sfondo endy
Agosto 2021
eventiesagre.it
Agosto 2021
Numero Evento: 21031050
Eventi Cinema
Le Mani Raccontano
mini-rassegna in due appuntamenti in biblioteca ad ingresso gratuito per (ri)scoprire ricordi, racconti e tradizioni tra giochi, arte e golosità.
Date:
Dal: 05/12/2009
Al: 19/12/2009
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono: biblioteca comunale di Fornovo di Taro
tel 0525 400248:
Fonte
Biblioteca di Fornovo Taro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Le Mani Raccontano - Fornovo Di TaroLe Mani Raccontano

Fornovo di Taro (PR), 5 e 19 dicembre

Mini-rassegna in due appuntamenti in biblioteca ad ingresso gratuito per (ri)scoprire ricordi, racconti e tradizioni tra giochi, arte e golosità. Fornovo Taro: al via una stagione di proposte per scuole, bambini ed adulti in biblioteca.

Con la ripresa dell'anno scolastico torna il periodo delle letture e delle ricerche in biblioteca, che a Fornovo di Taro sta avviando un ricco programma di iniziative.

L'intenzione della cooperativa Aisling, che da anni gestisce la struttura della biblioteca comunale, è infatti quella di ampliare e qualificare ulteriormente i servizi offerti.

La programmazione si è dapprima concentrata sulle proposte didattiche, patrocinate dal Comune di Fornovo di Taro. Nei giorno scorsi scorsi, a tutte le scuole di infanzia e primarie del territorio fornovese e dei comuni limitrofi è stato inviato "Un mondo...da sfogliare": la corposa proposta di percorsi di educazione all'ascolto elaborata dal personale della cooperativa, che alle competenze dei bibliotecari unisce quelle di esperti nella progettazione didattica e nell'educazione attraverso il gioco, la creatività e le emozioni. Le classi dei bambini dagli 0 ai 12 anni potranno così partecipare ad appuntamenti elaborati per loro, imparando ad avvicinare il fascino della narrazione e della lettura. Ogni incontro si articolerà in tre momenti cardine: la visita alla struttura della biblioteca, la lettura drammatizzata di uno o più brani ed un laboratorio di creatività che approfondisca o riprenda i temi trattati. Sfogliando le pagine si potranno così incontrare principesse ribelli, mostri spaventosi oppure maldestri, animali magici e molto altro.

Ma una biblioteca è un luogo rivolto a tutti i cittadini, perciò a fianco dei percorsi didattici si stanno preparando una serie di appuntamenti rivolti a famiglie ed adulti, che potranno incontrarsi in occasioni giocate sulla cultura nelle sue più diverse forme. Letteratura, musica, cucina, arti figurative, tecniche manuali e molto altro sono gli spunti da cui partiranno le proposte al momento in elaborazione.

In previsione di un 2010 ricco di eventi, la biblioteca propone due primi appuntamenti nei sabati pomeriggio di dicembre. "Le mani raccontano" è il titolo della mini-rassegna in due appuntamenti in biblioteca ad ingresso gratuito per (ri)scoprire ricordi, racconti e tradizioni tra giochi, arte e golosità. A partire dagli spunti offerti da due semplici e particolari libri legati al territorio fornovese si introdurranno infatti letture, racconti, laboratori pratici e assaggi che faranno riemergere esperienze dirette e personali della gente del posto. L'idea è quella di fare incontrare diverse generazioni, che si raccontino e che condividano una o più "arte manuale" legata a ricordi, tradizioni e racconti.

Si comincerà sabato 5 dicembre con Nella stanza dei giocattoli: un appuntamento per famiglie in cui divertirsi con materiali, astuzie e tecniche dando forma a giochi e giocattoli speciali, durante un laboratorio condotto da Luigi Vecchi e Barbara Ferrari dell'Associazione Amici del Museo e di Ettore Guatelli. L'evento verrà aperto con una presentazione del Museo Guatelli e la lettura di brani tratti dal libro "Giocattoli nella stanza di Ettore", di Jessica Anelli e Roberto Papetti.

Sabato 19 dicembre sarà la volta di Dolce Natale: un intenso appuntamento che si aprirà con un laboratorio del gusto per bambini, con elaborazione di semplici e fantasiosi dolcetti. Seguirà la presentazione del libro "Nel mio piatto" di Donatella Canali e la lettura di alcuni brani da parte dell'autrice, scivolando in una degustazione di dolci proposti nel libro e loro presentazione attraverso i ricordi e i racconti personali delle "resdore" coinvolte nella preparazione.

L'appuntamento del 19 dicembre vedrà inoltre l'inaugurazione di "Ago e pennello": una singolare mostra di pittura e ricamo con opere di Daniela De Filippi e Francesca Gallusi. I quadri rimarranno esposti in biblioteca fino alla metà di gennaio, pur rispettando la chiusura natalizia della struttura.

Le iniziative sono proposte dalla Biblioteca Comunale di Fornovo di Taro con il patrocinio del Comune di Fornovo di Taro, in collaborazione con la Fondazione Museo Ettore Guatelli, Associazione Amici del Museo e di Ettore Guatelli, Pro loco e ufficio turistico di Fornovo di Taro.

In allegato la locandina

Per informazioni:
biblioteca comunale di Fornovo di Taro; tel 0525 400248; biblioteca.fornovo@libero.it



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.