resistere" e per sfidare la banalità del male. Colpisce - col senno del poi - la conclusione del film. E se realmente fosse andata così, come sarebbe cambiato il mondo?

L'ultima proiezione, conformemente alla logica che ha voluto la creazione della rassegna è ancora libera, "aperta" a nuove idee e proposte da chi parteciperà alle serate. 


Film - Iamone - Sesta Godano

Rassegna cinematografica FILMFORFUN - Sesta Godano - Prossimo appuntamento giovedì 20 aprile.

Giovedì sera alle ore 20:30 sarà proposto il film "45anni", sul tema dell'amore. Fa da filo conduttore alla vicenda la melodia "Smoke gets in your eyes" dei Platters, con il suo interrogativo che traduciamo per comodità a seguire:

"Mi hanno chiesto
se il mio amore fosse veramente amore
naturalmente ho risposto
che avevo qualcosa dentro
che non poteva essere smentito"

L'amore di Kate e Geoff saprà condurre ognuno di noi in una personale scoperta di una possibile risposta, per confrontarci al termine in un breve dibattito. In allegato locandina del film, date dei prossimi eventi, al link il trailer. L'iniziativa è gratuita per la cittadinanza. 

www.youtube.com/watch?v=27KtT5m00dk



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.