sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 21068263
Eventi Annunci
M'illumino Di Meno
Edizione 2021
Date:
Dal: 26/03/2021
Al: 27/03/2021
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Stampa Montemurlo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
eventiesagre in evidenza

M'illumino Di Meno

Edizione 2021

Da Venerdì 26 a Sabato 27 Marzo 2021 - dalle ore 20:30 alle ore 21:30
Montemurlo (PO)

M'illumino Di Meno - Montemurlo

M'illumino di meno e L'ora della Terra, il municipio spegne le luci per sensibilizzare sui temi del risparmio energetico

Domani, 26 marzo e il 27 marzo dalle ore 20,30 alle 21,30 spente le luci esterne del municipio e di piazza della Libertà

Anche quest'anno il Comune di Montemurlo ha deciso di aderire a “M’illumino di meno” e “L’Ora della Terra”. Per questo motivo il 26 e 27 marzo dalle ore 20,30 alle ore 21,30 saranno spente le luci esterne del municipio e di piazza della Libertà. “M’illumino di meno”, che ricorre domani 26 marzo, è la giornata del risparmio energetico, istituita dal 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2. L’obbiettivo della giornata è quello di sensibilizzare la cittadinanza sui temi del risparmio energico e dello sviluppo sostenibile. Quest'anno l’iniziativa è dedicata al tema dei “salti si specie”, cioè l’invito a tutta l’umanità a compiere un vero e proprio salto di specie verso un nuovo modo di abitare il nostro pianeta. È un salto di specie passare dalle energie fossili alle rinnovabili, alla mobilità sostenibile, al risparmio energetico, alla raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti fino a rifiuti zero. E' salto di specie l'economia circolare, la riduzione degli sprechi alimentari la riduzione di suolo e la tutela del paesaggio.

L'iniziativa “L’ora della terra (Earth Hour)”, invece ricorre il 27 marzo ed è una mobilitazione globale promossa dal WWF che, attraverso un gesto simbolico quale spegnere le luci per un’ora, invita tutta la società (cittadini, istituzioni e imprese) al comune obbiettivo di rendere il nostro stile di vita più sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. La prima edizione si è tenuta nel 2007 nella città di Sideny e di anno in anno ha visto il coinvolgimento di sempre più città arrivando a raggiungere tutto il globo. «Il Comune di Montemurlo anche quest’anno ha deciso di aderire ad entrambe le iniziative, perché riteniamo che i temi della sostenibilità ambientale e della lotta ai cambiamenti climatici debbano essere al centro delle politiche delle istituzioni a tutti i livelli. - spiega l'assessore all'ambiente, Alberto Vignoli- E’ il momento di fare la nostra parte, proprio per questo il Comune di Montemurlo ha messo in campo alcune iniziative per rendere la nostra comunità più sostenibile: la partecipazione al bando per la forestazione urbana, l’adesione al nuovo Patto dei Sindaci per l'ambiente, i contributi per l’efficientamento degli impianti termici o l’efficientamento del sistema di pubblica illuminazione del nostro territorio. La lotta ai cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile sono due impegni che dobbiamo portare avanti soprattutto per i nostri giovani, per le nuove generazioni».



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-03-26 07:38:45
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.