sfondo endy
Giugno 2020
eventiesagre.it
Giugno 2020
Numero Evento: 21059330
Eventi Annunci
Un Canopo Sulla Facciata Del Centro Sociale
Date:
Dal: 04/09/2011
Al: 04/09/2011
Dove:
Logo Comune
Trentino Alto Adige - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Gianko Nardelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

MONTEVACCINO (Trento)

S’inaugura domenica 4 settembre
UN CANOPO SULLA FACCIATA DEL CENTRO SOCIALE

Un Canopo Sulla Facciata Del Centro Sociale - Trento

Artistico prologo per la “Sagra di Montevaccino” in programma dall’8 all’11 settembre prossimo. Domenica 4 settembre alle ore 11, infatti, verrà inaugurato il pannello/murales realizzato dal giovane artista di Calliano Elia Carollo, diplomatosi recentemente all’Istituto d’Arte “Vittoria” di Trento. L’opera, delle dimensioni di 2,20 m. di larghezza per 3,50 d’altezza, propone uno spaccato di storia locale rievocando l’epopea dei teutonici “bergknappen” giunti fin qui nel Medioevo per scavare nelle viscere della terra dell’altipiano dell’Argentario con lo scopo di estrarre la preziosa galena argentifera per conto del Principe Vescovo. L’artista lagarino, prima di realizzare l’elaborato, ha effettuato un intenso lavoro di ricerca storica e si è ispirato alla prima arte murale messicana dove le proporzione umane del “canopo” (piedi e volto in particolare) sono state volutamente modificate. In tal modo viene amplificata l’immaginabile fatica e le dure condizioni di lavoro che caratterizzavano la vita dei minatori costretti per ore ed ore a scavare in spazi angusti e bui. La gamma cromatica utilizzata ha preso spunto dal paesaggio dell’altipiano dell’Argentario e del massiccio del Monte Calisio con riferimento soprattutto alle varie tonalità del verde e delle terre che ne caratterizzano la vegetazione e le rocce.

L’iniziativa artistica è stata attivata dalla Circoscrizione Artistica e finanziata dall’ufficio politiche giovanili del Comune di Trento con il coordinamento dell’Associazione Tremembè onlus. Al montaggio del panello sull’edificio ha collaborato fattivamente il volontariato montese.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.