sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 15865
Eventi Cinema
Mondovisioni
La Rassegna Di Docufilm
Date:
Dal: 10/01/2022
Al: 31/01/2022
Dove:
Logo Comune
Via Carbonaia
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
comitato liberazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Mondovisioni

La Rassegna Di Docufilm

Da Lunedì 10 a Lunedì 31 Gennaio 2022 - dalle ore 21:15
Cinema Terminale - Via Carbonaia - Prato (PO)

Mondovisioni - Prato

In anteprima regionale il nuovo anno sta per portare al Cinema Terminale la rassegna Mondovisioni a Prato, un ciclo di film documentari prodotto dal settimanale Internazionale, che da oltre dieci anni porta in Italia i documentari selezionati da tutto il mondo su attualità e diritti umani, raccontando la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri.

L'iniziativa presentata in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani dal Comitato promotore della Liberazione per il 25 aprile a Prato è l'unica tappa toscana dell’edizione 2021/2022, incentrata su temi come la libertà di stampa, l’emancipazione femminile, la repressione del dissenso e le crescenti diseguaglianze sociali.

In vista delle feste natalizie, l'abbonamento per quattro ingressi è anche un'idea regalo originale per appassionati di cinema e di attualità internazionale; e per chi, dopo le chiusure imposte dalla pandemia, vuole tornare a godersi film in compagnia, anche per sostenere un comparto duramente colpito dalla crisi sanitaria, nel rispetto reciproco e delle disposizioni vigenti.

Lunedì 10 gennaio 2022, ore 21,00: “The Monopoly of violence” di David Dufresne.

Rabbia e malcontento per l’ingiustizia economica aumentano, mentre molte manifestazioni di protesta sono soggette a una repressione sempre più brutale: il documentario parte da una raccolta di video di citizen journalists, realizzati durante le manifestazioni dei gilet gialli in Francia; e si interroga sulla violenza di stato, a vent’anni dal G8 di Genova e a pochissimo tempo dai soprusi sui detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

Lunedì 17 gennaio 2022, ore 21,00: “The neutral ground,” di CJ Hunt

Il movimento Black lives matter raccontato nella vita reale. A New Orleans si discute la rimozione di quattro monumenti ai confederati, e residenti bianchi e neri sono divisi sul significato delle statue: per alcuni devono sparire, altri si oppongono. Le rimozioni vengono fermate da minacce di morte e il regista CJ Hunt decide di mettersi in viaggio per capire perché un esercito, sconfitto nel 1865, ha ancora così tanta presa nell’immaginario degli Stati Uniti. The neutral ground racconta l’emersione del movimento BLM e del suprematismo bianco, il razzismo e la schiavitù con cui gli USA devono ancora fare i conti.

Lunedì 24 gennaio 2022, ore 21,00: “Dying to divorce” di Chloe Fairweather

Girato in 5 anni in Turchia, “Dying to divorce” racconta la violenza di genere e l’erosione delle libertà democratiche del paese, dove più di una donna su tre ha subito violenza e i femminicidi sono in aumento. Ipek Bozkut, avvocata, è una delle persone che sfidano la violenza misogina battendosi contro un sistema legale che garantisce sentenze leggere ai colpevoli e la repressione del dissenso che la mette a rischio carcerazione.

Lunedì 31 gennaio, ore 21,00: “Writing with Fire” di Sushmit Gosh e Rintu Thomas

La storia di “Khabar Lahariya”, unica testata giornalistica dell’India gestita da donne Dalit, la casta più “bassa” della società. Meera, la caporedattrice, e le sue reporter raccontano le grandi questioni che investono il paese armate di smartphone, opponendosi alla tradizione che le vorrebbe silenziose e sottomesse.

Possibile partecipare alla rassegna anche con abbonamento per tutti e quattro gli spettacoli al prezzo ridotto di 25€ (+ dir.prev. se online), sottoscrivibile direttamente in biglietteria presso il cinema Terminale.

Il prezzo per l'accesso alla singola proiezione è di 8€ biglietto intero e sono previste singole riduzioni anche per soci Arci e studenti.

Oltre alle proiezioni, la rassegna si compone di iniziative collaterali riservate agli abbonati che, grazie alla partecipazione di esperti ed associazioni impegnate nella tutela dei diritti umani, permetteranno di approfondire le riflessioni sulle tematiche dei documentari ed introdurre alla visione dei film.

Per informazioni su iniziative ed abbonamenti online è possibile scrivere all’indirizzo comitatoliberazione.prato@gmail.com
oppure consultare la pagina dedicata: https://www.facebook.com/events/1234926736996368/

(evento social: MondoVisioni a PRATO ; link sito Cinema Terminale: https://www.terminalecinema.com/rassegna-film-it.php?id=12 )


 

Mondovisioni - Prato

Lunedì 31 gennaio al cinema Terminale è in programma l'appuntamento conclusivo della rassegna di MondoVisioni a PRATO. I documentari di Internazionale promossa dal Comitato per la Liberazione del 25 aprile a Prato.

Dopo una panoramica su repressione del dissenso, memoria attiva e violenza di genere; il cartellone si chiude con un documentario di origine indiana, 'Writing with Fire', sulla libertà di stampa come canale di emancipazione.

In un panorama mediatico disastrato, dominato dal punto di vista maschile e dal settarismo, scopriamo la vicenda di “Khabar Lahariya”, l’unica testata giornalistica dell’India gestita da donne Dalit, la casta più “bassa” della società. 

Armate di smartphone, la caporedattrice Meera e le sue reporter si oppongono alla tradizione che le vorrebbe silenziose e sottomesse, tanto in prima linea raccontando le grandi questioni che investono il paese, quanto nei confini delle loro case, ridefinendo l’emancipazione femminile nell’India contemporanea. 

Writing With Fire è ambientato nel cuore dell’Uttar Pradesh, lo stato più popoloso dell’India, noto per i famigerati livelli di corruzione, violenza contro le donne e la brutale oppressione delle minoranze.

BIGLIETTI acquistabili online (https://www.terminalecinema.com/programmazione-it.php) oppure direttamente presso il Cinema Terminale (via Carbonaia 31), con riduzioni per soci ARCI e studenti

INIZIATIVA nel RISPETTO delle DISPOSIZIONI SANITARIE VIGENTI (supergreenpass e mascherina FFP2) 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-01-31 10:20:13
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.