sfondo endy
Ottobre 2020
eventiesagre.it
Ottobre 2020
Numero Evento: 11833
Eventi Cinema
Ravenna Nightmare Film Fest
18° Festival Internazionale Del Cinema Di Genere
Date:
Dal: 31/10/2020
Al: 08/11/2020
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: +39 0544 201456
Cell.: +39 349 516 24 25
Fonte
Start Cinema
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Ravenna Nightmare Film Fest

18° Festival Internazionale Del Cinema Di Genere

Da Sabato 31 Ottobre a Domenica 08 Novembre 2020 -
Ravenna (RA)

Ravenna Nightmare Film Fest - Ravenna

Ravenna Nightmare Film Fest
XVIII edizione
dal 31 ottobre al 8 novembre 2020

Ravenna Nightmare Film Fest e Visioni Fantastiche
Novità in arrivo sulle edizioni 2020!

Si svolgeranno a novembre 2020 i festival di cinema Ravenna Nightmare Film Fest e Visioni Fantastiche. Si inizierà il 31 ottobre con la 18ma edizione dello storico RNFF, che quest'anno si svolgerà in sala virtuale su MYmovies.it fino all'8 novembre.

Dal 9 avrà invece il via la seconda edizione del festival di cinema per le scuole Visioni Fantastiche, che avrà luogo presso il Palazzo dei Congressi di Ravenna per una settimana fino al 15 novembre, anticipato da una esclusiva anteprima di presentazione in programma per il 24 ottobre.

Il 18° Ravenna Nightmare si svolgerà online su MyMovies.it!

La 18ma edizione del Ravenna Nightmare Film Fest si svolgerà online sulla piattaforma MYmovies.it dal 31 ottobre all'8 novembre 2020.

Si è conclusa con l’arrivo di 863 opere provenienti da 68 Paesi la selezione della 18ma edizione di Ravenna Nigthmare Film Fest che quest’anno, dopo avere analizzato tutti gli scenari possibili, in un clima di così grande incertezza sanitaria, seguendo l’esempio di tanti altri Festival di caratura nazionale e internazionale, si svolgerà in sala virtuale sulla piattaforma MYmovies.it. Una scelta e una decisione molto sofferta dopo i bagni di folla dello scorso anno tributati a Liliana Cavani, Jean Jaques Annaud e Pupi Avati, ma inevitabile per un festival come il nostro che ha fatto del respiro internazionale il suo punto di forza, in quanto circa il 90% degli ospiti che vengono a seguito del film invitato vengono dall’estero e spesso da oltre oceano e da zone che in questo momento stanno affrontando il periodo più grave dell’emergenza. Per potere quindi garantire al nostro pubblico la migliore selezione di film possibile e rispettare al contempo i protocolli sanitari che un festival in presenza avrebbe richiesto abbiamo optato per la sala virtuale che, se da un lato limita la visione all’esperienza personale, dall’altro ne potenzia la gettata portando i film del festival laddove forse un’edizione in presenza non sarebbe mai potuta arrivare e intercettando film e autori che un’edizione classica forse mai si sarebbe potuta permettere.

Franco Calandrini 
Direttore Artistico Ravenna Nightmare Film Fest

Le iscrizioni per le scuole sono aperte!

Presentate nel POFT tutte le attività formative della II edizione!

Rinizia la scuola e tornano anche le Visioni Fantastiche! Mercoledì 2 settembre presso il Teatro Alighieri è stato presentato il POFT 2020/2021, il piano offerta formativa del territorio in cui sono contenute tutte le attività formative della seconda edizione del Festival. Presso il nostro banchetto informativo abbiamo illustrato alle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna tutti i modi in cui gli studenti possono partecipare al Festival: giurie del Concorso, laboratori e masterclass.

La seconda edizione di Visioni Fantastiche si svolgerà da lunedì 9 a domenica 15 novembre 2020 presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna, anticipata da una esclusiva anteprima in programma per sabato 24 ottobre.


Ravenna Nightmare Film Fest - Ravenna

Prime anticipazioni sulla XVIII edizione: Ottobre Giapponese presenta i corti di Koji Yamamura

Ottobre Giapponese è la sezione del Ravenna Nightmare che ogni anno esplora una delle cinematografie che più contribuiscono alla valorizzazione del cinema di genere, attraverso la proiezione di film di retrospettiva e contemporanei.
Uno degli appuntamenti dell'edizione 2020 (online dal 31 ottobre all'8 novembre) sarà dedicato a Kōji Yamamura, animatore indipendente tra i più celebri e apprezzati della sua generazione. Tra i suoi film più noti, Mt. Head (Atamayama) - candidato all’Oscar come Miglior Cortometraggio Animato nel 2003 - e i tre corti The old crocodile (2005), Sadie's Parade (2016) e Dreams into drawing (2019) sono le opere proposte da Ottobre Giapponese nel focus dedicato a questo maestro contemporaneo.


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.